• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho visto l'Italia

liligen

Florello
Ciao Liligen,
anche se non conosci la nostra lingua, devo dirti che hai una bella volonta'
di imparare attraverso la comunicazione con i forumisti di questo sito.Se un
giorno avrai la possibilita' di venire nella mia terra (la Puglia).Sara' un meraviglioso tour sia dal punto vista turistico, nonche' gastronomicoe
poi da noi il sole la fa da padrone quasi tutto l'anno.oggi es. e' una bellissima giornata con sole splendente.Ciao e continua a conversare con noi.
Un abbraccio da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ciao Saverio!

La prima volta che te ho parlato, te ho detto (04-01-2007):

Ciao Saverio!

Bari!!! (Puglia? Oh!!! Voglio vedere Puglia!)
Québec, la città è a 350 km de il mio paese. Québec è anche il nome della provincia. Io vivo cerco di Montréal!
Questa città, Québec è Bellissima! E si parla solo francese.
In Montréal, si parla inglese e francese.
Grazie Saverio!

Non so se è la volonta...mi piace cosi imparare questa lingua...è come avere la volonta di mangiare dei dolce!!! hahaha!!!

Sai, volevo vedere la Puglia...è cosi pittoresco, cosi diverso!

E il vino ! buono!!!

Grazie Saverio! :love_4:

liligen

Florello
(...)
Bellissima l'arte, qualunque sia ci rende più "ricchi", migliori, più umili.
Mi togli qualche curiosità?
Che tipo di alberi da frutta resistono al clima canadese?
Che macchina fotografica hai? le foto della Civetta sono bellissime.

Stefano

:lol:

Sei cosi divertente!

Sopratutto dei mele! Ma anche dei pere, dei prugne

25mai2001pommetier.jpg

02novembre2005031.jpg

Per la mia macchina fotografica, tutte le foto sono fatte con un piccolo APN (appareil photo numérique) Canon PowerShot A85

Ma ho ricevuto un nuova macchina fotografica per Natale :D

Un Canon Rebel EOS XTi :hands13:

stefanomotta

Giardinauta
Sono le tue piante? Veramente splendide complimenti!! Cosa fai con tutte quelle mele? Confetture, torte?
Lili, per favore, ci fai conoscere una ricetta tipica della tua regione? O quella che ti viene meglio e che prepari per le grandi occasioni? A quest'ora mi viene sempre fame.... :D Il vino lo portiamo noi :D.

Stefano

liligen

Florello
Sono le tue piante? Veramente splendide complimenti!! Cosa fai con tutte quelle mele? Confetture, torte?

Con le mele facciamo sidro...e torte e pasticcerie e confetture...
Con le prugne, facciamo vino et confetture...

Lili, per favore, ci fai conoscere una ricetta tipica della tua regione? O quella che ti viene meglio e che prepari per le grandi occasioni? A quest'ora mi viene sempre fame.... :D Il vino lo portiamo noi :D.

Stefano

hahahhahahaah! Stefano, mi fai ridere!!! :lol:

Dà mi tempo per tradurrla... Dolce o carne? :crazy: :lol:

stefanomotta

Giardinauta

Dà mi tempo per tradurrla... Dolce o carne? :crazy: :lol:

Grazie Lili!!!! Tutto il tempo che vuoi. Ma. perchè scegliere quando si può avere tutto?? :D Se non ti dispiace entrambi (tutti e due). Così facciamo un pasto completo canadese.

Dopo che ho letto le tue ricette scelgo i vini da abbinare (mettere insieme al cibo).

Stefano

liligen

Florello
Grazie Lili!!!! Tutto il tempo che vuoi. Ma. perchè scegliere quando si può avere tutto?? :D Se non ti dispiace entrambi (tutti e due). Così facciamo un pasto completo canadese.

Dopo che ho letto le tue ricette scelgo i vini da abbinare (mettere insieme al cibo).

Stefano

Hahaha!!! D'accordo...ti aspetto!!!:lol:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Liligen...merci pour ta réponse...j'ai vu ton blog...tu es vraiment très belle...et tes photos sont une merveille pour les yeux...

Sono d'accordo con te...l'Italia è davvero bella ma tu ne sei proprio innamorata....e che amoreeeeeeeeeee!

Sei proprio anche brava con la macchina fotografica...complimenti!

En ce qui concerne la grammaire...je pense qu'il est bon de savoir parler une langue dans une manière fluide...mais il faut connaitre la grammaire aussi...quand on aime vraiment une langue étrangère on veut tout savoir...meme à fin d'éviter les "strafalcioni"....e tu cara Liligen mi sembri proprio sulla strada giusta....certo i verbi saranno la cosa che ti daranno un po' di problemi....il francese ha quei benedetti accenti, invece...quelque fois je m'exerce au français en lisant les journaux sur (on dit sur?) internet....ça m'a aidée un peu.

