• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una orchidea tira l'altra

italo40

Aspirante Giardinauta
b9a4e4f1.jpg

italo40

Aspirante Giardinauta
questa invece è la cymbi , messa come dite voi maluccio, perchè siete molto gentili.
credo di capire che non abbia molte speranze.comunque con lei ho avuti il virus dell'orchidea....

mgrazia

Florello
ma perchè dici questo..le radici ci sono...e non mi sembrano male..ora rinvasa con un buon misto tra terra..e barck..sotto metti un po di bark..poi della terra di foglie..la pianta e quindi intorno bark..attento che il collo delle radici sia scoperto..così la pianta sente il cambio di temperatura e poirebbe nadarti in fioritura tra due anni...perchè avendola svasata e ora guardi come sono le radici..e se non dure devi tagliarle..poi disinfettare con cannella..IMPORTATE..DISINFETTA LE FORBICI SE DEVI TAGLIARE LE RADICI ANDATE..che non vedo..
ciao ..ma dopo quando hai coglia comperati un'altra orchidea..e se trovi quelle in svendita 10 ta phal e ...e vesi per la luce..e dicci che tipo di davanzali hai coiao ciao mg

mgrazia

Florello
bdb16e0e.jpg

scusate se approfitto della vostra pazienza.
anche queste mi sono state regalate e non so che orchide sono.
una sembra una cymbi ma non so.
le posso lasciare in questo vaso con terriccio normale? comunque sono state messe da poco, non so se si possono spostare.

italo..fai una cosa prova fare foto ai vari lati dela pianta perchè mi sorge il dubbio che ci siano due tipi diversi..vorrei vedere la base..ciao mg

solo così si sa che tipo di terreno va bene..

binuccio

Guru Giardinauta
ehm mgrazia...devo dissentire! sono tutte marroni!!! ascolta, sarà che sono pessimista di natura ma qui ti consiglio vivamente di sgrovigliare in una bacinella d'acqua non troppo fredda e poi con moooltapazienza eliminare come ti dice mgrazia le radici andate (che io vedo invece numerose) e poi rinvaso.
scusa mgrazia, punti di vista! :)

mgrazia

Florello
binuccia..se erano in terra sono marroni..non credo che italo abbia lavato la piata prima di fare la foto...se poi si pensa ci sono tante cose..da fare,,ma può diventare problematico il tutto...io tendo a essere pessimista ma guardo anche le cose di risolverle nel modo semplice..senza pensare di cestinare la pianta ...un passetto alla volta..ciao cioa mg

eriqa

Florello
Benvenuto Italo tra i drogati di orchi, devi sapere che non c'è possibilità di uscire dal tunnel....:)
Stai tranquillo che si riprenderà di sicuro...

italo40

Aspirante Giardinauta
d469e535.jpg

Per M. G. questa è presa da un altra posizione sono due piante diverse una sembra una cyndi.
Sono su terriccio normale le lascio come sono?

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
no....è che volevo capire l'altra pianta..scusa italo..tirale fuori e poi fai una foto..a parte che non devono stare assieme..e poi i psudobulbi dei cimbi sono dentro la terra e questo non va bene..e l'altra giuro non capisco cosa sia..cia ociao mg

mgrazia

Florello
scusa ..Italo..ma hanno psudobulbi...
questi non devono stare dentro la terra..a parte che in terra può starci solo i cimbi...mg

italo40

Aspirante Giardinauta
Scusa Maria Grazia,
cerchiamo di mettere un pò d'ordine in questa discussione, non dobbiamo dimenticare che devo andare su google per sapere cos'è il dark.
1° vado a comprare del dark e del terriccio di foglie e rinvaso la cyndi che stà "maluccio" nel modo che hai descritto, cosa significa disinfettare con cannella?
Devo sciogliere della cannella in acqua?
2°Tolgo i tre pseudobulbi dal vaso che stà con l'orchidea sconosciuta e la rinvaso nel modo che mi hai fatto vedere con il dark messo come per la cyndi che sta maluccio nel vaso da sola..
Quella sconosciuta che rimane da sola ,stava anche cercando di far crescere un fiore vedo che ha sotto la terra.
E vi farò sapere

mgrazia

Florello
1. scusa devo aver digitato in modo errato..BARK...(no dark...9.è la corteccia..se non hai quella buona.( sterizzata..che puoi comperare presso vivaisti di orchidee..oppure in qualche negozio che vendono animali ..tipo iguane..).puoi prendere quella per paccianuatura e metterla nell'acqua bollente per più volte in modo da disinfettarla..oppure disinfettarla con il il vapore dei 100 gradi e poi ugualmente passarla per un giorno nell'acqua ..bollente..in modo che la corteccia si inumidisca....

