• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho modificato il mio terrazzo

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho modificato il mio terrazzo ora ci sono le foto di come era e di come e' adesso...venite a vedere le foto e ditemi come e' venuto...ancora e' da rifinire...grazie a tutti CIMG2757.jpg CIMG2761.jpg CIMG2762.jpg CIMG2758.jpg CIMG2760.jpg
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
Nel mio profilo potete vedere le foto di come era...sono quelle in notturna...grazie...logicamente la vite americana ha bisogno di tempo per crescere ma gia rende l'idea...
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate?aspetto messaggi e magari ulteriori consigli...anche perche e' cosi grazie a dei consigli che ho ricevuto qui...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ok, io il mio parere te lo do, tanto ormai penso sia chiaro che sono quella antipatica e mai contenta. Dunque io penso che siano piacevoli le parti in legno che hai messo. Non avrei messo quel quadrato di pavimento in legno perchè non ne capisco il senso e l'utilità ma è solo a mio gusto personale. Quanto alla parte verde, devo esser sincera, la trovo trascurabile se non addirittura irrilevante. Potrei dirti la mia opinione, ma ti riporto quella di Pizzetti, che più che condividere in toto è esattamente quello che ho sempre pensato e che un bel giorno ho trovato scritto: "Una cassetta fiorita non fa terrazzo, e neppure una fila. Non lo fanno neppure più file, se si tratta di cassette piene di gerani (o di tutto quel che volete d'altro) messe lì: una nota di colore, riempire un vuoto, ornare una facciata. Su un terrazzo come questo non è neppure il caso di stare a ragionare: si fa, si provvede al suo funzionamento, dando alle piante la possibilità di sussistere, e non resta altro da dire."
Questo è il primo paragrafo de "piante e fiori del terrazzo" di Ippolito Pizzetti e penso che, ahimè, oggi si potrebbe usare tranquillamente anche per i giardini, purtroppo, cambiando soltanto la parola "cassette" con "aiuole".
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
allora...quel quadrato in legno come lo hai chiamato te mi e' costato 1000€...ed e stato fatto per creare una zona relax...sopra ci devo mettere un divanetto due poltroncine un tavolinetto e la tv....e divide la parte dove si mangia con quella dove ci si rilassa...per quanto riguarda la parte verde e' una vite americana appena messa e quindi sembra cicoria appesa ma tra un annetto avra' la sua impennata d'orgoglio...e poi come ho scritto e' in via di ampliamento quindi e normale che almeno all inizio sia cosi spoglio...grazie comunque
 

papekura

Aspirante Giardinauta
La questione del verde che secondo me è irrilevante non varia assolutamente in base alle dimensioni della vite americana. Anche che tu avessi un'intera parete totalmente coperta, le parole di Pizzetti rimangono valide perchè ciò che manca nel tuo terrazzo è il desiderio di avere un'oasi intima e verde dove piante e piantine definiscono le diverse parti. Tu hai conciliato la tua necessità di non vedere l'esterno con quella di mettere un tocco di colore in quell'ambiente giallo-ocra-marrone, ma quello che io sto dicendo è che questo non è fare terrazzo, non è studiare un paesaggio e che, soprattutto, le potenzialità del tuo terrazzo vanno ben oltre quella di essere un salotto all'aria aperta. Potresti avere un giardino, invece lo stai indirizzando verso la copia del salotto borghese. Io credo che ti meriti di più!
Non volevo poi offenderti dicendo "quadrato di legno". Ma non mi sento di dire neanche, ora che so il prezzo, che è diventato più utile o più bello. Ma poi, ripeto, questo va a gusto mio, quindi è del tutto trascurabile e perciò se a te piace hai fatto bene a metterlo.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Forse non volevi fare un capolavoro di architettura trendy o sofisticata perimpressionare amici snob che sorseggiano un drink elaborato mentre parlano di qualche strano artista moderno, ma volevi semplicemente un terrazzo dove starci bene e fare feste con gli amici.
Me lo immagino con la vite cresciuta e lo trovo molto vivibile, soprattutto in una città. Sembra anche facile da tenere pulito. Goditelo!!
:hands13:

PS: quel quadrato di legno però lo hai pagato troppo secondo me
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Io ti faccio tanti auguri,cara amica per il tuo nuovo terrazzo e,se questo è lo stile che senti di piu'....va
bene così.
Io personalmente son solita dividere gli angoli adattandoli un po' all'umore,mi spiego:una cascata di
bignonie rosse e arancio per l'angolo allegro.
Un salice piangente contornato da roselline bianche e rosa per leggere un romanzo d'amore.
Un arco sormontato dai bianchi fiori del gelsomino da cui si intravede appena,laggiu'....in fondo.......
un muro ricoperto di boouganville sfacciatamente belle che,appunto,vanno tenute all'ultimo.......
non so se mi spiego,son cose che si capiscono da cuore a cuore,ma,...cmq,io auguro sempre tanta
felicita' al tuo cuore ed a quello di tutti!
pat
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e per i preziosi consigli...anche a me piacerebbe mettere tanto verde e tante piante sul mio terrazzo...pero' purtroppo sono allergico a parecchie specie di piante che ahime' mi sconsigliano di metterne alcune che mi piacerebbero...pero' come ho detto e' un terrazzo che si sta formando da poco e che tra un annetto avra' la sua dimensione migliore...lo sta facendo piano piano...ad esempio a me piacciono gli agrumi e non escludo che entro l'anno qualche arancio o qualche limone lo possa mettere...il pavimento in legno e' costato per quello che vale e' legno massello pieno adatto per l'esterno indistruttibile almeno per 30 anni e puo prendere acqua sole neve senza problemi...il pavimento in se per se e' costato 850 € poi siamo arrivati a 1000 € con le soglie e il prodotto per isolare...il montaggio e trasporto l'ho fatto da me...buon weekend a tutte da gianni
 

elle77

Aspirante Giardinauta
ciao gianni...l'unica osservazione che posso fare è che il verde ha bisogno di tempo per "invadere" il pergolato e rendere il tuo bellissimo terrazzo un vero angolo di paradiso...visto che adoro sperimentare e osservare probabilmente io lo ridurrei una bomba verde un po' più selvaggia ma ciò non toglie che ogni volta che vado da qualche amico che ha allestito una zona minimale e ordinata, rosico d'invidia...se ti piacciono come a me i gelsomini (Trachelospermum jasminoides), crescono velocemente e i loro fiori hanno un buonissimo profumo...adesso vanno di moda il bosso (spesso forma tonda in vasone alto e squadrato) o le "mini-conifere" ma il bosso non ha un buon profumo e, per esperienza personale, le conifere perdono quasi subito il loro aspetto sano diradandosi. Complimenti per lo spazio..soldi ben spesi!! manca una jacuzzi :))
 
Alto