Pour l'anglais c'est une autre chose...je le trouve beaucoup plus difficile...tanti modi di dire e tanti verbi frasali, che tra l'altro adoro, ma davvero troppi....e il francese è più simile all'italiano...più discorsivo...sai che il dialetto della mia città, Plaisance, è molto simile al francese nelle parole e nell'accento?
Qui hanno quasi tutti la erre come voi...ed è un bellissimo dialetto...

Ciao Liligen...e complimenti anche per i tuoi 4 figli...:love_4: :love_4: :love_4:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie
hum! Vuoi dire che è difficile per te di disegnare...non so se ho capito...

No, a disegnare me la cavo bene, cioè ci riesco. Ma non sono capace di dipingere a olio come fa mia madre. Non riesco a fondere i colori con il pennello per creare ombre e sfumature, come fa lei. Con la matita è piu semplice, una sola tonalità è piu semplice da sfumare...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma che belle mele rosse!! Che voglia di affondarci i denti....
Mmmm, la torta di mele...la mia nonna me la faceva sempre quando ero piccola, mi piaceva lavorare insieme a lei, e mettere le mele di guarnizione!!

Non vedo l'ora di leggere le tue ricette!!

Stefano, grazie per i consigli. Ultimamente sono un pò in crisi con gli studi (sono un po arrabbiata in realtà e questo mi frena) ma manca così poco.....il punto è che mi chiedo cosa verrà dopo...ma va bene,non mi arrendo tanto facilmente!

Ciao, e grazie ancora.

stefanomotta

Giardinauta
Mmmm, la torta di mele...la mia nonna me la faceva sempre quando ero piccola, mi piaceva lavorare insieme a lei, e mettere le mele di guarnizione!!

Stefano, grazie per i consigli. Ultimamente sono un pò in crisi con gli studi (sono un po arrabbiata in realtà e questo mi frena) ma manca così poco.....il punto è che mi chiedo cosa verrà dopo...ma va bene,non mi arrendo tanto facilmente!

Ciao, e grazie ancora.

Vale, sei tu importante, non un pezzo di carta. Ma smettere adesso non mi pare logico. Porta a termine questa fase nel modo migliore, per te stessa. E, se puoi, fai più esperienze possibili. Ti serviranno per capire quali sono i tuoi punti deboli e i tuoi cavalli di battaglia. Credimi, i nostri punti deboli, che spesso cerchiamo di nascondere, fanno parte di noi.
E non ci indeboliscono se sono sfruttati a nostro favore. Scrivi che sei in crisi e sei arrabbiata (posso sapere con chi?), ma, se lo vedi in prospettiva è una crescita. Usa queste sensazioni per conoscerti meglio e prendere le decisioni nel migliore dei modi.
Vivere è una bellissima esperienza, anche se quasi tutti ci dicono il contrario. Non essere mai tu a dirti una bugia simile. Un abbraccio forte.

Scusate, a volte vado a ruota libera....

Stefano.

Lili aspettiamo tutti le ricette ;D non dimenticarti....

liligen

Florello
Ciao Liligen...merci pour ta réponse...j'ai vu ton blog...tu es vraiment très belle...et tes photos sont une merveille pour les yeux...

Sono d'accordo con te...l'Italia è davvero bella ma tu ne sei proprio innamorata....e che amoreeeeeeeeeee!

Sei proprio anche brava con la macchina fotografica...complimenti!

En ce qui concerne la grammaire...je pense qu'il est bon de savoir parler une langue dans une manière fluide...mais il faut connaitre la grammaire aussi...quand on aime vraiment une langue étrangère on veut tout savoir...meme à fin d'éviter les "strafalcioni"....e tu cara Liligen mi sembri proprio sulla strada giusta....certo i verbi saranno la cosa che ti daranno un po' di problemi....il francese ha quei benedetti accenti, invece...quelque fois je m'exerce au français en lisant les journaux sur (on dit sur?) internet....ça m'a aidée un peu.

Pour l'anglais c'est une autre chose...je le trouve beaucoup plus difficile...tanti modi di dire e tanti verbi frasali, che tra l'altro adoro, ma davvero troppi....e il francese è più simile all'italiano...più discorsivo...sai che il dialetto della mia città, Plaisance, è molto simile al francese nelle parole e nell'accento?
Qui hanno quasi tutti la erre come voi...ed è un bellissimo dialetto...

Ciao Liligen...e complimenti anche per i tuoi 4 figli...:love_4: :love_4: :love_4:

Grazie ma...è la foto..non me ( je ne vais pas mettre une photo de moi sur laquelle je me trouve trop vilaine!):crazy:

Grazie per le miei foto!

