• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho letto e riletto ma mi serve il vostro aiuto

nighthawk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, buona sera... ho girato un pò il forum in cerca di qualche aiuto ma mi tocca chiedere...
ho un giardino di 20 metri quadri con siepe e un piccolo orto, il resto erba a rotoli. Erba a rotoli che fa schifo oppure non fa al mio caso. Mi ha detto solo che è della festuca e basta. il giardino ha un esposizione a nord e sopratutto di questo periodo il sole non lo vedo proprio. Il terreno rimane molto umido e sotto non oso nemmeno immaginare quanti lombrichi ci sono. il giardino è pieno di escrementi di lombrichi e appena ci passo su o taglio l' erba è un macello. Forse la taglio troppo bassa ma sono arrivato al punto che l' erba non è più fitta sembra che ogni qual volta la taglio, vuoi che sia il taglio basso vuoi che sia il terreno troppo umido vuoi che ci sono troppi escrementi di lombrichi quindi fango, l' erba viene estirpata. Quindi al momento l' erba è molta rada. Voglio seminare ma non so quali semi prendere? Mi aiutate voi? oppure mi conviene rimettere l' erba a rotoli presa da me ovviamente. Non so ditemi voi... Grazie mille.
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
un giardino di due metri quadri è un vaso....:fischio:
metti un po' di foto di foto così gli esimi primari del forum ti aiutano :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'esposizione a Nord, non è il massimo per la crescita di un prato. Sicuramente potresti migliorare la situazione:
-intervenendo sul terreno eliminando 12-15 cm di terra sostituendola con sabbia/torba (lo trovo inutile la bucatura e la sabbiatura come deterrente per l'umidità persistente. Meglio fare le cose per bene)
-la risemina del terreno con una varietà adatta all'esposizione ombreggiata
-la consapevolezza dell'altezza di taglio ottimale, della concimazione e irrigazione.
Ora come ora non è il caso di seminare. Potresti comnque preparare entro aprile 2016 il nuovo terreno di coltura
 

nighthawk

Aspirante Giardinauta
L'esposizione a Nord, non è il massimo per la crescita di un prato. Sicuramente potresti migliorare la situazione:
-intervenendo sul terreno eliminando 12-15 cm di terra sostituendola con sabbia/torba (lo trovo inutile la bucatura e la sabbiatura come deterrente per l'umidità persistente. Meglio fare le cose per bene)
-la risemina del terreno con una varietà adatta all'esposizione ombreggiata
-la consapevolezza dell'altezza di taglio ottimale, della concimazione e irrigazione.
Ora come ora non è il caso di seminare. Potresti comnque preparare entro aprile 2016 il nuovo terreno di coltura
Ciao white grazie per l' aiuto. Ti volevo chiedere dopo aver tolto quei 15 cm di terra devo ripreparare il terreno oppure mi basta buttare giù sabbia e torba? Devo seguire una percentuale per sabbia e torba? Che semi mi consigli?

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Se togli 15 cm mettiv diretto sabbia e torba, 80 sabbia silicea e 20 torba. Per cosi pochi mq fai come ti dice white, Ora lascialo in pace e intanto organizzati per i lavori che ti aspetteranno dopo l'inverno, in primis fatti fare dei preventivi in cava per il materiale..
P.s.: consiglio: togline 20 di cm e mettici 5 cm di drenaggio, misura 35-40, fai le cose fatte bene perche' poi sara' tardi
 

nighthawk

Aspirante Giardinauta
Se togli 15 cm mettiv diretto sabbia e torba, 80 sabbia silicea e 20 torba. Per cosi pochi mq fai come ti dice white, Ora lascialo in pace e intanto organizzati per i lavori che ti aspetteranno dopo l'inverno, in primis fatti fare dei preventivi in cava per il materiale..
P.s.: consiglio: togline 20 di cm e mettici 5 cm di drenaggio, misura 35-40, fai le cose fatte bene perche' poi sara' tardi
Grazie sarab. Per il drenaggio uso ciottoli/pietrisco, giusto? Si, intanto nel tempo libero posso iniziare con lo scavo e pian piano il resto e Mi organizzo con il materiale. Come sabbia la 01 oppure 1-4 più grossa? La sabbia mi viene 1,70 euro per 25kg. Per la torba devo vedere. Torba e sabbia mischio e butto giù o a strati?

Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao nottambulo,
Per il drenaggio ok pietrisco diámetro 35-40 mm.
Sabbia silicea granulometria 0-2 0-3 0-4 mm
E' un buon prezzo,
Sarebbe meglio gia' miscelata cosi' ti risparmi di miscelarla dopo.
Invece che prendere sabbia e torba separati, prova andare in una cava dove hanno sabbia e torba e te lo fai miscelare, io ho fatto cosi. Se conosci qualche amico col trattore che ti fa il viaggio (con una buona bottiglia di chardonnay di mezzocorona te la cavi) sei a cavallo.
 

nighthawk

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto
15982a9d6fcd7df741031ffcb716d03b.jpg

c91c2c63a84813303b76794a21ef5915.jpg

43a358f508cf744263c936ddffc9a21a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

nighthawk

Aspirante Giardinauta
Ciao nottambulo,
Per il drenaggio ok pietrisco diámetro 35-40 mm.
Sabbia silicea granulometria 0-2 0-3 0-4 mm
E' un buon prezzo,
Sarebbe meglio gia' miscelata cosi' ti risparmi di miscelarla dopo.
Invece che prendere sabbia e torba separati, prova andare in una cava dove hanno sabbia e torba e te lo fai miscelare, io ho fatto cosi. Se conosci qualche amico col trattore che ti fa il viaggio (con una buona bottiglia di chardonnay di mezzocorona te la cavi) sei a cavallo.
Grazie mille per il tuo aiuto. Adesso provo a sentire qualche amico e vediamo a quanto ammonta la spesa... spero solo che tutto questo possa risolvere il mio problema altrimenti mia moglie già mi ha detto che vuole mettere il tappeto sintetico e bonanotte quindi questa per me è una sfida... ahhahahahahah grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

nighthawk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo l'inverno sono pronto a sistemare il giardino. Sono in proncinto a svuotare e riempire con sabbia torba e pietrisco ma con l'erba cosa semino? Grazie ancora a tutti.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Data l'esposizione a nord semina qualche miscuglio adatta all'ombra con quindi elevate percentuali di festuche fini, quali la festuca rubra rubra, rubra commutata e/o ovina.
 
Alto