500 gr di farina manitoba
350 ml acqua
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiano raso di sale
io procedevo così:
impastavo bene il tutto, quando era omogeneo l'impasto facevo una palla, la lasciavo riposare dentro la terina con un celophan sopra avvolta in una coperta per 2 ore.
sul tavolo cosparso di farina mettevo poi la palla lievitata e come se fosse un lenzuolo piegavo i 4 lembi verso il centro, quindi prendevo e rigiravo la ppalla a testa in giu per 5 minuti, in modo che le piegature fossero verso il basso, poi prendevo una teglia da forno e la cospargevo di farina e depositavo il pane sopra con le pieghe all'insù
lo lasciavo riposare altre 3 ore sempre mettendo il cellophan e poi la coperta intorno.
dopodichè toglievo il cellophan e lo mettevo in forno a 200° per 50 minuti
mi veniva una bella forma di pane poi lasciavo raffreddare e se sapevo che non la utilizzavo tutta subito la tagliavo in pezzi e li mettevo in frezzer
quando non avevo ancora la macchina del pane lo facevo così, ora che ho la macchina non faccio altro che versare gli ingredienti e lei fà tutto in massimo 3 ore e mezza
mi raccomando le farine, devi usare la manitoba e non la 00, se vuoi puoi usare una parte di farine integrali, ma più farina integrale metti più verrà duro sappilo