• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho dimenticato come si potano le rose...

pattivis

Giardinauta Senior
























































































































Scusate amici,
mi son dimenticata come si fa la potatura delle rose.
Oggi le ho tagliate a meta' e con la meta' che mi rimane intendo farci qualche talea mettendole tutte in un vasone di argilla.
Faccio bene?
Questo era per sfoltirle un po',poi la vera potatura la faro' piu' avanti verso marzo.
Dico bene?
Ho appreso che le rampicanti molto giovani (meno di tre anni) non si potano.
E' vero?
Ringrazio fin da ora chi vorra' aiutarmi,pat
























































































 

idice

Giardinauta Senior
Hai fatto male, potarle adesso con l'arrivo dell'inverno è sbagliato, si potano solo a fine inverno inizio primavera, quando non è piu freddo, di un terzo o due terzi, le rampicanti in genere non si potano:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei dire che "solo" è una parola impegnativa,le rose non sono tutte uguali e anche il clima influenza i tempi per una corretta potatura.
ad esempio le rose antiche ad unica fioritura si potano dopo la fioritura perchè portano i fiori nei nuovi rami che devono essere stimolati a crescere e non vanno toccati.
poi molte rose per fare bei cespugli si potano solo di un terzo(per non avere piante steccose)e tu pattivis tagliandole a metà hai già fatto una scelta su come le vorrai.
ultima cosa,le migliori talee ,specialmente in climi un po freddi,è meglio farle in primavera,in inverno si fanno le talee legnose.
 

idice

Giardinauta Senior
Per potatura non intendo i tagli sporadici per favorire la fioritura, che a volte si fanno anche nelle rose a cespuglio in estate quando si coglie una rosa, o quando è sfiorita, ma proprio i tagli radicali stagionali.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io vi ringrazio entrambi,veramente!
Quest'anno passato è stato un po' difficile (penso un po' per tutti),in generale e con qualche problemino personale che non manca mai a nessuno e così mi sono confusa.....
mi ricordo che c'era una discussione qui nel forum proprio a proposito delle potature delle rose,ne sapete niente voi?
Io non lo trovo piu',acc...............
cmq grazie ancora e buon Anno!
pat
 

billgates13

Giardinauta Senior
Le rose si potano da metà febbraio in poi.
il periodo migliore per potare le rose (Thea) è febbraio ed a secondo della vigoria si potano più o meno basse.
Nella potatura devi togliere rami deboli e che si incrociano al centro ,arieggiare sempre il centro del cespuglio.
Le roselline si potano più o meno allo stesso modo delle Thea.
Le rampicanti generalmente la maggior parte fiorisce sui rami di 1 anno e quindi puoi potare a fine febbraio marzo togliendo i rami che hanno fiorito. e piegando i rami giovani.
ogni tanto devi svecchiare .
 

pattivis

Giardinauta Senior
Scusa billgates,

ma non si è sempre che le rose rampicanti non si potano mai se non per togliere rami e fiori secchi???????????????
:hands13:
 

billgates13

Giardinauta Senior
Scusa billgates,

ma non si è sempre che le rose rampicanti non si potano mai se non per togliere rami e fiori secchi???????????????
:hands13:

è molto che non entro qui...
chi ha detto che le rampicanti non si potano?
io le poto sempre lasciando rami giovani e svecchiando ogni tanto.
Ieri sono stato a potare un paio di rampicanti tolto il vecchio ho lasciato rami giovani e legati sull'arco(la signora aveva un arco di ferro)piegandoli.
Le sarmentose di questo si tratta fioriscono su rami di 1 anno quindi quando poti regolati ,puoi lasciare anche rami di 2 anni.
 
Alto