• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2019

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
con le iberis non ci capisco nulla... pensavo la mia fosse una sempervirens o una semperflorens (ma qual è la differenza?)...

ora pure la iberis amara... però mi pare che, guardando in rete, quest'ultima sia annuale, mentre la mia è perenne...
la sempervirens è sempreverde
la semperflorens è sempre in fiore: sempre ma con il freddo intenso tende a seccare senza però morire.
ho controllato meglio: la tua è sempervirens, in quanto perenne e sempreverde.
hai ragione: l'amara è annuale.
 

Mameha

Giardinauta
oggi è arrivato il mio regalo di compleanno :love:

KP2c.jpg


:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Le aspettiamo fiorite
Beate voi che avete il posto adatto per loro
 

cori_93

Apprendista Florello
@tartina che meraviglia i tuoi acquisti!!! Le piante sono arrivate in buone condizioni? Se non trovo la Caryopteris in vivaio o altro che mi convinca, forse ci faccio un pensierino ad acquistare da Donna di Piante :)
 

tartina

Master Florello
@tartina che meraviglia i tuoi acquisti!!! Le piante sono arrivate in buone condizioni? Se non trovo la Caryopteris in vivaio o altro che mi convinca, forse ci faccio un pensierino ad acquistare da Donna di Piante :)

arrivate in ottime condizioni e ben imballate... le spese di trasporto variano in base al peso, per 24 kg ho speso 19,50, forse non pochissimo, ma se avessi girato per vivai vari li avrei certo spesi in benzina, e comunque qui non ci sono vivai con piante particolari che non siano le solite stagionali...

io sono molto soddisfatta, spero soltanto che per le tre piante che ho già messo in terra non sia troppo presto, visto che la mattina gela ancora... mannaggia alla fretta :banghead:
 

cori_93

Apprendista Florello
arrivate in ottime condizioni e ben imballate... le spese di trasporto variano in base al peso, per 24 kg ho speso 19,50, forse non pochissimo, ma se avessi girato per vivai vari li avrei certo spesi in benzina, e comunque qui non ci sono vivai con piante particolari che non siano le solite stagionali...

io sono molto soddisfatta, spero soltanto che per le tre piante che ho già messo in terra non sia troppo presto, visto che la mattina gela ancora... mannaggia alla fretta :banghead:
Secondo me stanno meglio in terra che in vaso perché se gela hanno attorno alle radici la terra che fa da "coperta", piuttosto che la plastica del vaso.

Avendole spostate in questo periodo potevi fare un "falso rinvaso" cioè non toccare le radici, non smuoverle insomma, come si fa di solito in primavera se sono molto compatte.

Io ho fatto così con Elleboro e Buddleje ieri, ho preso tutto il panetto di terra e radici da un vaso e così com'era l'ho messo nel vaso nuovo. Le radici si arrangeranno a stendersi nel nuovo vaso appena saranno stimolate dal tepore primaverile e così non soffrono, siccome anche qui gela ancora. :)
 

tartina

Master Florello
comunque ho rischiato solo con le tre che vanno in piena terra... anche se "solo" non è proprio il termine giusto visto che una delle tre è la protagonista del mio regalo, la lagerstroemia Black solitaire Pure white... soprattutto ho rischiato aggiungendo un pò di acqua alla terra, dato che il panetto era umido, ma tutto il resto della terra nuova aggiunta era molto asciutto, però ho messo attorno anche un grande vaso senza fondo in modo da riapare il tutto dal gelo diretto...

le ortensie invece le lascio stare ancora un pò nei loro vasetti, visto che tanto andranno sempre in vaso, anche se più grande, per ora le ho messe vicino alle mie talee dell'anno scorso, che sono più o meno grandi uguali, e che stanno benissimo...
 

cori_93

Apprendista Florello
comunque ho rischiato solo con le tre che vanno in piena terra... anche se "solo" non è proprio il termine giusto visto che una delle tre è la protagonista del mio regalo, la lagerstroemia Black solitaire Pure white... soprattutto ho rischiato aggiungendo un pò di acqua alla terra, dato che il panetto era umido, ma tutto il resto della terra nuova aggiunta era molto asciutto, però ho messo attorno anche un grande vaso senza fondo in modo da riapare il tutto dal gelo diretto...

le ortensie invece le lascio stare ancora un pò nei loro vasetti, visto che tanto andranno sempre in vaso, anche se più grande, per ora le ho messe vicino alle mie talee dell'anno scorso, che sono più o meno grandi uguali, e che stanno benissimo...
Ho visto in rete la Lagerstroemia, è una favola!!

Se non trovo niente di particolare in vivaio ci farò un serio pensierino ad acquistarla online la prossima stagione.

Mi piacerebbe sul mio balcone una pianta con foglie scure, per staccare un po' dal verde... Anche se ci pensano i fiori a dare colore :)
Però la Lagerstroemia è una delle piante che volevo... Insieme al Caryopteris :)
 

tartina

Master Florello
Ho visto in rete la Lagerstroemia, è una favola!!

Se non trovo niente di particolare in vivaio ci farò un serio pensierino ad acquistarla online la prossima stagione.

