• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho sbagliato?C'è rimedio?

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
:surp:
Ok... Oggi però non credo di trovare aperto qualche negozio per procurarmi il nuovo substrato... Ho anche un oncidium e anche le sue radici mi sembrano diverse da quando l'ho presa, hanno un aspetto simile a quelle della phalaenopsis. Faccio lo stesso anche con lei?
Ora cerco qualche info sui substrati nel sito, se non ci capisco niente vi chiedo ancora una mano!:D

Ronin

Esperto di Orchidee
Considerando che in generale le piante che provengono da coltivazioni industriali hanno quasi sempre il substrato molto degradato, l'idea di rinvasare anche l'oncidium mi pare ottima...
Comunque non è una cosa urgentissima, puoi farlo anche nei prossimi giorni!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mercuzia anche io ho avuto un problema di muffa e ti dico cosa mi hanno consigliato: rinvasare cambiando completamente il substrato e lavare il vaso con la candeggina,tagliare le radici marce con una lama disinfettata e successivamente disinfettarle con acqua ossigenata e un prodotto antifungino...credo sia tutto,se poi qualcuno ha da aggiungere altro ben venga! La mia phal si è ripresa alla grande ma ho dovuto tagliare moltissime radici e temevo ne soffrisse...invece no,per fortuna! Ora sto molto attenta ai ristagni nel vaso!
In bocca al lupo!

Ronin

Esperto di Orchidee
Diciamo che alla fin fine la disinfezione non è così indispensabile, in genere se ne può fare tranquillamente a meno (io almeno non l'ho mai fatta e non ho mai avuto problemi), la cosa più importante è quella di rimuovere ogni parte malata.
In genere basta bagnare un po' di meno nel primo periodo dopo il rinvaso (15-20 giorni in genere, tenedo però umida la pianta con frequenti nebulizzazioni) e si può evitare il trattamento disinfettante-fungicida.
Poi, se hai qualcosa in casa e lo vuoi usare, usalo pure...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah,a me lo avevano consigliato e ho preferito non rischiare...però sono stata un pò sfortunata lo stesso (o forse è stata solo l'inesperienza) e dopo il rinvaso è comparsa un'altra muffettina,ma l'ho stroncata sul nascere con il fungicida! Però se dici che se ne può fare a meno va bene lo stesso!

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Allora magari incarico mia sorella di comprarmi il necessario perchè vicino casa sua c'è una serra abbastanza fornita (così mi hanno detto) e nei prossimi giorni provvedo al rinvaso di entrambe.
Intanto vado a leggere la composizione dei substrati... Anche se l'ora e il clima suggeriscono di fare un riposino...:ros:

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stata in cerca del bark per la mia phal...qualcuno conosce un posto in zona est di milano in cui sappiano cos'è??? Sono stata in 2 posti e in entrambi mi hanno guardata come se fossi pazza. Mia sorella ha della corteccia di pino che ha usato per decorare un'aiuola nel suo giardino, va bene anche quella? La vendono come corteccia decorativa, per questo non so se va bene lo stesso! Comunque non mi arrendo per così poco, ho altri 3 posti da visitare domani :eek:k07:
Però pensavo che fosse una cosa comune e facile da trovare... non oso immaginare cosa possa succedere chiedendo della fibra d'osmunda!!!:eek:

Ronin

Esperto di Orchidee
Con l'osmunda cascheresti pure peggio, visto che è una pianta protetta!
Comunque, se non la trovi a Milano a Varese e dintorni ci sono due vivai di orchidee che il bark ce l'hanno sicuramente...

aseret

Florello Senior
A proposito di radici,succede che togliendo con le mani la parte secca resti un filino che si collega al resto della radice sana...perchè, è meglio tagliare o no?

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Tentativo fallito

Dunque...dato che la mia phal non aveva radici sane, 10 gg fa ho deciso di tentare la sfagnoterapia. Ho chiuso nel sacchetto l'orchidea come spiegato nei vari post e oggi che sono tornata dalle vacanze ho voluto sbirciare... Ed ho scoperto che alla base si è formata una specie di muffa bianca!:cry:
E ora che faccio?

Ronin

Esperto di Orchidee
Togli la pianta dal sacchetto, nebulizzala con un fungicida (meglio se sistemico) e poi riprova, sperando che non sia un marciume aggressivo e troppo progredito...

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ok, ho tolto la pianta dal sacchetto, l'ho spruzzata con un funghicida e sto riprovando la sfagnoterapia. Forse lo sfagno era troppo umido la prima volta. Tengo le dita incrociate...:cry:

claudio_trento

Giardinauta
io in questi casi vedo di coprirle con muschio e sfagno e nebulizzo che rimanga un'pò umido. non vicino al colletto delle foglie!!! la cosa pare funzionare almeno non si peggiora la situazione. poi quando rinvaso .... tutto sotto il parck. ciao a tutti. claudio_trento.

claudio_trento

Giardinauta
ei Mercuzia non far caso alla risposta precedente riguarda il probblema delle radici aeree, che poi ti avevo già postato. guarda x la sfagnoterapia se è marciume al colletto è difficile risolvere. stai attenta a non contaminare altre piante. strizza bene lo sfagno , io lo abbino ad un'pò di muscio cosi la cosa risulta più areata. tanti auguri ad entrambe. ciao claudio_trento.

Alto