• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho spedito

B

<Belladonna>

Guest
Sembra brutto se, senza aver mandato nulla, approfitto di qualche seme rimasto anche io?

Quest'anno proprio non ce l'ho fatta a partecipare, ma spero per le prossime iniziative di avere anche io dei semi da offrire alla banca!!!

Grazie!!!
Ciao

Belladonna :cool:

Joy

Giardinauta
Anch'io ho ricevuto la mia busta: che meraviglia! Questa sera andrò a caccia delle specie che non conosco sull'enciclopedia. Grazie a tutti. L'anno prossimo spero di contribuire con i miei semi.

pavel

Aspirante Giardinauta
Yesssss!!!! :D ieri sono arrivati anche a me! adesso li esamino con cura e cerco su internet quelli che non conosco... poi farò un lista di tutto quello che ho ricevuto :D

intanto un grossissimo GRAZIE a Rita e a chi ha collaborato con lei! :D

V

Val

Guest
ecco cosa ho ricevuto e da chi:
1)Da Traudi (fornitore principale):tagete mix, pandora jasminoides variegata rosa,cosmos giallo,macfadyena unguis-cati,dianthus deltaides rosso
2)Da Noor: Salvia azurea,Salvia farinacea "Victoria",Catharanthus roseus hybr.,
3)Da Rosa Gialla: Calendula arancione, Canna indaca rossa,
4)Da Roberta: Astro, Nasturzio nano doppio.
5)Da Veon Itil: Ipomea blu
6)Da Rita: Bocche di Leone Misto
7)Da Trillino: Belle di Notte Fucsia
8) Da Bepi: Pisello odoroso
9)Da Paola Generio(?): Lychnis Calcedonica
10)E poi da non so chi: Papavero somniferum rosa.
Siccome sono una terrazzauta, vi dispiacerebbe segnalarmi quali specie non possono vivere in vaso, cosi' le rimando a Rita per un'eventuale ripescaggio?
E poi, Rita, mi mandi rucola e peperoncino?
Grazie a tutti e buona semina!

P.S.Per Noor: complimenti per le confezioni!!!!

R

rosa gialla

Guest
Ieri ho ricevuto tutto anche io! Grazie Rita per il tuo impegno nella ricerca delle piante a fioritura blu! Grazie a tutti e vi comunico che sono molto felice di aver partecipato alla mia prima Banca del seme!!!
P.S. Proprio per la mia inesperienza, mi è permesso magari chiedere qualche notizia agli ex proprietari dei semi con e-mail private? (senza essere troppo invadente!!). Baci e saluti

Traudi

Guru Giardinauta
1 sono a disposizione per chiunque abbia qualcosa da chiedermi circa i miei semi ricevuti
2 sono d'accordissimo per una nuova lista
3 stranamente non ho semi di girasole quindi sono disponibile all'adozione di una parte
4 se posso aiutare in qualche maniera sono a disposizione
5 per Barbara: se vuoi dei semini dimmelo e li avrai

D

delfina

Guest
Ricevuto anch'io....bè ragazzi non ho parole
io ho spedito due semi in croce e mi ritrovo un mare di bustine.
Grazie alle smistatrici folli :D

B

Belladonna

Guest
Ciao Traudi, sei molto gentile, come sempre!!!

Allora ti scrivero' in privato! ;)

Grazie

Saluti a tutti

Belladonna :cool:

Paola-Luna

Florello
:( :confused: io ancora niente......... e pensare che è anche arrivata la S.Lucia per i miei bimbi.... evidentemente io sono stata cattiva.... e il postino boh..... disperso... non arriva più posta!!! :confused: :( :mad:

R

<rita finocchi>

Guest
Belladonna
se hai la pazienza di aspettare qualche giorno, postero' la lista con i semi a disposizione, e potrai scegliere quello che vuoi.
E cosi' tutti gli altri ciao rita

O

OttZer

Guest
Wowwwwwww
!! Anch'io stasera al mio ritorno ho trovato la bustona piena di semi!!!
Grazzzzzzzzzzie davvero a tutti e in particolare alle smistatrici! E doppio grazie a Gabri che per me e' stata sia smistatrice che speditrice di fotocopie di un articolo sulle talee!!
Belli i semi che avete scelto per me!! Molte perenni come desideravo, l'ipomea quamoclit che mi piaceva tanto e poi un saaaaaccco di nomi stranissimi a cui ora dovro' dare un volto!
Intanto comincio subito con una domanda: come e dove si conservano al meglio questi meravigliosi semini fino a primavera?
Rita, anch'io offro volentieri alloggio a girasoli e altri semi avanzati. Ma sono anche d'accordissimo che tu usi i semi avanzati per partecipare a scambi con altre liste ... anzi, se ci tieni al corrente, sara' un po' come se ci partecipassimo anche noi.
Detto questo, passo e chiudo e mi tuffo nell'enciclopedia a studiare le nuove piantine ... 'nooootte!
Otta.

V

Veon Itil

Guest
Grazie a tutti, trovo la Banca del Seme una vera genialata.
La busta e' arrivata anche nel Nord-ovest ho telefonato a casa e la busta mi attende, sono curiosissimo.

Per quanto riguarda i semi avanzati si puo' fare una lista e ridistribuirli tra chi li vuole e a chi magari non germoglia nulla.
Ottima l'idea di fare scambi con altre liste in modo da aumentare la variabilita' dei nostri giardini (W la biodiversita'! detto da buon biologo).

