• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho il gatto malato di cancro

Silvio07

Florello
Ed è così che da 4 giorni il mio gatto, Mucy, di 10 anni, ha iniziato a stare male, camminando lentamente, e non riuscendo a poggiare una zampetta. E' così che lo abbiamo portato dal veterinario per un problema da poco (sospettavamo qualche spina). Invece, arrivati lì, palpandolo il veterinario ha individuato una massa grande come una noce nell'addome. Così è iniziato il calvario: lo abbiamo sedato e abbiamo fatto una ecografia. Il colon era fortemente ispessito e vi erano filamenti di feci che è riuscito a smuovere. La massa quindi non era nulla di particolare, ma continuando l'ecografia i reni sono apparsi completamente sgualcinati. Abbiamo fatto l'ago aspirato ad entrambi i reni e le analisi. L'ago aspirato ha evidenziato un linfoma renale, e le analisi qualche valore sballato. Nonostante tutto l'efficienza renale era ancora nella norma. Adesso ci sono solo due alternative: o una chemioterapia i cui effetti sono un punto interrogativo o del cortisone per fargli vivere decentemente il tempo che gli rimane. Siamo distrutti in famiglia. Voi cosa fareste? E sapete cosa significa fare la chemioterapia a un gatto?
 
M

mammagabry

Guest
la chemio e' molto contestata anche nel mondo degli umani e' sospettata di essere una manovra esclsivamente economica che va contro la salute dei pazienti!
Ma son cose che dovete decidere voi dopo esservi informati su tutto il possibile,io non me la sento proprio di dirti questo o quello,son cose delicate mannaggia!!!
Mi dispiace tanto povero piccolo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
silvio mi dispiace davvero con tutto il cuore, io ho perso il mio filippo qualche giorno fa e so come ti senti e come ti potrai sentire , mi piace essere schietto nel bene e nel male
un tumore per gli animali di una certa età è sempre un male se sono giovani e si possono operare è sempre meglio sopratutto adesso che è operabile e ancora in forze perchè quando sarà più debole potrai solo aspettare .......
avevo la mia lea che a 18 anni ha avuto un tumore sulla schiena alla spina dorsale inizialmente era benigno poi un giorno è cominciato a crescere e dopo poco tempo se ne è andata abbiamo provato di tutto ma non c'è stato niente da fare e so che se adesso state comprensibilmente male so anche quale dolore sarà poi ..........io di mio ti dico di non lasciare niente di intentato se il tumore è anche minimamente operabile ... oppure la chemio sarebbe sicuramente meglio del cortisone se funziona è comunque non lascierei nulla d'intentato ....... il cortisone allevia ma non lo cura e potrai sempre cominciarlo in ogni momento
insomma io per i miei amici non mi sono mai tirato indietro e non ho mai avuto nessun dubbio in proposito !!
ecco .......mi dispiace tantissimo davvero tanto coccola mucy anche da parte mia
marco
 
Ultima modifica:

milutao

Guru Master Florello
Capisco benissimo lo stato d'animo, quella morsa che ti contorce lo stomaco, il sentirti impotente, la decisione giusta da prendere....mi dispiace tanto. Un consiglio mi sorge spontaneo, per esperienza vissuta , ascolta anche il parere di un altro veterinario e poi valuta....
 

Silvio07

Florello
Domani torniamo in città e parleremo con il veterinario. Lui ancora non sta malissimo, questa sera si è fatto un giretto in campagna. Però è molto debole poiché non mangia, quindi o gli faremo una flebo di glucosio oppure inizieremo il cortisone intanto per alleviare i disturbi a fargli ritornare la fame. Per la chemioterapia vedremo, ha anche i suoi ingenti costi e le sue controindicazioni. Domani sceglieremo cosa fare... Vi ringrazio per il vostro aiuto. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze su questa fortissima terapia...
Ciao!
 

thuya

Florello
ciao Silvio
mi dispiace molto per la brutta situazione
consigli non so dartene purtroppo...però io la chemio non la scarterei a priori...insomma...che ne sò...magari un tentativo...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La chemio in dosi più basse rispetto l'uomo è applicabile anche agli animali. Occorre vedere però a che stadio è la malattia. Il tuo gatto era stato già male e secondo me già allora il tumore faceva capolino, il vet però ti ha dato un'altra patologia. Io ho avuto un cane ammalato di cancro ed il vet mi prescrisse il cortisone, l'ha aiutata a vivere meglio gli ultimi tre mesi.
 

Silvio07

Florello
La chemio in dosi più basse rispetto l'uomo è applicabile anche agli animali. Occorre vedere però a che stadio è la malattia. Il tuo gatto era stato già male e secondo me già allora il tumore faceva capolino, il vet però ti ha dato un'altra patologia. Io ho avuto un cane ammalato di cancro ed il vet mi prescrisse il cortisone, l'ha aiutata a vivere meglio gli ultimi tre mesi.

