• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fotografato l'insetto colibrì

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène... come si fa ad annoiarsi osservando simili capolavori...:love: anche perche personalmente mi piace e mi diverte osservarli anche dal vivo...solo che purtroppo noi esseri umani non abbiamo la vista cosi nitida...:lol::lol:

Grazie Celestino, sei molto gentile...a me piace molto fotografarli. E' incredibile quanti tipi di insetti ci siano! E' tutto un mondo che vive accanto a noi e che noi non vediamo!
Per fotografarl ci vuole un po' di pazienza e un posto in cui ce ne siano tanti...le probabilità si alzano enormemente.
E poi bisogna avere fortuna, quella è determinante!

Ci tenevo a farvi vedere il posto in cui ho fatto queste foto...davvero affascinante. Non è difficile immaginare quanti insetti si aggirino in questi posti....

IMG_2609.jpg


IMG_2588.jpg


IMG_2608.jpg


IMG_2703.jpg


:Saluto:​
 

Poldino

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue foto. Complimenti. ultimamente mi sono appassionato alla fotografia grazie alla macchina digitale, devo capire come ritoccare per bene le mie foto e come inserirle nei messaggi, vado a studiare!
 
S

scardan123

Guest
Che bello!
Da me con tutta la pioggia mi sa che stanno rintanati, ha piovuto fino a un'oretta fa e adesso brontola di nuovo, solo qualche ape e qualche moschino si avventura fuori, e solo sulle rose che profumano (quelle che non profumano hanno molto meno via-vai):

ape.jpg


moschini.jpg


Ma i tuoi insetti sono molto più strani!
E hai una possibilità di zoomare molto maggiore della mia (se vado con zoom manuale ci metto una vita, e l'insetto se ne è già andato)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scardan dipende da che zoom hai quanto x è???Cmq complimenti Helene io non ho molta pazienza e nemmeno riesco a starci troppo poi mi annoio!!!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bello!
Da me con tutta la pioggia mi sa che stanno rintanati, ha piovuto fino a un'oretta fa e adesso brontola di nuovo, solo qualche ape e qualche moschino si avventura fuori, e solo sulle rose che profumano (quelle che non profumano hanno molto meno via-vai):

Ma i tuoi insetti sono molto più strani!
E hai una possibilità di zoomare molto maggiore della mia (se vado con zoom manuale ci metto una vita, e l'insetto se ne è già andato)

Ti invidio tantissimo la foto del bombo...io ieri ne ho visti pochi e non di quelli che piacciono a me, grossi grossi e con le striature spesse! Magari la prossima volta...
In realtà ne ho visti tanti su della lavanda, in un'aiuola vicino al supermercato. Volevo fotografarli, ma poi mi sono vergognata troppo...:ros:

Scardan dipende da che zoom hai quanto x è???Cmq complimenti Helene io non ho molta pazienza e nemmeno riesco a starci troppo poi mi annoio!!!ciao ciao

In effetti quello che ci vuole è la pazienza...a me piace fotografarli e fotografare in generale. Poi in montagna non è che proprio ci sia tanto da fare, qualcosa uno se la deve inventare!!!!
Comunque la mia ha uno zoom 4x, ottico. Lo zoom digitale non lo uso.
Tendo però, se posso, a fare le foto con meno zoom possibile, perchè mi piace avere il diaframma molto aperto. Comunque ho notato che ottengo i risultati migliori in priorità di tempo, con un tempo molto breve...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovrebbe andare bene io ho una canon molto simile alla tua sempre powershot ma 12megapixel e zoom 12x!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime foto Roberto!!! Mi piace soprattutto l'ultima, lo sguardo della farfallina è fantastico! Tu in genere dove fai queste foto? Parti apposta per farle?

Ho trovato ancora qualche foto di insettini su fiori di rugosa...sono proprio attirati dal centro dei fiori e dagli stami! Alcuni sono sirfidi, gli altri, non so...

IMG_2488.jpg


IMG_2489.jpg


IMG_2515.jpg


IMG_2517.jpg
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Hélène,

quasi mai parto apposta per fare le foto agli insetti, in genere se vado in gita mi porto la macchina foto e se c'e' l'occasione fotografo insetti, paesaggi, animali, etc. Per esempio ieri sono andato a Bielmonte a vedere la festa dell'aria e gli aquiloni, nel frattempo ho fatto un giretto per sentieri ed ho trovato un po' di insetti da fotografare. Questa settimana se riesco vado al Moncenisio a fotografare un po' di marmotte e qualche insetto :) . L'anno scorso la maggior parte di foto macro le ho fatte sul mio balcone... erano gli insetti e le farfalle che venivano a trovarmi.... uscivo sul balcone e vedevo cosa c'era da fotografare :)

Roberto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Brava Sonia!!!! Bellissimo il Colibrì....evidentemente si trova proprio bene!!!

E che bel bombo!!! Tutto grasso, peloso e striato! Adorabile!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato ancora queste, compresa una coccinellina gialla!!!!


IMG_1223.jpg

IMG_1225.jpg

IMG_1226.jpg

100_1929.jpg

ps: il mio prossimo obiettivo è fotografare una bella mantide religiosa, insettini che adoro. Per il momento non ne ho ancora viste, ma in genere arrivano con il grande caldo, quindi luglio e agosto. Speriamo!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ho trovato quest'esserino su una mia ciccina,ma è così piccolo che misura meno di mezzo cm!!!!Qualcuno lo conosce???ciao ciao

img_1347-qpr.jpg



img_1358-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Loulou sono bellissime tutte "sporche" di polline!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Helene conosci il mio insetto????ciao ciao e grazie!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace...non lo conosco! E' molto carino, ma io non l'ho mai visto dalle mie parti. Bisognerebbe chiedere a Liligen, lei se ne intende di insetti, mi pare.


Metto ancora una coccinellina...spero vi porti fortuna:flower:!

IMG_2860.jpg
 
Alto