quella con le patate e' Turca,quella con le melanzane e' Greca.In realta' non ci vorrebbe il ragu' ma ragu' di pecora,ecco la particolarita' ed ecco la ricetta:
questa e' l'originale:
Dunque:
500 gr di carne trita sceltissima di manzo
(la ricetta originale prevede l'agnello ma a me proprio non piace)
2/3 pomodori pelati
una melanzana grossa
aglio, olio, cipolla , alloro, sale pepe
besciamella fatta con mezzo litro di latte
olio per friggere
Tagliare le melanzane e mettere a perdere acqua di vegetazione in un colapasta ricoperte di sale grosso con sopra un peso....8si possono anche grigliare per evitare ulteriore tempo e per rendere la ricetta piu' leggera.Senza friggere)
nel frattempo soffriggere una cipolla bianca, nell'olio di oliva e quando e' quasi appassiita aggiungere la carne, soffriggere ancora qualche minuto aggiungere , i pelati, l'alloro sale pepe e lo spicchio di aglio schiacciato con le mani...
coprire e cuocere per 50 minuti circa
friggere le melanzane in abbondante olio bollente, e metterle su un piatto rivestito di carta assorbente...
una volta che avete tutto pronto (sugo, besciamella, melanzane) iniziate a fare gli strati (io ho usato una teglia da 22 cm) melanzane, ragu, un po' di parmigiano, qualche ciuffo di besciamella...terminare con uno strato abbonandante di besciamella...
in forno a 200° per30 minuti
Questa invece e' la mia versione al microonde+crisp:
_Praticamente,facendo col Mo,ho ridotto i tempi notevolmente
Gli ingredienti sono i soliti.
-La besciamella:L'ho preparata Col Microonde (6 minuti).
-le melanzane le ho tagliate a fettine,messe in un recipiente in pirex e messe nel MO alla massima potenza(sempre con un goccio d'acqua dentro e ricoperte con la pellicola trasparente) per 6 minuti.La cottura non era completa,ma era quello che volevo.
-Il ragu',secondo la maniera di Marialice,l'ho messo in pentola a pressione per 25 minuti.(considerando che poi c'era la cottura col Crisp)
-Ho usato la teglia da Crisp,quella per dolci.
-Ho fatto uno strato di melanzane,uno strato di ragu' e uno di besciamella.L'ho praticamente fatta piena.
Visto che le melanzane erano ancora tiepide e il ragu' ancora bollente,ho regolato il Crisp a 7 minuti.come faccio di solito con le pietanze molto bollenti,l'ho messa 15 minuti "fuori in terrazza"
......e la prossima volta,pecora di sicuro...