Si aveva episodi di diarrea che sono scomparsi, e probabilmente era una irritazione del colon correlata al tumore ai reni (d'altro canto siamo nella stessa situazione in questo momento).
Domani parleremo con lui. Nonostante i reni fisicamente sono fortemente rovinati (all'ecografia la situazione sembrava già molto grave), dalle analisi non risulta insufficienza, e i valori dell'emocromo non sono ancora fortemente alterati. Il veterinario ci ha detto velocemente che se il linfoma dovesse reagire alla chemioterapia potrebbe dargli dai 6 mesi a 4 anni in più di vita. Ma sempre se dovesse dare effetti positivi.
 

Vagabonda

Florello Senior
il cane di mio fratello ha fatto chemio per quasi un anno.... non so, stava comunque male per la chemio, poi anche pulirlo e gettare le feci era diventato pericoloso perchè contenevano residui tossici.... non lo so, io istintivamente penso che preferirei regalare pochi mesi, o giorni, di vita serena e quasi normale al mio cane che magari anni di tortura con la chemio. Poi dipende da soggetto a soggetto, alcuni reagiscono molto bene..... non lo so, per quanto riguarda il mio cane che vomita pure con un semplice antibiotico, io non penserei nemmeno all'eventualità di sottoporlo ad una terapia così devastante. Se il tuo gatto sopporta bene le medicine un ciclo magari fallo...
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Avrei rinunciato alla chemio. L’ho già deciso per il mio gattoso (16 anni), che un paio di mesi fà ci ha spaventato parecchio, sanguinava dappertutto. Non gli hanno trovato niente a parte qualche disfunzione renale e capillari deboli, stiamo facendo una dieta, ma il sospetto c’era. Avevo deciso già allora che non lo torturerò. Lo coccolo un po’ di più del solito ed è felice.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si aveva episodi di diarrea che sono scomparsi, e probabilmente era una irritazione del colon correlata al tumore ai reni (d'altro canto siamo nella stessa situazione in questo momento).
Domani parleremo con lui. Nonostante i reni fisicamente sono fortemente rovinati (all'ecografia la situazione sembrava già molto grave), dalle analisi non risulta insufficienza, e i valori dell'emocromo non sono ancora fortemente alterati. Il veterinario ci ha detto velocemente che se il linfoma dovesse reagire alla chemioterapia potrebbe dargli dai 6 mesi a 4 anni in più di vita. Ma sempre se dovesse dare effetti positivi.
scusami silvio allora il vet ti ha detto che è .......scusa " terminale" ?
comunque io finché può essere possibile proverei di tutto ,almeno finchè esiste una qualsiasi speranza per farlo vivere un po' meglio e il più possibile
con il mio filippo dissero 4 anni fa che con l'unico rene rimasto così malandato avrebbe forse vissuto ancora un paio di mesi e invece con amore, affetto, cure periodiche e pazienti..... sarà stato che non si sentiva abbandonato ,
,o che non voleva abbandonarci lui come penso .....fatto stà che ha vissuto altri 4 anni ed è arrivato a 19 anni ma cosa più importante è non potrà mai avere la sensazione, anche ora dov'è, che non abbiamo fatto tutto il possibile per lui,e anch'io io non mi perdonerei mai, pensando di aver tralasciato una cosa o l'altra o che per qualche motivo lui si sia sentito amato di meno ......i 19 anni della sua vita (anche fossero 3/4 o anche uno) dedicati a noi valgono molto di più.....
:embarrass qualsiasi sia la tua scelta sono sicuro che lo farai sentire amato e coccolato falle delle altre coccole da parte mia ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
o mamma mia...mi dispiace da morire. il mio piccolo daniele, il cane ha una guancia gonfissima gli è uscita lunedì e nel pomeriggio di corsa al veterinari...non nascondo che io temevo che fosse qualcosa di grave avendo lui 14 anni. per fortuna il dott.ha detto che è un ascesso e gli stiamo dando dei farmaci e qualche impacco di acqua tiepida....ma capisco perfettamente il tuo dolore. non so forse io mi documenterei sulla chemio e poi non so....che cosa bruttissima.mi dispiace davvero molto.
 

supersonik

Giardinauta
mi dispiace tanto leggere questa notizia....... ma ti capisco in pieno! ho sempre avuto animali trovatelli e non e una di queste mi è morta qualke settimana fa.
Marco.enne. mi sa che era lo stesso tipo di tumore come il tuo micio.... infatti quando ho lett il tuomessaggio mi è venuto da piangere anche di piu'.
la mia micia aveva un chicchino tra le scapole, attaccato alla spina dorsale.ok aveva già 17 anni e mezzo, ma l'abbiamo fatta operataperchè del resto stava benissim. per qualke mese è andato tutto ok ma poi è ritornato fuori. è morta a quasi 19 anni e l'abbiamo fatta sopprimere perchè se prima non stava male, ora iniziava ad avere molto male, si faceva sempre i bisogni addosso, era uno scheletro e i reni non funizionavano piu'.
ma abbiamo fatto il possibile....

