Helene, come sempre fai delle foto spettacolari.. non c'è bisogno di scrivere "spero vi piacciano... spero non di non annoiarvi"... figurati se con dei capolavori simili ci si può annoiare... poi voglio sapere in quale zona vai, chissà, magari una gitina un giorno
Le utlime farfalle sono tra le mie preferite, le adoro... simili ci sono anche lilla mi pare, purtroppo non mi ricordo il nome
In vita mia, fin ora, ho visto solo una mantide, ed è stata un'esperienza elettrizante... era grandissima, e si confondeva con la vegetazione... indovina un po'? Stava in un'aiuola di rose, di una scuola pubblica... ci sono tante rose li, ogni tanto, quando posso entrare, mi fermo a guardarle, e per puro caso ho visto anche lei... purtroppo ero senza macchina fotografica... ma per caso "pizzica"?
Comunque Helene, secondo me potresti fare la fotografa di professione
Grazie...sei proprio gentile. Le mie foto sono lontanissime dall'essere perfette. Solo il soggetto è perfetto, il resto è meglio lasciar perdere...:martello:
Però mi diverto a farle perchè passo qualche ora immersa nella natura.
Queste foto le ho fatte in un paesino in provincia di Cuneo, si chiama Monterosso Grana. E' piccolo, ma c'è ancora tanto verde e in qualsiasi prato si trovano tutti quegli insetti...farfalle ce ne sono tantissime, ne ho viste tante azzurre, arancioni e di bianche e nere. Purtroppo ce ne era una bellissima, molto grande, con le ali frastagliate....l'ho inseguita a lungo, ma non si posava mai. Era bella bella bella. Ma sai...la più bella è sempre quella che non sei riuscita a fotografare!
Piano piano comunque miglioro. All'inizio era un'impresa fare una foto ad una qualsiasi farfalla, adesso cerco di fare foto con le ali aperte e qualche volta ci riesco...:hands13:
Il paesino è questo e nella seconda foto vedi proprio i prati in cui ho fatto le foto!
Mantidi da me ce ne sono molte e io le adoro...per il momento sono ancora piccoline, le vedo grandi in agosto, in genere. Da me entrano anche in casa, delle volte...(ieri è entrata anche una libellula!) Non ti saprei dire si pizzichino. Io me ne sono trovata solo una una volta su una gamba, non me ne ero accorta (ero in cucina), ma ho sentito solo un lieve solletico, nient'altro...
Le mantidi mi ricordano mio padre, anche lui appassionato di animali. Da piccola, quando ne vedeva una, mi chiamava sempre fuori per farmela vedere e mi diceva "guarda che grossa!"
Grazie ancora, sei supergentile!
A proposito di mantidi....ma le foto non sono nulla di speciale,era il giorno che avevo mal di schiena e non potevo chinarmi!!!!
image
image
image
image
Che belle queste foto di questa mantide...questa sì che è grande e verde come piacciono a me! Le foto mi sembrano anche belle, è tutta ben a fuoco!!!
Brava Lore!
Vi mostro ancora due foto.
La prima è una libellula, ormai abitudinaria del mio giardino....
Questa è una crudele immagine della natura
ps: è due giorni che vedo l'insetto colibrì nel giardino. E' attirato dalle surfinie e dalla lobellia!!!