• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un problema da freddo....qualcuno mi può aiutare?

Z

zazzi

Guest
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata sul sito nella speranza che qualcuno di voi possa darmi un consiglio!
Qualche giorno fa mi sono state regalate due orchidee Phaelanopsis..il regalo è stato molto gradito visto che mi sto appassionando alla loro coltivazione!
Il problema è che prima di arrivare tra le mie mani, hanno trascorso un' intera notte fuori al freddo e ora i fiori sono "mosci" :( e anche se le foglie sembrano essere in buono stato, ho il timore che sia successo qualcosa di brutto!!!
C'è qualcosa che posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!!
 

california

Florello Senior
I fiori si saranno "lessati"..e probabilmente interromperanno la fioritura..
purtroppo le phal sono molto sensibili alle temperature..In casa mia, in inverno, fanno steli, ma non portano a fioritura i boccioli, poichè in casa, la notte, si va sotto i 18 gradi..
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Cali, le tue sono Phal specie? e allora spiegano la sensibilità maggiore, le mie Phal ibridazze tollerano bene, portando a termine le fioriture, temperature notturne di 16° gradi.
...oppure sono piccole viziate? :D
auguridiPasqua001.jpg


Questa l'ho inserita per gli auguri di Pasqua, dove vedi quattro delle otto Phal in fiore.
 

california

Florello Senior
no fra, parlo degli ibridi..le specie sono al sicuro nel terrario..
che ti devo dire..so che la temp a casa mia, in inverno, scendo sotto i 18, ma probabilmente anche sotto i 16..stanno accanto ad una finestra che purtroppo "spiffera"..aggiungici anche questo..
ormai ci sono abituato..da novembre a marzo niente phal ibride in fiore, per lo meno finchè stanno dove stanno :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Fra: :eek: :eek: :eek:

Vorrei essere una delle tue phal!!!!
Non so come sia la tua casa, ma la collocazione è no inviadiabile: di piùùùùùùùù!!!!


Nemmeno i miei ibridazzi producono fiori sino almeno verso fine aprile, troppo frescolino a casa mia, anche di giorno, ci sto così poco....
Però devo dire che in seguito si scatenano tutte insieme!
 
Ultima modifica:
Z

zazzi

Guest
.....ma secondo voi devo rinvasarle??(...da quello che leggo in giro direi di no, ma non si sa mai)tenerle più alla luce?? o semplicemente aspettare?.. E dei fiori che dovrei fare??:confuso: :confuso: :confuso:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
I fiori "lessati" come ha detto California, non si riprenderanno.
Io mi comporterei così: taglio radicale dello stelo per permettere una più rapida e completa ripresa vegetativa della pianta. Ti godrai i fiori al prossimo giro. A volte bisogna essere un po' drastici per non compromettere il seguito della crescita.
 
Alto