• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x il melo e le viti

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti una domanda sul melo' il mese scorso ho dato la poltiglia bordolese al melo come prevenzione,adesso ho notato che le foglie sono bucherellate e assumono un colore rugginoso ma le foglie del melo cadono come gli altri alberi? tipo il pesco?,
altra domanda la vite ,ho letto che in dicembre si può dare la poltiglia bordolese,
ma il titolare del garden dove compro i prodotti mi ha detto che x la vite bisogna aspettare la primavera quando inizia la ripresa vegetativa. Che faccio? ciao a tutti
 

JOE SALMASTRO

Aspirante Giardinauta
Ciao salvodogo.Il melo perde le foglie perciò non preoccuparti, la poltiglia bordolese io la uso in questo periodo come te, per prevensione, ma la do solo sul fusto principale, per evitare che,per eccessiva umidità funghi ed altro attacchino le piante (quì piove che non scherza) sia alla vite che agli alberi da frutta, poi alla ripresa veggetativa,quando le gemme si ingrossano, lo passo regolarmente sospendendolo quando vanno in fiore.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao.....sal ...... sono piante che vanno in riposo veget.....il melo e' normale non preoccuparti......la vite e' soggetta a ( mal bianco peronospera) ecc ecc ......il melo idem.....dunque hai fatto molto bene a trattare.....pero' se puoi procurati un anticrittogamico con (zolfo + rame).....in questo mese fai i trattamenti e vai tranquillo.....avrai una copertura totale dalle malattie fungine.....poi trattare a inizio primavera.....(.a scusa si il melo perde tutte le foglie xche' va ......in riposo vegetativo come il pesco)......ciaooooooo:froggie_r
 
Alto