• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho il gatto malato di cancro

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il gatto non mangia da tanto tempo ed è stato molto abbattuto per tutto il pomeriggio. Ora gli ho dato un po' di cibo in scatola diluito con acqua iniettandoglielo con una siringa, e già dopo una mezzoretta mi è sembrato stare meglio. Ora è nel balcone disteso lunghissimo a pancia in alto a prendersi il vento, c'è un caldo infernale! Domani iniziamo con il cortisone a manetta, due pillole al giorno di deltacortene 5mg.
Ciao!

Due pillole di Deltacortene? Ma chi ti ha dato la posologia? E' tantissimo, per un gatto ne basta mezza compressa.

Piera58

Membro dello Staff
Ma sei sicuro? Io non sono vet ma cavolo sto vet mi sembra fuori di testa. Due pillole di Deltacortene da 5mg le prende mio marito che pesa 80 chili. Secondo me hai compreso male tu.

Silvio07

Florello
Ho riletto la prescrizione data da lui, che dice:
1 compressa ogni dodici ore di deltacortene 5mg per 7 giorni (attacco), poi passare a una compressa a giorni alterni (mantenimento).

Piera58

Membro dello Staff
Quindi se la dai alle otto del mattino la devi ripetere alle 20, no non ci siamo, è troppo. Il cortisone poi danneggia i reni e se i suoi sono compromessi bisognerebbe andarci coi piedi di piombo. Sarebbe questa la chemioterapia?

curiosa

Giardinauta Senior
la dose di deltacortene che devi dare al tuo micio è giusta. il cortisone deve essere scalato non si può togliere di botto ecco perchè poi si passa a 1 cp a giorni alterni . Io ero però rimasta che avevi optato per una chemioterapia e non per cortisone. Ovviamente non cè paragone tra le 2 ipotesi di intervento. Avevo capito inoltre che avevi scelto una chemio blanda. L’obiettivo principale della chemioterapia è quello di evitare la formazione delle metastasi o di distruggere quelle eventualmente già formate ma ancora molto piccole ma io non so se questo il veterinario lo ha appurato. Per cui io avrei optato per la chemio nel caso di tumore primario circoscritto

Piera58

Membro dello Staff
la dose di deltacortene che devi dare al tuo micio è giusta. il cortisone deve essere scalato non si può togliere di botto ecco perchè poi si passa a 1 cp a giorni alterni . Io ero però rimasta che avevi optato per una chemioterapia e non per cortisone. Ovviamente non cè paragone tra le 2 ipotesi di intervento. Avevo capito inoltre che avevi scelto una chemio blanda. L’obiettivo principale della chemioterapia è quello di evitare la formazione delle metastasi o di distruggere quelle eventualmente già formate ma ancora molto piccole ma io non so se questo il veterinario lo ha appurato. Per cui io avrei optato per la chemio nel caso di tumore primario circoscritto

Infatti va scalato il cortisone ma non così, da due(sempre se è giusta come dose) si passa ad una e mezza, poi ad una, poi a mezza ed infine a giorni alterni. Io ho sempre dato così il cortisone, sia Deltacortene che Bentelan.

curiosa

Giardinauta Senior
Dipende, il deltacortene viene dato in molte situazioni di infiammazione per cui il dosaggio e i tempi sono diversi. Io lo davo al mio cane anziano per l'artrite, qui si parla di tumore. E l'unica cosa in caso di tumore oltre l'asportazione della massa è la chemio non il cortisone se non come adiuvante ma non come terapia sostitutiva. Il problema di scalarlo alla fine è secondario

Silvio07

Florello
Intanto stiamo dando il cortisone, che ci ha detto che verrebbe dato in ogni caso. La chemioterapia la inizieremo la prossima settimana con un farmaco di cui non ricordo il nome, simile a rotanax, rotanox o non ricordo come. Io ora non so cosa fare: se seguire il veterinario o meno. Io penso sappia quello che faccia, ma soprattutto, abbia la sua esperienza. Lo scopo del cortisone è naturalmente palliativo, ed è anche necessario per fargli ritornare la fame.

curiosa

Giardinauta Senior
Io non mi voglio assolutamente sostituire al veterinario, ma sono farmacologa e qualche cosa sui farmaci la so. La cura con il cortisone non è assolutamente palliativa anzi.. Mi chiedevo solo se avevi parlato con altri veterinari o se ti stai affidando ad uno di fiducia. Per esperienza personale è sempre meglio sentire più pareri.

milutao

Guru Master Florello
Il mio vuole essere solo un suggerimento, se il tuo gatto non mangia, prova con l'omogeneizzato per bambini, la mia Sophie si è ripresa, dopo una settimana che non mangiava......spero con tutto il cuore che funzioni :love_4:

Silvio07

Florello
Io non mi voglio assolutamente sostituire al veterinario, ma sono farmacologa e qualche cosa sui farmaci la so. La cura con il cortisone non è assolutamente palliativa anzi.. Mi chiedevo solo se avevi parlato con altri veterinari o se ti stai affidando ad uno di fiducia. Per esperienza personale è sempre meglio sentire più pareri.