Oui, la grammaire a une importance, c'est certain. Non è cosi difficile per me di imparare l'italiano perché assomiglia al francese. Ma c'è anche molte parole che non se assomigliano...
Ho comprato un libro di coniugazione .

Oui, on dit "sur internet"

Oh!!! J'ai failli aller à Piacenza! Ma non ho potuto fare tutto...:cry:
Ho dormito a Modena...(Conosci Le donne di Modena, di Francesco Baccini?)
Sai, quando ho inteso Francesco Guccini per la prima volta, ho detto: Ma le sue erre sono come in francese, più "gutturale"
e so che è un professore in Bologna...(università)

Francesco Guccini!!! Su testi sono veramente ricci!!! (proprio e veramente....vuole dire stessa cosa?)

liligen

Florello

liligen

Florello

Ciao, e grazie ancora.

Hum!!! Piccola Mela (Francesco de Gregori) mi piace questa canzone...hahaha!!! una di più! Scusa, le parole mi fanno sempre pensare alle canzoni...

Ho....faccio una buona torte di mele...e quando il mio amico italiano, Giovanni mangia alla casa mia....mi chiede una torte di mele...

Le ricette per domani :lol: Stefano è troppo goloso :lol:

Coraggio Vale!... cosa c'è che studi?

liligen

Florello
(...)

Stefano

Ecco una ricetta tipica della mia provincia. Devo dire che è un piatto rustico che adesso se mangia a Natale.

La tourtière du Lac St-Jean (è come una torte)
TOURTIERE DEL LAGO ST- JEAN
(per 20 persone)

Occorre almeno intendere fare il tourtière 2 giorni prima del pasto.

Pasta:

(è come la ricetta della pasta brisé)
2kg di farina
1kg di lardi

Demolire il grasso nella farina fino a da ottenere granelli grandi come un pisello.

Preparare insieme:

500ml d'acqua molto fredda (gelata)
1 ml d'aceto bianco
sale

Gettare il liquido nella farina e mescolare con 2 forchette. Il segreto, sono di toccare il meno possibile alla pasta con le nostre mani.

Avvolgere la palla di una pellicola di plastica e lasciare riposare al frigorifero pendente alle meno 2 ore. La pasta può essere preparata all'anticipo. Tuttavia occorre lasciarla al frigorifero.

Carne:

In una grande ciotola:

700g di bue in cubo (non più gran di 2cm quadrato)
700g di vitello in cubo
700g di maiale in cubo
250g di bacon salato "entrelardé" anche in cubo ma più piccoli per che si disperdono ovunque (pancetta)
4 a 5 cipolle tagliate in piccoli pezzi
2 a 3 strati di lauro
pepe nero
sarriette timo, basilica secondo il gusto.
Mescolare bene la totalità e lasciare riposare pendente alle meno 12 ore al frigorifero.
(io metto la carne dentro in brodo di pollo tutta la notte)
Sostituisco anche una quantità di carne con carne selvaggia, come nelle vecchie ricette (“caribou”, cervo, lepre)

Il giorno dopo
In un'altra ciotola, preparare:

3kg di patate tagliate in piccoli cubi che coprite d'acqua per non che si ossidano.

Ora che tutto è pronto, si può montare il “tourtière”.

Coprirli il fondo e di una grande “rôtissoire” di una “abaisse” di pasta di uno solo pezzo. Coprire il fondo di carne, in seguito una fila di patate ed una fila di carne ed una fila di patate ed una fila di carne... a ad esaurimento del materiale.

Imbiancare il bordo della pasta con latte per fare attaccare di cima.

Coprire di una pasta facendo un foro al mezzo ed abbassare la pasta bene per chiudere la totalità.

Con il foro, aiutandoli di un imbuto, versare circa 800ml d'acqua fredda nella carne e le patate. (io metto il brodo di pollo)

Chiudere il coperchio della “rôtissoire” e mettere al forno preriscaldato a 200C. durante 1 ora ed in seguito abbassare il fuoco a 110C. durante 6 ore.

Ca sentirà bene in tutta la casa.

Se voi ne resta, rallegra. È migliore riscaldato.

http://www.chocolat.tv/tourdumonde/recette-tourtiere-lac-st-jean.html

(per le foto)

Tarte au sucre (Torte al zucchero)

300ml di « cassonade » zucchero di primo prodotto (brown sugar)
45ml di farina
75ml di panna

Mescolare la cassonade e la farina. Aggiungere la panna...mescolare.
Versare in una pasta a torte.
Si può coprire di noce

175C , 30 minute

http://www.globetrotter.net/gt/recettes/imageRecettes/160x160/20050809131037.jpg

.

Ultima modifica:

liligen

Florello
Ho ricevuto da un'amica, un libro di ricette italiane: La Cucina delle Nonne. Il mio libro è in francese e in italiano (o nel dialetto della regione )

Conoscete?

Alto