• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho sbagliato?C'è rimedio?

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
:flower: Ciao a tutti, sono appena arrivata in questo forum!
La mia passione per le orchidee è iniziata da poco, dopo l'euroflora di Genova, dove ho comprato una phalaenopsis e un oncidium. Hanno fatto un sacco di fiori e poi sono sfiorite.Fin qui tutto normale, ma da pochi gg ho notato che le radici hanno cambiato aspetto...Sono marroncine...(appena riesco ad inserire le foto, le inserisco) Le radici più profonde mi sembrano ancora belle, c'è speranza che si riprendano? Cosa posso fare? Le piante non sembrano sofferenti. Le ho bagnate troppo?
Visto che sono una principiante accetto volentieri ogni tipo di consiglio! Mi affido alla vostra esperienza!
Ciao
Valeria

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le radici delle Phalaenopsis,quelle superficiali,in mancanza di umidità tendono a seccare mentre quelle che non si vedono coperte dal Bark(corteccia)rimangono sane.Ciò esteticamente non è molto bello ma normale,capita sempre se le coltivi in casa dove l'umidità si aggira su valori bassini....tutto Ok.Mercuzia benvenuta tra noi!!!!:froggie_r :hands13:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Premetto che non sono un'esperta,ma anche io ho una phal e le radici della mia in superficie sì seccano,ma rimangono di un colore verde argentato,non marroncine....
Poi qualche sett fà ho dovuto rinvasare a causa di un fungo e alcune radici erano marce,marroni e molli...
Quindi??

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se le tue Vale sono verdi argentate vuol dire che sono sane e quando le bagni dovrebbero cambiare un pò il colore .Quelle di Mercuzia se sono marroncine e molli sono morte ormai,ma quelle sotto continuano la loro funzione.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non capivo perchè lei ha detto che le sue sono marroncine,e quindi non dovrebbero esserci dei problemi?? Se il colore normale dovrebbe essere argento allora le sue non stanno affatto bene...no?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se sono marroncine e al tatto incosistenti sono ormai defunte,ma non è grave se le altre sono vive.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ecco appunto,ma mi suonava strana la tua prima risposta,hai detto che era tutto ok...certo,nel senso che se sono poche va bene,ma non dovrebbe tagliarle? Io le ho eliminate....e poi a cosa è dovuto?? Nel mio vasetto c''era stato un ristagno d'acqua,ma se le sue sono quelle superficiali mi sembra strano...poi io sono totalmente ignorante in queste cose,perciò chiedo spiegazioni!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dicevo tutto ok per rassicurare Mercuzia che non deve preoccuparsi troppo delle radici superficiali secche,capita molto spesso anche a chi coltiva phal da una vita.Anchio le taglierei per un fattore estetico e perchè ricettacolo di muffe e marciumi.Scusa se mi sono spiegato male Vale!la causa è la poca umidità ambientale,una delle mie Phal finchè era nella vetrinetta ad alta umidita' aveva le radici superiori belle sane,portate all'esterno per far posto a altre orchi più esigenti sono peggiorate parecchio.

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mercuzia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Allora,vediamo se ho capito bene...le mie radici,quelle che ho tagliato,erano le più interne che erano marce,molli e marroni a causa di un ristagno idrico,ma ora stiamo parlando di quelle superficiali,che non sono marce ma semplicemente secche,sempre marroni però...giusto? Quindi per ovviare al problema Mercuzia dovrebbe aumentare l'umidità ambientale...tutto qui??

DRAGON

Maestro Giardinauta
L'umidità alta e' importantissima ma difficile da raggiungere in appartamento.Si cerca di aumentarla inserendo il vaso su un sottovaso pieno di palline di argilla bagnata creando un piccolo microclima e spruzzando la pianta regolarmente specialmente in estate o quando è molto caldo oppure in inverno coi termosifoni accesi che seccano l'aria moltissimo.Spesso in superficie rinascono altre radici all'aumentare dell'umidità dando alla pianta un maggior sostegno e possibilità di soppravvivenza.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sì infatti la mia ha messo delle radici nuove,cerco sempre di tenere alta l'umidità. Avevo solo frainteso il messaggio di Mercuzia pensando che le sue radici fossero marce e non secche e quindi non capivo...grazie della spiegazione!
Ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
oca6.gif
:lol: :lol: :lol: :lol: eheheh ciao Fabio!!!

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Non mi aspettavo di trovare un Mercuzio!:fifone2:
Grazie per i consigli...quindi sto tranquilla... Comunquevi mostro la foto, così giudicate "dal vivo".
Che ve ne pare?
1zcz9fb.jpg

Ancora dell'idea che nn sia grave?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Taglia via le radici secche e non ti preoccupare,aumenta se puoi l'umidità e nebulizza spesso,vedrai che formerà radici nuove.Le foglie sono in ottimo stato e il composto sembra buono,controlla quando irrighi che l'acqua in eccesso dreni bene e totalmente dai fori inferiori.Ciao Mercuzia:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
radici aeree secche

ormai quando sono secche non c'è niente da fare. io x aumentare un'pò l'umidità a livello delle radici aeree ho messo dei fiocchetti di sfagno riidratato proprio sopra e fra le radici ma non attaccato al colletto. Così quando si nebulizza lo sfagno accumula un'po d'acqua e piano la rilascia sotto forma di umidità. io uso questo sistema e la cosa va abbastanza bene. Ripeto : NON sfagno umido attaccato al colletto. ciao Claudio_Trento

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Questa mattina mi sono accorta che attorno ad un gruppo di radici c'è una leggera muffa... Mi convieve tirarla fuori dal vaso per vedere se ci sono radici rovinate anche in profondità e tagliarle? Alcune radici più superficiali più che secche sono "mollicce". Meglio aspettare e vedere come reagisce tagliando solo quelle secche in superficie o è meglio controllarle tutte ed eventualmente tagliare quelle poco in forma?:confused:
Vi ringrazio per i vostri consigli... ma siete solo appassionati o c'è qualcuno che oltre ad essere appassionato lavora anche con le orchidee?

Ronin

Esperto di Orchidee
A questo punto secondo me sarebbe il caso di tirare fuori la pianta dal vaso e sostituire il substrato, eliminando tutte le radici secche e quelle marcescenti: è probabile che il substrato non sia più tanto buono.
E' meglio che intervieni abbastanza in fretta, prima che la pianta cominci a regredire...

Ultima modifica:
Alto