• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho spedito

R

Roberta

Guest
Elibeth mi hai cambiato sesso!!! :eek:
Rita hai visto, a forza di chiamarmi Herr General, questo è il risultato. :D

E

elibeth

Guest
OOOPPPSSS :eek: :(
:( :eek: giuro che il nome era scritto tanto piccolo da non distinguere assolutamente una o da una a!!! Scusa ... ne approfitto per chiedere qualche lume sui tuoi nasturzi: colore, periodo di semina, e quant'altro vorrai dirmi dopo la gaffe commessa!!! :rolleyes:

R

Roberta

Guest
Non ti preoccupare Elibeth

Per le persone che ne hanno ricevuti, metto qui tutte le info utili riguardanti i miei semi:

FIORI CHE ATTIRANO LE FARFALLE
· PAPAVERO DI CALIFORNIA
· PAPAVERO SHIRLEY
· NIGELLA DI DAMASCO
· GYPSOPHILA BIANCA
· FIORDALISO AZZURRO

QUANDO SEMINARE:
Marzo/Aprile. Spargere i semi su terreno ben lavorato e livellato. Ricoprirli con uno strato di terra pari alla grandezza dei semi, comprimere leggermente con la mano o la paletta. Mantenere umido il terreno fino allo spuntare delle piantine.
ESPOSIZIONE:
soleggiata.

LAVATERA A GRANDI FIORI
(i fiori sono tondi ad imbuto)
COLORE:
· BIANCO
· ROSA

QUANDO SEMINARE:
inizio primavera.
DIRADARE:
da metà a fine primavera inizio estate.
FIORITURA:
estate

ASTRO-PIUMA DI STRUZZO
COLORE:
· ROSA
· VIOLA
· GIALLO
· ROSSO

QUANDO SEMINARE:
da aprile a giugno in pieno campo ad una distanza di 30 cm;
da marzo a maggio in semenzaio ad una distanza di 30 cm;
DIRADARE:
a maggio
FIORITURA:
agosto, settembre, ottobre
ESPOSIZIONE:
pieno sole
ALTEZZA:
cm 80

NASTURZIO NANO
COLORE:
· GIALLO
· ROSSO

QUANDO SEMINARE:
da marzo a maggio ad una distanza di 40 cm;
FIORITURA:
da giugno a novembre
ESPOSIZIONE:
mezz’ombra
ALTEZZA:
cm 30

SPARAXIS
Interramento a 10 cm dalla superficie in novembre/dicembre e fioritura a maggio.

Traudi

Guru Giardinauta
scusa Albertino forse ho inteso male ma in una risposta molto più sù mi sembra di aver capito chequalcuno ha ricevuto cineraria e bellis mescolate insieme. Siccome sono chiaramente diverse mi veniva da ridere ( ebbene si sono sciocca ma a volte mi vien da ridere da sola) e pensavo ( sempre per ridere ) ti fossi inciampato con le due bustine aperte in mano, tutto qua :D peace and love T.

E

elibeth

Guest
Roberta ... grazie ... solo un dubbio: 40 cm di distanza sono fra un semino e l'altro ... oppure butto un po' di semini qua ed un po' là calcolando 40 cm fra un posto e l'altro?!?! Domanda banale e stupida ... degna di una principiante quale sono!!! Grazie ancora!!! ;)

gabri50

Aspirante Giardinauta
Rita ha perfettamente ragione, quest'anno sono stata troppo indisciplinata. E lei non sa che oltre tutto mi sono riportata via un barattolo... con i semi dentro! Meno male che erano semi di cui c'era già abbondanza.

R

Roberta

Guest
Elibeth si, 40cm è la distanza canonica indicata tra un seme e l'altro....ma io di solito non rispetto mai queste regole :rolleyes: di solito faccio un pò meno..dipende dal tipo di pianta.

A

albertinik

Guest
mi hai fatto sudare freddo traudi ,pensavo di non riconoscere piu una cineraria marittima e\o un bellis perennis...offf!!!!
che sudata!cmq carissima ti auguro un natale felice con il tuo compagno e un augurio oper un 2003 pieno di bei risultatigiardiniferituttoattaccatoalberto

libellula

Giardinauta
Ciao Rita, volevo ringraziarti! Anch'io ho ricevuto il mio grasso regalo di natale traboccante di semini! Ti ci immagino vestita di rosso che scendi per i camini a dispensare semini! :D Grazie ancora e buon natale atutti, faccio gli auguri ora xché non credo di avere più tempo per collegarmi ancora! Baci!

P

piotr

Guest
io ho ricevuto:
nigella rita
lunaria biennis rita
impatiens balsamina bepi
papavero rosso0 bordo sfrangiato bepi
cosmos giallo traudi
papaver somniferum traudi
tagete mix traudi
chrysantemum coronario annuale pavel
peperoncino pancho melusina
ceratostigmaplumbaginaides gabri
ipomea rosa veon
catharanthus roseus noor
girasole nano mitcha

io ho spedito:
datura bianca, si semina in marzo in piena terra gia' in agosto fiorisce con tromboni bianchi profumati che si aprono verso sera
verso fine ottobre comincia a produrre semi poi si secca ma in terra rimane la radice che rispunta piu' vigorosa l 'anno successsivo.
rucola sativa, grandi e lunghe foglie dentellate molto profumata.
ciaociao

Alto