• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassina malata: dove ho sbagliato

celeste

Giardinauta Senior
Ho purtroppo notato su una delle mie grasse (da voi identificata come Euphorbia ferox, in vaso 8 cm) un pollone che stava rapidamente marcendo. Per eliminare il pollone ho svasato: con mia grande sorpresa il terriccio era tutto umido e le radici più lunghe e sottili risultavano pericolosamente marroncine. Ho subito messo in atto i consigli di questo forum (grazie!): ho lavato, eliminato tutta la terra, tagliato le parti di radice brutte e messo ad asciugare. Non so se riuscirò a salvare la povera piantina. Per fortuna non vedo altri segni di marciume e ci sono molte radici buone, ma la pianta "sanguina" con gran facilità e molti polloni hanno parti scurite, spine staccate, ecc.
Quello che più mi chiedo però è: dove ho sbagliato? Ho dato acqua l'ultima volta quindici giorni fa, quando faceva ancora parecchio caldo, da sotto, lasciando a poi a scolare molto a lungo. Di recente qui ha piovuto molto, e quindi c'è parecchia umidità, ma le grasse sono riparate da un balcone sovrastante. Perché il terreno era bagnato? Allora queste grasse non devo proprio innaffiarle MAI?
Ultima nota: non avevo travasato, fidandomi del produttore. Non c'era argilla sul fondo ma il terreno non sembrava torboso, piuttosto leggero, ed è venuto via abbastanza facilmente
 

lobelia

Florello Senior
celeste ha scritto:
Perché il terreno era bagnato? Allora queste grasse non devo proprio innaffiarle MAI?
Ultima nota: non avevo travasato, fidandomi del produttore. Non c'era argilla sul fondo ma il terreno non sembrava torboso, piuttosto leggero, ed è venuto via abbastanza facilmente
La torba è leggerissima. E' chiaro che se il terreno era rimasto bagnato conteneva torba, serve proprio a conservare l'umidità.
Comunque, pare ci fosse anche un problema di drenaggio, non avendo sotto argilla o ghiaietto. In ultima ipotesi, la piantina poteva avere già un inizio di marciume dal vivaista in un punto poco visibile ed è andato avanti.
Le ipotesi che si possono fare sono tante, come consiglio, posso solo dirti di travasare sempre le grasse dal terriccio originario e di badare tu stessa alla composizione, come si dice: fidarsi è bene.....
In bocca al lupo per la tua piccola, vedrai che si rimetterà.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
La torba è leggerissima. E' chiaro che se il terreno era rimasto bagnato conteneva torba, serve proprio a conservare l'umidità.
Comunque, pare ci fosse anche un problema di drenaggio, non avendo sotto argilla o ghiaietto. In ultima ipotesi, la piantina poteva avere già un inizio di marciume dal vivaista in un punto poco visibile ed è andato avanti.
Le ipotesi che si possono fare sono tante, come consiglio, posso solo dirti di travasare sempre le grasse dal terriccio originario e di badare tu stessa alla composizione, come si dice: fidarsi è bene.....
In bocca al lupo per la tua piccola, vedrai che si rimetterà.
La piantina ce l'avevo da qualche mese, quindi non penso fosse un problema all'origine, ma non si sa mai.
Mi consigli di travasare subito tutte le altre che ho comprato nella stessa occasione (apparentemente tutte sane)?
 

Andrea B

Giardinauta
celeste ha scritto:
[CUT] Di recente qui ha piovuto molto, e quindi c'è parecchia umidità, ma le grasse sono riparate da un balcone sovrastante. Perché il terreno era bagnato? Allora queste grasse non devo proprio innaffiarle MAI?
Ultima nota: non avevo travasato, fidandomi del produttore. Non c'era argilla sul fondo ma il terreno non sembrava torboso, piuttosto leggero, ed è venuto via abbastanza facilmente
Se quando piove c'è vento l' acqua arriva lo stesso sulle piante anche se c' è sopra un balcone; penso sia questa la causa.

Ciao

Andrea
 

celeste

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Se quando piove c'è vento l' acqua arriva lo stesso sulle piante anche se c' è sopra un balcone; penso sia questa la causa.

Ciao

Andrea
Grazie per l'ipotesi, ma non funziona. Niente pioggia a vento: alcune piante non grasse che stanno nella stessa posizione avevano il terreno asciutto tanto che le ho dovute innaffiare.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Quoto interamente Lobelia, anche secondo me non è buona norma fidarsi dei terricci dei vivaisti, se non di quelli specializzati e affidabili.

La prima cosa da fare appena si acquistano delle piante è RINVASARLE! A volte, anche se il terriccio, sembra buono, nelle radici potrebbero esserci alcune soprese, come le cocciniglie....
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Allora era già malata da tempo se in 15 giorni non si è asciugata, spero tu riesca a salvarla; in bocca al lupo.
 
Alto