• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto una puffata

ironbee

Guru Giardinauta
Sabato era una bella giornata e così ne ho approfittato per fare qualche lavoro, tra cui trattare con il verderame i peschi.
Ho preso la confezione di poltiglia bordolese, ho letto che la dose per i trattamenti invernali è di 800-1600 gr/hl e così ho pesato velocemente un etto e mezzo e l'ho messo nello spruzzino da un litro e mezzo.
Quando ho cominciato a spruzzare ho visto il pesco trasformarsi in un puffo sotto un getto di vernice blu :astonished: .
A quel punto mi sono reso conto che avevo pesato uno zero di troppo :martello: e stavo usando un prodotto 10 volte più concentrato.
Secondo voi il mio pesco subirà dei danni per il mio errore?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Se lo hai ripulito dell'eccesso di anticrittogamico non dovrebbe succedere nulla, se non l'hai fatto lava l'albero e ridai il rameico alla giusta diluizione.
Ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi sa che è 100 volte il dosaggio.

Non mettermi ulteriori dubbi :confuso: .
Se la dose corretta era 1.000 gr x 100 litri, per 1 litro dovevo pesare 10 gr mentre ne ho usati 100 gr.

@cactucolo:Essendo molto denso è asciugato subito e quindi anche se lo avessi lavato penso non sarebbe più venuto via.
L'eccesso di rame che danni potrebbe provocare?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il rame è fitotossico in alte dosi soprattutto su ferite, sulle foglie o su fiori e frutti (non è il tuo caso ovviamente). Comunque molto dipende dallo stato generale di salute della pianta.
In ogni caso ti consiglio di toglire via l'eccesso, che altrimenti dilaverebbe lentamente, (basta una spugna) e potrebbe causare danni in seguito.

Hai usato dieci volte la dose raccomandata
 
Alto