• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassia - Mystic Maze prima esperienza e bisogno di aiuto

petra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una phalaenopsis e la brassia. Appena acquistate ho pulito le radici (con forbici sterili), tolto il bark decomposto e aspettato una notte prima di reinvasarle in vasi (di plastica trasparenti e forati sul fondo) con 'terriccio specifico per orchidee' contenete bark fine. Dopo un giorno le ho annaffiate lasciandole a mollo qualche minuto, concimate (concime specifico) e lasciate sgocciolare per bene. Le ho posizionate vicino ad una finestra con una tenda bianca.
Ora la phalaenopsis sta bene, le radici sono verde brillante e le foglie sembrano in salute....la brassia invece... le foglie si stanno ammosciando. Le radici già quando l'ho acquistata erano color beige, dopo la notte ad asciugare sono diventate bianche e ora sono di nuovo marroncine (è normale?) mentre in alcuni punti sono verdi. Cosa devo fare? Le radici sono marce? Devo tagliarle? Nebulizzare? radici.jpeg radici 2.jpeg mystic maze.jpeg appena acqistate.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
premesso che non le avrei toccate fino a fioritura terminata, salvo problematiche specifiche

perchè la brassia è in quel vaso di vetro? non ha areazione, ristagna
hai scritto che è in un vaso di plastica forato, non capisco la correlazione delle foto

la brassia è simpodiale, produce un bulbo, il bulbo fiorisce, nascono altri bulbi e così via
ogni bulbo produce le sue radici, se tagli le radici non ne avrà altre, dovrà farsi bastare quelle rimaste, sarà il prossimo bulbo a produrne di nuove


le piante arrivano dalle serre, la concimazione è già più che sufficiente per un po'
se tagli le radici non metti in ammollo dopo un giorno, bagni ma senza fare ammolli
un rinvaso con taglio di radici è sempre uno stress, bisogna capire da quanto lo hai fatto e come si ammosciano le foglie, dalle foto sembrano in forma, peraltro le foto sono piuttosto mal esposte quindi diventa difficile a volte anche capire di che pianta si tratta, perchè è troppo in ombra
 
Ultima modifica:

petra

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta @Spulky

Le ho reinvasate secondo consiglio di altri che dicevano che spesso le orchidee prese nei vivai hanno una spugna nel vaso che se non va rimossa causa marciume....probabilmente ho ascoltato il consiglio sbagliato

Il vaso non è di vetro ma di plastica e sul fondo e sul retro l'ho forato

Come mi consigli di trattare dunque la brassia?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io non l'avrei toccata fino alla fine della fioritura. Probabilmente il discorso della "spugna" era riferito alla phal, che normalmente presenta una zolletta di terriccio sotto il bark, ma a quanto mi risulta le simpodiali non hanno terriccio sotto.

La Brassia in genere vuole più luce, ma meno caldo della Phal e non sopporta molto l'asciutto, io solitamente la bagno dall'alto quando il bark é asciutto, ma ci sono ancora tracce di umidità all'interno del vaso. Se vedi che gli pseudobulbi diventano rugosi vuol dire che ha bisogno di più acqua. Puoi anche aiutarti pesando il vaso da asciutto e bagnato, almeno ti regoli..
 
Alto