2 disinfettare con la cannella significa..prendi della cannela in polvere..quella dei dolci..supermercati..e la spruzzi sulle radici che hai tagliato......

spero che finora abbia scritto le cose in modo di farmi capire..

l'altra se mi fai la foto capisco..chi è..forse..non so individuare i tipi di orchidee...
ma sicuramente per quella ti servirà il bark...

in ogni qual modo se ti interessi di orchi e desideri continuare con queste meraviglie..tra pochi giorni c'è a roma una grande manifestazione..e lì troverai quello che ti serve..e tante persone che amano le orchidee...mg

ritono tra un po' se hai bisogno..e non sono stata chiara scrivimi..ciao mg

Ducan

Maestro Giardinauta
A me la pianta misteriosa ...sembra un iris....ho detto una cavolata:confused::confuso::confused::confuso:

Il bark è la corteccia di pino. Prova a cercarlo, ma che non sia terriccio per orchidee, ma bark. Io l'ho trovato da Ipergiardineria. Non so se da te ne hai uno vicino. A proposito da dove scrivi?? Metti la località nel tuo profilo.
Se proprio non lo trovi puoi utilizzare la corteccia da pacciamatura in pezzatura medio fine ma la devi sterilizzare. Vai a cercare qualche post nel forum, in passato se ne è parlato.

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
Maria Grazia sicuramente ero io che non mi spiegavo e non avevo manifestato tutta la mia "ignoranza" in fatto di orchidee.
Quando un amore, (per le orchidee), nasce troppo rapidamente non c'è tempo per i ragionamenti.
Ora ho fatto quello che avete detto e di quelle non ne parliamo più.
Spero di poter andare alla mostra ai Castelli il prossimo fine settimana per impare qualch'cosa.
Voi mi siete di molto aiuto.
Ducan può darsi che hai ragione per saperlo aspetto che esca qualche fiore.
Ho messo 2 phale ed una cambria in un davanzale esposto ad est e prendono sole fino alle 10 di mattino, le devo proteggere?
Altre due cambria le tengo all'esterno riparate, la temperatura non scende sotto 8 gradi per ora stanno bene le devo portare dentro?
La phale che era rimasta fuori due notti, per ora, non sembra aver subito danni.

mgrazia

Florello
no Ducan..avevo anch'io lo stesso dubbio, per questo dicevo che volevo la foto delle radici...

italo..l'amore per le orchidee nasce..come un vero amore..all'istante..e questo è un guaio per tutti..perchè non sai come comportarti.....
se aspetti che venga fuori un fiore ed è un'orchidea..butti via la pianta..per questo cerca di toglierla dal vaso...
se è un iris..quella ciottola non va bene..l'iris ha bisogno di vasi ampi..la pianta fa dei bei fiorir alti..e farebbe cadere il vaso....
quindi porta pazienza..e fai quello che ti ho detto..e poi se è un iris..prendi un bel vaso normale e la pianti..spero che tu conosca le piante di iris..se invece vedi qualche psudobulbo..metti foto..perchè ci sarà un bel lavoretto da fare..ciao ciao mg

italo40

Aspirante Giardinauta
Scusate l'iris , quando si scopre cos'e verrà messo in terra.
Quello che sembrava una cymbi lo messo in un vaso come mi avevate detto, aveva degli pseudo bulbi più piccoli del normale li ho lasciati un pò scoperti, sembravano giovani ..
Esiste la riproduzione per talea delle orchidee? Questa lo detta grossa?
Per favore mi rispondete quando potete alla domanda di cui sopra sul davanzale
Grazie.

mgrazia

Florello
scusa cosa vuoi sapere sul davanzale?..se va bene..luce..ma devi un po' vedere poterbbe andar bene..ricordati che il sole del mattino va bene entro le 10\11..ora solare..in estate ovviamente protezione con una tendina leggera..devono aver luce..io le ho sud ovest..se hai visto il mio davanzale..vai lì delle foto..
per le cambrie forse sei stato veloce nel metterle fuori..io sono incosciente..ma sono in serra fredda e ancora sitto telo..8 sono pochini..almeno 13\15 di notte..anche se non muoiono..soloNON bagnarli..sin tanto che le temperature sono così basse..al limite..metti unba ciottola con dell'argilla umida e sopra un divisorio bucato in modo che abbiano umidità..e spruzzale al primo amttino ore 10...sin tanto che no inizia fase vegetativa..alcune hanno bisogno di un po' di riposo...ma non riesci a mettere dele foto di queste..ciao icoa mg

Alto