Mi piacerebbe sul mio balcone una pianta con foglie scure, per staccare un po' dal verde... Anche se ci pensano i fiori a dare colore :)
Però la Lagerstroemia è una delle piante che volevo... Insieme al Caryopteris :)

c'è anche a fiore rosso, la Crimson red, che ho preso lo scorso settembre in fiera... spero tanto che il trapianto sia riuscito e si tengano entrambe...

anch'io amo le piante a foglia scura, infatti, oltre ad un loropetalum che però stenta, ho l'albizia summer chocolate, un'ortensia, ed il mio regalo comprendeva anche l'ipericum tricolor, più sul rossastro, ma sempre in contrasto col verde...

e tanto per non sfatare il detto "le ultime parole famose", nemmeno le ortensie ho lasciato stare, ne ho già rinvasate due, e messo in terra la paniculata :D:ROFLMAO:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
comunque ho rischiato solo con le tre che vanno in piena terra... anche se "solo" non è proprio il termine giusto visto che una delle tre è la protagonista del mio regalo, la lagerstroemia Black solitaire Pure white... soprattutto ho rischiato aggiungendo un pò di acqua alla terra, dato che il panetto era umido, ma tutto il resto della terra nuova aggiunta era molto asciutto, però ho messo attorno anche un grande vaso senza fondo in modo da riapare il tutto dal gelo diretto...

le ortensie invece le lascio stare ancora un pò nei loro vasetti, visto che tanto andranno sempre in vaso, anche se più grande, per ora le ho messe vicino alle mie talee dell'anno scorso, che sono più o meno grandi uguali, e che stanno benissimo...

che bella la lagerstroemia Black solitaire Pure white! ho cercato in internet.. non avevo mai visto questa varietà!! molto bella davvero! quanto grande ti è arrivata per curiosità?
vedo che sei già all'opera in questi giorni :):):)

anche io ho i loropetalum e l'albizia summer chocolate!!!! :) mi piace prendere delle varietà che sono un po' diverse dal solito.
 

cori_93

Apprendista Florello
c'è anche a fiore rosso, la Crimson red, che ho preso lo scorso settembre in fiera... spero tanto che il trapianto sia riuscito e si tengano entrambe...

anch'io amo le piante a foglia scura, infatti, oltre ad un loropetalum che però stenta, ho l'albizia summer chocolate, un'ortensia, ed il mio regalo comprendeva anche l'ipericum tricolor, più sul rossastro, ma sempre in contrasto col verde...

e tanto per non sfatare il detto "le ultime parole famose", nemmeno le ortensie ho lasciato stare, ne ho già rinvasate due, e messo in terra la paniculata :D:ROFLMAO:
Wow anche tu hai un'Hydrangea paniculata adesso!! Come sai ne ho messa una sul mio balcone la scorsa estate, al sole cocente da mezzogiorno al tramonto, terriccio normale (non acido) ed è cresciuta benissimo, oltre ad essere rimasta in fiore da luglio a pochi giorni fa, quando l'ho potata :)
I fiori sono belli in tutte le loro fasi di maturazione. La tua in piena terra diventerà stupenda! :)
 

tartina

Master Florello
Wow anche tu hai un'Hydrangea paniculata adesso!! Come sai ne ho messa una sul mio balcone la scorsa estate, al sole cocente da mezzogiorno al tramonto, terriccio normale (non acido) ed è cresciuta benissimo, oltre ad essere rimasta in fiore da luglio a pochi giorni fa, quando l'ho potata :)
I fiori sono belli in tutte le loro fasi di maturazione. La tua in piena terra diventerà stupenda! :)

ne ho messe due in piena terra, la Sundae fraise ora e la Bobo in autunno, sperando che la riuscita sia migliore che per le machrophylla, che nella mia esposizione proprio non vengono, ma non conosco per niente le paniculate nè la loro potatura...

nella Bobo ho tagliato via tutti i fiori secchi un mesetto fa, l'altra invece l'ho lasciata come l'ho ricevuta, non hanno gemme, ma credo sia proprio per la loro tipologia... e ora dita incrociate
 

cori_93

Apprendista Florello
ne ho messe due in piena terra, la Sundae fraise ora e la Bobo in autunno, sperando che la riuscita sia migliore che per le machrophylla, che nella mia esposizione proprio non vengono, ma non conosco per niente le paniculate nè la loro potatura...

nella Bobo ho tagliato via tutti i fiori secchi un mesetto fa, l'altra invece l'ho lasciata come l'ho ricevuta, non hanno gemme, ma credo sia proprio per la loro tipologia... e ora dita incrociate
Anche la mia paniculata non ha ancora ingrossato le gemme, stai tranquilla, non è precoce come le Rose ma più "pigra" come gli Ibiscus syriacus che sul mio balcone sono sempre gli ultimi a risvegliarsi :)

Le Hydrangea paniculata fioriscono sui rami nuovi, quindi va bene potarle a fine inverno come si fa per le Rose :) tutti i rami nuovi porteranno fiori.

Nella discussione sul mio balcone vedi come ho potato la mia. Quando l'ho presa era disordinata con rami più alti e altri più bassi. L'ho potata portando i rami tutti alla stessa altezza sperando di avere così un cespuglio ordinato e compatto :)
 
Alto