eutanasia o non eutanasia? scelta difficile, ma visto che almeno per fglia animali si puo' sceglere se non farli soffrire io sono a favore... scelta difficilissima ma quando vedi che la tua bestiolina sta malissimo e soffre tanto credo che sia solo un gesto d'amore dargli pace e smettere la sofferenza.

di chemio non so niente, l'ha fatta mio padre, ma negli animali non so niente. come ti ahnno detto dipende..... molte volte sia a persone che ad animali si danno aspettative di vita molto piu' basse.. alla mia micia avevano dato max 6 mesi, invece è campata un altro anno e mezzo bene, mentre le utlime settimane è sctata proprio male.
quindi valutare in base a come sta, come lo vedi e anche in base a che tipo di tumore è e in ch e stadio è........ pero' cavolo povero micio è anche molto giovane.......
io sono a favore di provare e curare, ma io personalmente se devo farlo vivere 2 mesi in piu' ma da "cani" preferisco di no. se invece serve e lo fa satare meglio ben venga......

ma cosa gli davi da mangiare? perchè io non credo sia un caso questo boom di cancri e brutte cose negli a nimali con l'avvento dei mangimi secchi...... non so se avete mai approfondito e saputo cosa c'è dentro e quante cose dannosissime contengono...............(la mggio rparte delle masche a bsso costo e spesso anche le piu' commerciali..............)
 

Silvio07

Florello
Abbiamo deciso di fare una leggera chemioterapia. La terapia più forte era composta da una flebo settimanale per due mesi accompagnata da una pillola. Periodicamente un esame dell'emocromo per controllare le piastrine e i valori biologici (funzionalità degli organi). Però i costi erano di 80€ a seduta più 50€ ad analisi, e il tutto per cosa? Per farlo soffrire, in modo da dargli qualche mese in più, e sempre che funzioni. A questo punto abbiamo deciso (come anche su consiglio del veterinario) di fare la chemioterapia comunemente usata da tutti i veterinari a base di compresse. Praticamente la sua proposta era un piano terapeutico molto simile a quello fatto agli uomini, e se fosse stato un linfoma al colon/intestino avrebbe dato ottimi risultati, sarebbe potuto guarire.
Ciao a tutti!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao silvio
purtroppo so anche io che vuol dire...i miei sono tutti vissuti oltrei 15 anni e tutti sono andati via così
personalmente ho risparmiato loro la chemio perchè con linfogranulomi, carcinomi purtroppo non c'è storia, credo che dare dignità ai piccoli voglia dire innanzi tutto farli declinare dolcemente finchè sono in grado di nutrirsi e muoversi in modo dignitoso, poi bisogna avere la forza di dire basta
in bocca al lupo
rossella
 

Silvio07

Florello
Io non capisco perché le altre persone non capiscono quanto possa addolorare la morte del nostro gatto. Dicono solo: "ah, mi dispiace. Ma va beh, era un animale, prima o poi doveva morire". Non sopporto questo in nessun modo...
 

Vagabonda

Florello Senior
che ti importa di quelle persone? Pensa solo a quelli che invece ti capiscono e ti supportano. Tutti gli altri non meritano la tua considerazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io non capisco perché le altre persone non capiscono quanto possa addolorare la morte del nostro gatto. Dicono solo: "ah, mi dispiace. Ma va beh, era un animale, prima o poi doveva morire". Non sopporto questo in nessun modo...

dice bene vagabonda però ci si rimane male tanto.............
i conoscenti o a lavoro ti vedono con gli occhi gonfi e con il morale sotto i piedi e "ma che ti è successo? hai due occhi gonfi ........" tu ci caschi ti confidi e ti guardano come se tu fossi un matto e puntualmente......"cosa SOLO pee il tuo gatto /cane ? ma è folle ......." e anche se non te lo dicono gli si legge benissimo in faccia "ma guarda questo e ci perdo pure tempo........." silvio non sai quanto ti capisco ............
 

Silvio07

Florello
Il gatto non mangia da tanto tempo ed è stato molto abbattuto per tutto il pomeriggio. Ora gli ho dato un po' di cibo in scatola diluito con acqua iniettandoglielo con una siringa, e già dopo una mezzoretta mi è sembrato stare meglio. Ora è nel balcone disteso lunghissimo a pancia in alto a prendersi il vento, c'è un caldo infernale! Domani iniziamo con il cortisone a manetta, due pillole al giorno di deltacortene 5mg.
Ciao!
 
Alto