Picantina
Fiorin Florello
Abiti vicino al mare?Che meravigliaaa!!!!!Ti invidio!
Mettiti in coda, ci sono prima io!
Abiti vicino al mare?Che meravigliaaa!!!!!Ti invidio!
:LOL:Mettiti in coda, ci sono prima io!
Quanto spazio ... ... e che cambiamento ... ... sei stata bravissima, Tartina!... qualche foto del mio giardino com'era ...
per soddisfare la curiosità di @Torakikiii che voleva vedere com'è un giardino aperto, e deserto aggiungo io, ecco qualche foto del mio giardino com'era nel 2016 quando mi hanno consegnato la casa, partendo dal lato ad est:
il marito napoletano ci teneva tanto che alla fine ci siamo un pò avvicinati al mare, ma niente a confronto con la costa a cui era abituato lui... e poi non ci piace nemmeno prendere il sole, ci piace solo passeggiare, ma nei periodi di bassa stagione, quando non c'è nessuno...Abiti vicino al mare?Che meravigliaaa!!!!!Ti invidio!
grazie , ma che fatica... perchè voglio fare tutto da solaQuanto spazio ... ... e che cambiamento ... ... sei stata bravissima, Tartina!
L'acacia retinoides è stupenda. Ma l'hai ottenuta da seme? E regge le gelate?e qualche grassina
trovarlo già piantumato non è stata proprio un a fortuna, lo sarebbe stata se ci fossero stati gli alberi che piacciono a me, non 4 noci e tre pini orrendi, ma almeno ho l'ombra... e c'erano pure due giuggioli che ho dovuto far morire, per cause di forza maggiore...Ahhh ecco, vedi? a parte che sarà grande 3... 4 volte il mio, almeno tu te lo sei trovato già piantumato. Il mio era un pratone assolato al quale faticosamente ho aggiunto di tutto in questi 10 anni. Non è la cosa piu' bella guardarsi le foto del prima e del dopo e vedere cosa hanno prodotto tutte quelle ore ingobbiti sulla terra? :LOL:
Comunque aperto...siamo li sai. Io ho 2 lati lunghi che confinano con campagna e 2 lati corti che confinano con i vicini. A differenza tua mi sono barricato dietro ad una siepe che mi fa da scudo ai camminatori della domenica nel prato.
Dai, forza! A scavare! :LOL:
no non è da seme, l'acquistai online 6 o 7 anni fa che era una piantina di 50 cm.L'acacia retinoides è stupenda. Ma l'hai ottenuta da seme? E regge le gelate?
per quanto riguarda le siepi, davanti ho messo una fila di oleandri, ma sembra che rimpiccioliscano invece di crescere... e nel lato confinante con i vicini non posso metter nulla, perchè son tanto carini gentili che mi sembra di fargli un torto, così va a farsi benedire la mia idea di giardino "segreto"... vabbè pazienza...
dovresti prepararmi una taleuzza se ti va. Poi saprò come ripagarti.no non è da seme, l'acquistai online 6 o 7 anni fa che era una piantina di 50 cm.
è veramente resistente a tutto, al secco, al freddo, agli spostamenti, devo dire che l'ho proprio involontariamente maltrattata poverina, ma lei è sempre lì, e quest'anno mi ha pure ripagato con questa fioritura... credo che andrò a coccolarla un pò appena torna bel tempo, se lo merita
spiegami bene come fare e quando e te la faccio volentieridovresti prepararmi una taleuzza se ti va. Poi saprò come ripagarti.
https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/acacia/spiegami bene come fare e quando e te la faccio volentieri
ok, ci provo, magari prima di procedere faccio qualche foto così mi dici esattamente dove tagliare, perchè il semilegnoso non mi è mai stato molto chiaro... e magari guardo anche se fa i semi, perchè da talea finora ho riprodotto solo gli oleandri e qualche ortensia...https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/acacia/
puoi farla dopo la fioritura oppure a luglio-agosto
non è difficile: semilegnoso vuol dire con la punta tenera ma il resto con la corteccia marrone. per non errare: strappa con le mani brevi rametti laterali da un ramo: così ti vien via anche "il tallone".ok, ci provo, magari prima di procedere faccio qualche foto così mi dici esattamente dove tagliare, perchè il semilegnoso non mi è mai stato molto chiaro... e magari guardo anche se fa i semi, perchè da talea finora ho riprodotto solo gli oleandri e qualche ortensia...
ho dei rametti troppo lunghi e asimmetrici da una parte che pensavo proprio di tagliare dopo la fioritura, quando sarà il momento poi mi darai conferma...non è difficile: semilegnoso vuol dire con la punta tenera ma il resto con la corteccia marrone. per non errare: strappa con le mani brevi rametti laterali da un ramo: così ti vien via anche "il tallone".
Tutto splendido ..ma lui è super.....n apertura i fiori del glicine Amethyst Fall
Non hai posto. Ricordi?Tutto splendido ..ma lui è super.....
lo voglioooooooo!!!!!