• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un sogno nel cassetto...anzi nella credenza...fare il pane...chi mi sa dire come?

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: è da tanto tempo che vorrei provare a fare il pane in casa, ma non so da che parte cominciare :crazy:...qualcuno di voi è in grado di dirmelo? :flower:

wallis

Aspirante Giardinauta
500 gr di farina manitoba
350 ml acqua
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiano raso di sale

io procedevo così:
impastavo bene il tutto, quando era omogeneo l'impasto facevo una palla, la lasciavo riposare dentro la terina con un celophan sopra avvolta in una coperta per 2 ore.
sul tavolo cosparso di farina mettevo poi la palla lievitata e come se fosse un lenzuolo piegavo i 4 lembi verso il centro, quindi prendevo e rigiravo la ppalla a testa in giu per 5 minuti, in modo che le piegature fossero verso il basso, poi prendevo una teglia da forno e la cospargevo di farina e depositavo il pane sopra con le pieghe all'insù
lo lasciavo riposare altre 3 ore sempre mettendo il cellophan e poi la coperta intorno.
dopodichè toglievo il cellophan e lo mettevo in forno a 200° per 50 minuti
mi veniva una bella forma di pane poi lasciavo raffreddare e se sapevo che non la utilizzavo tutta subito la tagliavo in pezzi e li mettevo in frezzer

quando non avevo ancora la macchina del pane lo facevo così, ora che ho la macchina non faccio altro che versare gli ingredienti e lei fà tutto in massimo 3 ore e mezza

mi raccomando le farine, devi usare la manitoba e non la 00, se vuoi puoi usare una parte di farine integrali, ma più farina integrale metti più verrà duro sappilo

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se cerchi ci sono varie discussioni,anche non molto vecchie!!!ciao ciao

sara 85

Aspirante Giardinauta
Allora ti do la mia ricetta:
1 kg manitoba
400 ml acqua
200 ml latte
6 cucchiai olio
1/2 cucchiaio grande di zucchero
1 cucchiaio grande di sale
1 cubo di lievito

Sciogli il lievito in un pò di acqua calda e metti tutti gli ingredienti in una terrina, impasti finchè viene di una consistenza morbida.
Se devi fare una forma di pane unica lasci così com'e' o se devi fare panini li dividi già e li metti sulla teglia, sopra la carta forno (con questa ricetta me ne vengono fuori 13 morbidissimi, di grandezza media).
Fatto questo te ne dimentichi per tre ore e poi li cucini a 200 ventilato per venticinque minuti se fai le forme piccole senno li tieni dentro al forno finchè vedi che si colorano sopra.
Io lo faccio tutte le settimane perchè quello che trovavo al panificio non era sempre come lo volevo.

prova e vedrai che successone.

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: grazie a voi tutte/i per l'immediata ed esaustiva risposta...proverò tutte le ricette che mi avete dato ed anche quelle che arriveranno! :food:

P.S: per lore.l...non sono ancora molto pratica del funzionamento del sito e non sono riuscita a trovare quello che cercavo...grazie comunque per il consiglio...cercherò meglio! :embarrass

Alto