• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio rampicante

lobelia

Florello Senior
Ho rimediato dei semi di nasturzio rampicante da una signora che lo aveva bellissimo e fiorito nel suo giardino e con cui mi sono fermata a chiacchierare.
La domanda è: può stare bene in un vaso? (Quello che ho visto nel giardino era sovradimensionato, arrivava sotto al balcone del primo piano!) Qualcuno di voi lo ha mai coltivato? E' complicato?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Lobelia,
l'anno scorso ho avuto una fioritura bellissima di nasturzi a fiore semplice cresciuti in vaso, li ho fatti arrampicare su di un graticcio erano una festa per gli occhi e profumavano anche: sì, stanno bene in vaso a patto che sia abbastanza capiente e che siano a mezz'ombra, in piena terra non sembra che soffrano il sole, ma nel vaso ho notato che lo patiscono, non richiede cure particolari, l'unica cosa è che uso ricoprire con uno strato di argilla espansa il terreno come per le rose, il terriccio l'ho preparato mescolando 2/3 di terra da giardino e 1/3 di torba alla quale ho aggiunto una palettata di sabbia, per il resto hanno fatto tutto da sole.
Maria.
 

lobelia

Florello Senior
:hands13: Brava brava Mariarosa, ogni cosa sai far tuuuuuuuuu! (antichissima canzoncina di caroselliana memoria...) :froggie_r :froggie_r
Sfrutterò sicuramente i tuoi consigli.
I semini quando vanno piantati?
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, io ho dei nasturzi in vaso, sono al sole perchè ho letto che a mezz'ombra fanno pochi fiori, vogliono molto acqua e niente concime. Da noi si piantano a fine febbraio primi di marzo.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Dalle nostre parti (Piemonte) i semi li interriamo più tardi, verso aprile, di solito però credo che restino dormienti fino a quando le condizioni non siano quelle ideali per loro. Buone fioriture, ciao, Maria.
 
P

Piera1

Guest
Infatti MariaRosa, in Sicilia il clima è più temperato e alcuni semi si piantano prima.
 
Alto