• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si potano le rose?

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho il problema della potature delle rose. ho provato a leggere su internet e ho anche chiesto a persone che sono capace ma tutte le volte quello che mi dicevano non corrispondeva mai. insomma, mi dicevano di tagliare le rose a cespuglio o cerchio, togliere i rami interni, ma le mie rose sono sempre alte, ci sono alcuni gambi lunghissimi e sopra i fiori, ad altezza d'uomo. dove li poto questi rami? quante gemme lascio su ogni ramo? è meglio potare adesso o aspettare che faccia un pochino più caldo?
grazie per qualunque suggerimento.
brigitte
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Brigitte, se sono ibridi di tea più tagli meglio è! :D Personalmente taglio circa a 25 cm da terra o poco più, sopra ad una gemma rivolta verso l'esterno ed elimino i rametti troppo piccoli e quelli rivolti verso l'interno; il periodo è fine inverno; qui da me più o meno verso fine febbraio.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuta Brigitte (amore paterno per la Bardot?).
Cara amica, le tue rose sono il frutto del nostro scorretto ma sconfinato amore per le nostre piante: Dispiace tagliarle o potarle drasticamente e ci si trova spesso con i fiori sopra le nostre teste (non sono immuni neanche alcune delle mie piante che mia moglie insiste a volere far crescere). Non è un metodo corretto perché le piante invecchiano più velocemente, hanno maggiori necessità idriche e di concime, sono più esposte alle malattie, non ci fanno godere al meglio i fiori.
Potrei suggerirti di cominciare a formare adeguatamente i rami più bassidi e abbassare gradualmente quelli pù alti fino al raggiungimento di dimensioni ottimali. Ritengo che a meno che non trattasi di rampicanti o rose a spalliera o gruppi isolati, i fiori vadano goduti quardandoli dall'alto in basso. La dimensione ideale può essere quella. Cercala e la troverai.
Per quanto riguarda le potature, credo che per le mutate condizioni climatiche, salvo giornate di gelo intenso o zone molto fredde, ormai sia possibile farle pressoché sempre: a Treviso sono già state effettuate, a Torino sono in corso...
Ciao, Antonio
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
Brigitte,a me risulta che bisogna potare dopo i geli invernali(fine febbreaio).io taglio sembre "basso",( 4-5 gemme).se sono rose floribunda,mantengo lo scheletro "ramificato",se sono rose ibridi di tea,da taglio,mantengo solo i tronconi principali.Spero di essere stata chiara,nonostante il linguaggio poco tecnico..ciao!!
 

*ALE*

Apprendista Florello
Benvenuta tra noi, io non sono per nulla esperta di rose, anzi.... pero' ti do un caloroso benvenuto.
Alessia-:-
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao ciao!! Io oggi ho potato le mie rose... sono rose a cespuglio piccolo, con foglie piccole, fiori color rosa e medi, molto profumati. Ho tagliato un bel pò di roba perchè erano 5 anni che nessuno toccava le piante, la causa è attribuita ai miei che non hanno avuto tempo, così quest'anno mi son deciso a potare il giardino. Oggi potando le rose, ho tolto tantissimi rami secchi, ho abbassato le piante che erano alte 2 metri, mentre dovrebbero essere molto più basse, sono così alte perchè avevano fatto i rami floreali e da lì sono spuntati rami normali, ed alcuni salivano fin dentro i cipressi. Secondo me ho fatto un ottimo lavoro perchè essendo 3 cespugli, senza potarle si davano noia. Dopo la potatura fanno dei fiori che sono spettacolari, ne fanno un centinaio al mese e restano per 10 giorni circa cadauno .... ciao! :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Scusate se non c'entran nulla, ma con la mia connessione nopn posso inviare nuovi messaggi... sono ancora in tempo per comprare una rosa? E' meglio da rose barni o da bakker?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dani, con Bakker non ho esperienza, ma Barni credo sia il miglior produttore italiano... ;) Poi ce l'abbiamo vicino; potresti trovare qualcuno che ti da un passaggio fino a Pistoia e ti risparmi anche le spese di spedizione! :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti .... purtroppo nessuno mi può accompagnare... ho ordinato comunque... per un totale di 41 euro.... imperatrice farah (rosso carminio alternato a bianco puro, incantevolissima!!!!), Letizia (bianco purissimo, stupendissima!), Primo sole (giallo puro... spettacolare). Sono così contento per le rose che ho ordinato!! Poi oggi ho potato anche altre rose nane che erano diventate enormi!!! Altro che nane.. :D
 
Alto