• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto la Mussaka

mimma69

Maestro Giardinauta
Piatto Greco.semplice semplice e tutta fatta al microonde...
HPIM3136.jpg

HPIM3138.jpg

Paola-Luna

Florello
anche mia suocera la fà spesso e poi ci invita a pranzo... in poche parole è una parmigiana di melanzane con il ragù di carne al posto della salsa di pomodoro, poca mozzarella e basta...... facilissima... anche se ai bambini non piace molto...... mangiano il ragù e le melanzane le lasciano nel piatto!

mimma69

Maestro Giardinauta
quella con le patate e' Turca,quella con le melanzane e' Greca.In realta' non ci vorrebbe il ragu' ma ragu' di pecora,ecco la particolarita' ed ecco la ricetta:
questa e' l'originale:
Dunque:
500 gr di carne trita sceltissima di manzo
(la ricetta originale prevede l'agnello ma a me proprio non piace)
2/3 pomodori pelati
una melanzana grossa
aglio, olio, cipolla , alloro, sale pepe
besciamella fatta con mezzo litro di latte
olio per friggere
Tagliare le melanzane e mettere a perdere acqua di vegetazione in un colapasta ricoperte di sale grosso con sopra un peso....8si possono anche grigliare per evitare ulteriore tempo e per rendere la ricetta piu' leggera.Senza friggere)
nel frattempo soffriggere una cipolla bianca, nell'olio di oliva e quando e' quasi appassiita aggiungere la carne, soffriggere ancora qualche minuto aggiungere , i pelati, l'alloro sale pepe e lo spicchio di aglio schiacciato con le mani...
coprire e cuocere per 50 minuti circa
friggere le melanzane in abbondante olio bollente, e metterle su un piatto rivestito di carta assorbente...
una volta che avete tutto pronto (sugo, besciamella, melanzane) iniziate a fare gli strati (io ho usato una teglia da 22 cm) melanzane, ragu, un po' di parmigiano, qualche ciuffo di besciamella...terminare con uno strato abbonandante di besciamella...
in forno a 200° per30 minuti
Questa invece e' la mia versione al microonde+crisp:

_Praticamente,facendo col Mo,ho ridotto i tempi notevolmente
Gli ingredienti sono i soliti.
-La besciamella:L'ho preparata Col Microonde (6 minuti).
-le melanzane le ho tagliate a fettine,messe in un recipiente in pirex e messe nel MO alla massima potenza(sempre con un goccio d'acqua dentro e ricoperte con la pellicola trasparente) per 6 minuti.La cottura non era completa,ma era quello che volevo.
-Il ragu',secondo la maniera di Marialice,l'ho messo in pentola a pressione per 25 minuti.(considerando che poi c'era la cottura col Crisp)
-Ho usato la teglia da Crisp,quella per dolci.
-Ho fatto uno strato di melanzane,uno strato di ragu' e uno di besciamella.L'ho praticamente fatta piena.
Visto che le melanzane erano ancora tiepide e il ragu' ancora bollente,ho regolato il Crisp a 7 minuti.come faccio di solito con le pietanze molto bollenti,l'ho messa 15 minuti "fuori in terrazza"
......e la prossima volta,pecora di sicuro...

oskar

Giardinauta
Brave cuoche, mi sapete dire se la versione con le patate, mantiene inalterata la ricetta salvo sostituire le melanzane con fette di patate?
In tal caso, le fette di patate vanno aggiunte crude oppure cotte.
Grazie a chi mi chiarisce il dilemma, perchè voglio provare a farlo.
Oskar.

pampam

Giardinauta Senior
Brava Mimma, grazie per la ricetta della Mussaka!!!! :hands13: La conserverò per l'anno prossimo.... infatti avendo fatto le vacanze in Grecia ho un po' la nausea di Mussaka, feta, cetrioli e pomodori.... :storto:
Ma sei sicura che il ragù è di agnello..... Se è così orrrrroreeeeee.... :baf: Io che non amo la carne, ma il ragù di manzo lo mangiucchio, credevo che per la mussaka greca usassero quel tipo di ragù ed invece...... :squint: Strano perchè l'agnello ha un sapore molto forte ed io non mi sono accorta di nulla.... :confuso: Neppure mio marito che è un buongustaio della carne.... :martello2 Bah.....

lora

Maestro Giardinauta
pampam, sull agnello, dipende, dove e stato allevato e poi e importante che sia giovanissimo....qui da me si trova l agnello senza alcun specifico odore e anche molto buono...lo allevano sulle isole e mangia soltanto erba....