Per Mitcha e per chi ha ricevuto le mie ipomee: sono le classiche ipomee che si trovano in molti giardini, quella "blu" e' un azzurro cielo, ma era vicino a quella rosa e quindi non si escludono sorprese, come tutte le ipomee del mio giardino sono spontanee!!! Cioe' ogni tanto spunta un ipomea in giardino ad esempio quest'anno e' nata quella viola che qualcuno ha ricevuto. Non chiedetemi da dove arrivino perche' non so! Comunque sono facilissime da coltivare (spuntano pure nelle crepe dell'asfalto), fanno concorrenza al convolvolo!

Ciao Veon (curiosissimo di aprire il pacco)

Paola grassofila

Giardinauta
x VEON: queste ipomee sono interessanti... dici che crescerebbero anche nella ghiaia (e pochissima terra sotto, tipo 2/3 cm., non di piu') e si arrampicherebbero su di un triste cancello di inferriate nere? :rolleyes:

A

albertinik

Guest
arrivati anche a me ,ma caspita,dove piantero' il mare di semi che mi avete inviato?grazzi grazie e ancora grazie a tutti ma sopratutto grazie a rita che si caricata del peso di questa avventura,aiutata dal fido generale!
an25.gif

[ 13-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]

R

Roberta

Guest
X Belladonna:
carissima, se vuoi usufruire di qualche semino dei miei, scrivimi pure in privato mandandomi il tuo indirizzo.

Io ho:
Cosmos (bianco/rosa chiaro e scuro) di Rita
Clematide The President (viola) di Rita
Campanelli rampicanti di Delfina
Salvia Nemorosa di Gabri
Ipomea (forse :rolleyes: )Blu di Veon
Molucella Laevis (campanelle d'irlanda verdi) di Noor
Phaselous Caracalla (rampicante) di Noor
Pisello odoroso rampicante blu di Rita
Nigelle in miscuglio di Buffalo
Ceratostigma Pl. (blu) di Gabri

Ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ragazzi, io (ma ormai l'avrete capito da soli) sono una "giardiniera" (sic!) all'acqua di rose.
Ma che bello sentire il vostro entusiasmo per una bustina (o una bustona!) di semi!!!!
Siete il verso giusto della medaglia dopo la lettura del giornale alla mattina
Grazie!
Ornella

Traudi

Guru Giardinauta
ho un pò di tempo quindi vi posto la lista dei semi ricevuti:
mollucella laevis- cineraria maritima-lavatera olbia-hibiscus arnottianus-leucojum aestivum ---questi sono di Noor che ha confezionato delle bustine degne di essere appese all'albero, ho la cineraria ma vuoi mettere quella di Noor
Salvia nemorosa blu e rosa di Gabri
Salvia tesquicola
clematis bianca M. La Coultre
clematis The President
thunbergia alata -Lophospermum (asarina )
Passiflora antiquiensis e subpetala ( Rita non capisco quale è quella che mi affidi nel messaggio )
indigofera gerardiana
penstemon serrulatus
erysimum odoratum
? di bepi ( sono curiosissima )
asclepias curassavica
bulbetti di sparaxis
escholzia californica ( pavel )
limnanthes douglasii ( lucia )
veronica gentianoides ( lucia )
anguria mignon di mitcha
e buffissimo i tageti di Alex da Mitcha
peperoncino piccante (melusina )
e per ultimo l'unica cosa che sinceramente non seminerò è la calendola arancione. Mi rincresce, ma nella fascia adibita a frutteto ci devo andare col decespugliatore quando è il suo periodo.
Questa è la lista ufficiale , poi avevo già ricevuto altri semi da amici e quindi sono contentissima del mio bottino, ma siccome sono 'golosa' continuerò a tenere d'occhio tutte le liste. Ciao e grazie a tutti

R

<rita finocchi>

Guest
Te le affido tutte e due le passiflore Traudi, le ho scelte in uno scambio recente e poi pensando e pensando mi sono resa conto che sono tutte e due bisognose di un bel clima e il mio terrazzo e' spazzato dai venti. Sinceramente il mio intento nascosto era questo :cool: tu semini, sei brava, abiti in un posto con un clima ottimo, ti cresceranno belle e sane. A quel punto arrivo io, ti chiedo una talea, tu non puoi rifiutare e io parto avvantaggiata.
Insomma vorrei usarti come vivaio :D
abbi pazienza rita

pavel

Aspirante Giardinauta
Ho un pò di tempo a disposizione e ne approfitto anche io per fare l'elenco di ciò che ho ricevuto:
da Rita
- Primula pulverulenta
- Cestrum nocturnum
- Muscari azzurro
- Campanula media
- Hosta "Francis Williams"
- Anemone multifida "Major"
(Rita, ma dove li trovi tutti questi semi?)
da Veon Itil
- Iris germanica bianco
da Buffalo 66
- Asfodelo bianco
da Gabri
- Ceratostigma plumbaginoides
- Cosmos bipinnato
da Bepi
- pianta misteriosa che somiglia all'aquilegia
da Traudi
- Lagunaria patersonii
da Beppe degli amaretti
- Ilex aquifolium
da Ottzer
- Myosotis
da Noor (Noor, confermo che i toui pacchettini sarebbero da appendere all'albero di Natale, tutti con istruzioni dettagliatissime... )
- Leucojum aestivum
- Lavatera olbia

a questo punto un grazie va anche a tutti quanti quelli da cui ho ricevuto i semi
:D

Alto