Eh si ma due motivi lo impediscono:
il primo è che rivolgendomi a un secondo questo dovrebbe rifare tutti gli esami necessari, sedarlo, dare al gatto altre sofferenze e gli dovrei lasciare ben 150€
secondo non saprei a chi rivolgermi, nella mia città questo dove vado è il migliore oltre ad essere il più attrezzato.

Per l'omogeneizzato: si si, penso proprio di comprarglielo. Già tempo fa, dopo un blocco intestinale si è ripreso con l'omogeneizzato al pollo.

Piera58

Membro dello Staff
Intanto stiamo dando il cortisone, che ci ha detto che verrebbe dato in ogni caso. La chemioterapia la inizieremo la prossima settimana con un farmaco di cui non ricordo il nome, simile a rotanax, rotanox o non ricordo come. Io ora non so cosa fare: se seguire il veterinario o meno. Io penso sappia quello che faccia, ma soprattutto, abbia la sua esperienza. Lo scopo del cortisone è naturalmente palliativo, ed è anche necessario per fargli ritornare la fame.

Il problema è che il cortisone non va dato a stomaco vuoto, quindi devi sforzarti di far mangiare il micio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eh si ma due motivi lo impediscono:
il primo è che rivolgendomi a un secondo questo dovrebbe rifare tutti gli esami necessari, sedarlo, dare al gatto altre sofferenze e gli dovrei lasciare ben 150€
secondo non saprei a chi rivolgermi, nella mia città questo dove vado è il migliore oltre ad essere il più attrezzato.

Per l'omogeneizzato: si si, penso proprio di comprarglielo. Già tempo fa, dopo un blocco intestinale si è ripreso con l'omogeneizzato al pollo.
silvio se dici che di reni non è messo bene (tra l'altro il cortisone per dei reni malati è già 'na brutta botta)
non so se il pollo anche se omogenizzato vada bene .......perchè per i reni malati troppo proteine peggiorano di molto la situazione ........forse il pesce (ma non il tonno che contiene molti grassi)
o il brodo di pesce per sostenerlo ..........insomma generalmente per i reni malati( ho detto malati non "molto malati") la carne sia rossa che bianca viene sconsigliata per non peggiorare la funzione renale ....... ma il vet non ti ha dato diete a basso contenuto di proteine per i reni ?? lo chiedo anche agli altri ......

Silvio07

Florello
silvio se dici che di reni non è messo bene (tra l'altro il cortisone per dei reni malati è già 'na brutta botta)
non so se il pollo anche se omogenizzato vada bene .......perchè per i reni malati troppo proteine peggiorano di molto la situazione ........forse il pesce (ma non il tonno che contiene molti grassi)
o il brodo di pesce per sostenerlo ..........insomma generalmente per i reni malati( ho detto malati non "molto malati") la carne sia rossa che bianca viene sconsigliata per non peggiorare la funzione renale ....... ma il vet non ti ha dato diete a basso contenuto di proteine per i reni ?? lo chiedo anche agli altri ......

Mi ha detto di dargli semplicemente un cibo digeribile come l'Intestinal della Hill's.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi ha detto di dargli semplicemente un cibo digeribile come l'Intestinal della Hill's.
:confuso: non lo so ho guardato in web la descrizione dell'intestinal hill's ed è ad alta digeribilità ma ricco di proteine (al contrario delle prescrizioni per i reni ..:confuso:).....forse il vet ha scelto di curare il male al momento peggiore ........
:embarrass scusami ....ma se ha i reni ,così hai detto ,malandati, le proteine proprio non mi tornano ......
lo si cura per una cosa e si peggiora l'altra...........?
:confuso::confuso: non sono vet scusa.....

Silvio07

Florello
Se mangiasse gli darei i croccantini che ha sempre mangiato, il renal-sterilized che gli diamo da anni. Ma non mangia! E gli ho dato la prima compressa di cortisone questa mattina. Boh, io non so come finisce. Ho letto che con l'insufficienza renale si può dare il latte scremato, pensavo di iniettarglielo in bocca. Ora dorme solamente, poi verso le 7 si alza, cammina un po' e si corica nel balcone. La mattina sul presto sta in casa insieme a noi. Insomma, a me sembra che i sintomi non si stanno alleviando.

Piera58

Membro dello Staff
Silvio fammi capire, i reni sono compromessi per cancro o ha insufficienza renale, l'azotemia e creatinina a quanto sono?

Alto