• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti, si potano?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,
chiedo consiglio, o conferma, agli esperti di rose.
Dicono che le rose rampicanti non si potano, quella che rappresento in foto ha circa cinque anni, è possibile che non vada mai potata, neanche nei rami bassi ( che intralciano un po' il passaggio)?
Ho perso, ahimè, la foto di quando era in fioritura, molto bella, ma sempre un po' ingombrante (la rosa!) rampirosa.jpg
:confuso::confuso:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao,
molto bella l'ambientazione della rosa :hands13:. Immagino che bella in fiore in un tale contesto.
Tornando alla tua richiesta, dunque nel giardinaggio dove domina Madre Natura non esistono verità assolute. Le rampicanti si possono potare benissimo come tutte le altre piante. Anzi una potatura di rimonda dai rami esili, vecchi e secchi è sempre auspicabile nonchè eliminare i rami che ostacolano il passaggio. In generale la potatura non è obbligatoria per nessuna rosa :vivono benissimo anche se abbandonate : la potatura ha solo una funzione estetica per noi e di ringiovanimento per le piante (che comunque non muoiono se non potate). Per le mie rose io infatti mi limito a potarle per liberarle dai rami secchi e malati, dalle parti stanche cercando di dare una forma che a me piaccia. Ad esempio quest'anno dopo anni che le lasciavo indisturbate sono andato veramente giù pesante sia con la Zéphirine Drouin che con la Pierre perchè erano troppo intricate e piene di rametti poco estetici. Oppure ad esempio questa primavera alcune ibride da Te erano diventate troppo alte e le ho drasticamente potate facendo poi raggiungere loro lo sviluppo ordinato che dedideravo.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dimenticavo :ros: adesso ormai è troppo tardi per potare dalle tue parti. La notte gela e le ferite mal si rimarginano con questo freddo umido. Ormai è meglio aspettare il disgelo :eek:k07:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ho letto e studiato attentamente quanto Tu hai scritto.
Seguo certamente il Tuo consiglio in tema di potatura (epoca); più in là, quando metterà le foglie ecc. riproporrò la domanda.
Grazie
Saluti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
concordo sul periodo con giardi
inoltre dovresti guidare i rami cercando di portarli il più possibile orizzontali piegandoli e legandoli... vedrai che fioriture!
il muro in pietra ti limita in questo, però si può pensare di infilarci una rete metallica aggangiata alla parete (oppure semplicemente dei fili metallici) che ti consentirebbe di dare la forma che vuoi alla pianta
sketch02.gif


se hai dimestichezza con l'inglese (altrimenti c'è sempre google che traduce :D)
http://www.finegardening.com/how-to/articles/pruning-climbing-roses.aspx
 
Ultima modifica:
Alto