• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya Carnosa Compacta: salvataggio disperato?!

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qui mi ci vuole l'aiuto dei super esperti: queste le foto della situazione attuale, cosa devo fare per salvare questa povera Hoya? C'è speranza? Aspetto i vostri preziosi consigli!

eq2tsl.jpg


2n01ysz.jpg


:flower:
 

Pin

Master Florello
Sembrerebbero bruciature.
Con pazienza togli le foglie, controlla se il pezzo di ramo tra una foglia e l'altra è sodo.
Se non lo è, cosa che non sembra, svasa, perchè a parer mio c'è marciume radicale.
Se è sodo, metti all'ombra e bagna meno
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. Come avete suggerito potrebbero proprio essere bruciature, perchè la pianta è stata al sole. Il ramo sotto le foglie ho controllato ed è bello sodo.
Quindi Pin dici che basta rimuovere le foglie malate ed avere l'accortezza di tenerla in casa alla luce, ma all'ombra, e bagnarla poco? Facendo così ho speranze di recuperarla?
E' comunque meglio rinvasarla con terriccio nuovo per sicurezza? Se non è necessario il rinvaso dovrei forse dare del concime per piante grasse per aiutarla un po'?

:flower:
 

Pin

Master Florello
Se ora sta fuori, lasciala fuori all'ombra. non vedo necessario il rinvaso, ma un po' di concime, ma poco mi raccomando.
Se togli le foglie evitano di consumare, e bagna solo a terreno asciuttissimo, semmai nebulizza un po' ogni tanto sulle foglie.
Il rinvaso solo se non sei sicura che il terreno sia molto drenante, ma da come era direi che va bene.
Vedrai che si riprende.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è quello per piante grasse, quindi adatto, allora lo lascio così. Ora faccio un bel lavoretto di ripulitura come mi hai consigliato, speriamo serva a renderla più felice e magari prima o poi mi regalerà anche qualche bellissimo fiore. Ti ringrazio per l'aiuto!

:flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aggiungerei una cosa. Dalle un tutore per arrampicarsi. Non è una pianta che deve ricadere, ma si deve arrampicare. In questo modo il tronco acquista forza e mantiene una certa arieggiatura tra le foglie. Se la lasci cadere su se stessa diventa pesante e, l'ingarbugliamento, soffoca tutto.
Mettile una rete, qualche bastone, qualche cosa sulla quale possa arrampicarsi.
Poi lasciala all'aria ma all'ombra.
Pota i rami troppo lunghi e vedrai che, da ogni taglio, farà una biforcazione nuova.

Stefano
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio Stefano, allora provvederò a creare dei sostegni adatti! Io pensavo dovesse stare così ricadente :martello:
Posterò le foto appena ci saranno gli sperati miglioramenti, per ora è pelatina ma stazionaria...

:flower:
 
Alto