A

axteria

Guest
confermo.. in gracia è fatta con l'agnello, come i souvlaki, gli spiedini agli angoli delle strade

S

sergeant PEPPER

Guest
ormai è molto tempo che sono stato in grecia ma ho conosciuto una coppia di sposini greci in spiaggia e mi invitarono a mangiare a casa loro! così ho scoperto la musaka!
che io sappia, la musaka è un piatto greco fatto anche con le patate, probabilmente ogni regione ha riadattato la ricetta ( in emilia la parmigiana la fanno con il prosciutto crudo, io nemmeno ce lo metterei, e la mia ragazza ci mette il prosciutto cotto...).
stesso discorso vale per la carne usata per il ragù! potrebbe essere che la versione con l'agnello sia creata per i turisti, o magari per le feste! ciao!

A

axteria

Guest
pampam m perchè? la carne di agnello è tra le più sane, meno pasticciate a ormoni etc che ci sono in circolazione.. tra le prime introdotte ai bimbi...

mimma69

Maestro Giardinauta
sergeant PEPPER ha scritto:
ormai è molto tempo che sono stato in grecia ma ho conosciuto una coppia di sposini greci in spiaggia e mi invitarono a mangiare a casa loro! così ho scoperto la musaka!
che io sappia, la musaka è un piatto greco fatto anche con le patate, probabilmente ogni regione ha riadattato la ricetta ( in emilia la parmigiana la fanno con il prosciutto crudo, io nemmeno ce lo metterei, e la mia ragazza ci mette il prosciutto cotto...).
stesso discorso vale per la carne usata per il ragù! potrebbe essere che la versione con l'agnello sia creata per i turisti, o magari per le feste! ciao!
Ci sara' anche la versione con le patate in grecia,ma la provenienza e' Turca.
Oskar,per quel che riguarda la ricetta con le patate....non saprei dirti

L

Lunapiena

Guest
A Rodi ho mangiato la Mussaka con a strati :fette di melanzane fritte, fettine di patate fritte, ragù (non saprei se di agnello o meno: nench'io l'ho notato!) e besciamella... :food:

Una bontà, ma pesantissimo se pensate che oltretutto era pieno agosto!!! :crazy:

pampam

Giardinauta Senior
Axteria, hai ragione, ma mi fa senso. Io non mangio carne non per una particolare credenza, ma perchè mi fa impressione vedere la bistecca ed immaginarmi da dove proviene.... Mangio il ragù perchè è tutto smaciullato: se mi vien detto da dove proviene mi vengono i brividi.... Ragà sò strana.... :squint:

Lunapiena, do ragione anche a te, buona ma d'un pesante sta mussaka!!! Pensa che la prima volta che l'ho mangiata è stata appunto quest'anno in Grecia. Scena: Santorini, un bel ristorantino con vista mare, una terrina di mussaka bollente e, ciliegina sulla torta, un bellissimo sottofondo musicale a base di canzoncine natalizie..... :confuso: Vedi tu era il 17 agosto!!!!! :ciglione:

pampam

Giardinauta Senior
Il perchè delle canzoni natalizie francamente non lo abbiamo capito. Il ristoratore non parlava (o non aveva voglia di parlare :squint: ) in inglese e pertanto non ce lo ha spiegato.... :martello2 Io adoro le canzoni natalizie ma a tempo debito, così fuori luogo mi facevano venire da piangere.... :cry:

Clorophilla

Florello
la mousakà si puo fare anche con le patate che andrebberò però fritte come le melanzane.
In alternativa anche le zucchine vanno bene.
Forse i bimbi gradiscono di più.
Penso che non sia tanto la verdura che fa la differenza ma la carne e gli aromi
Mamma mia che voglia di Grecia mi avete fatto venire!!!

Alto