• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare come?

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti! mi sono spaventata quando ho letto questo:
Le “rose sarmentose” richiedono una potatura dei rami di tre anni e la curvatura delle cacciate di un anno. Le “rampicanti” si potano portando via i rami secchi e accorciando i nuovi"..Ma come faccio a capire quali sono i rami di tre anni?? Li devo segnare a mano a mano che spuntano? Rami di un anno, rami di due anni, mi sto facendo troppi scrupoli?
 

di mauro rosario

Master Florello
Io ritengo chi ha a che fare con le rose non dovrebbe lasciarsi andare ai dubbi ,andando a leggere tipi ti potature scritti su varii libri o tanto meno documentarsi su internet ,certamente una potatura corretta garantisce una crescita senza dubbio più armoniosa e una fioritura ,più abbondante ,ma si deve partire sempre dal presuposto che tutte le piante non sono le stesse e che quindi ,basta guardare bene la pianta per poter capire dove intervenire ,magari qualche errore andra fatto ,anzi questo ritengo che sia un bene perchè la prossima volta stai sicuro che non sbaglierai ,io posso dirti come poto le mie anche se qualcuno di quelli esperti sicuramente avrà da dire ,ma non mi commuovo più di tanto perchè alla fine sono i risultati quello che contano Prendilo solo come consiglio ,la potarura per questo genere di piante va fatta semplicemente accorciando i rami più robusti e che risultano lunghe di 30-50 cm e quelli più deboli di 10 cm Ciao buona potatura ,adesso molto probabilmente il cielo si aprirà


295a34p.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è che si apre il cielo, però se qualcuno chiede indicazioni, dire che piano piano si impara....insomma, quello lo sa anche lui.
Diciamo che io conosco anche persone che hanno rampicanti da una vita e continuano a fare errori, con il risultato di avere sempre piante poco fiorite.

La potatura delle rampicanti in genere dipende anche molto da come vengono impostate. E' chiaro che se facciamo crescere una rampicante in verticale ci sarà poi pochissima possibilità di vederla completamente fiorita.
Avremo sempre e solo una fioritura in cima perchè nelle rose, come in molte altre piante, prevale la dominanza apicale, cioè i rami tendono a crescere solo in cima e le gemme laterali restano dormienti.

Per ovviare a questa situazione, da quando si mette a dimora una rosa con l'intenzione di farla crescere come rampicante, bisogna avere l'accortezza di aprirla a ventaglio, rallentando la velocità della linfa e quindi obbligando i rami a vegetare anche dalle gemme intermedie.
In questa maniera, a partire dal secondo anno, avremo anche molti rami secondari che saranno quelli che portano la fioritura, che quindi non sarà solo più concentrata in cima, ma su tutta la lunghezza.
Dopo il secondo anno in genere si consiglia di accorciare i rami primari fino al punto in cui siano abbastanza spessi (diametro di almeno mezzo centimetro) e i rami secondari alla prima o seconda gemma.
Io personalmente dopo il terzo/quarto anno elimino poi tutto il ramo primario che ha già prodotto alla base, in maniera che venga sostituito da rami nuovi. Infatti il lavoro di potatura a cui ho appena accennato non può essere fatto più di due anni, perchè poi il ramo comincia ad essere troppo vecchio e ramificato. Meglio sostituirlo del tutto.

Se non si dispone di spazio sufficiente per aprire la pianta a ventaglio e la si vuole usare per un arco o un palo è importantissimo non far salire i rami in verticale, ma farli "girare", per le stesse ragioni di cui sopra.

Ed ecco qualche risultato

IMG_6332-1.jpg

IMG_6476.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene Elena mi sembra che io l'indicazioni le ho date,ma ho anche detto ,da non prendere come oro colato ,naturalmente non ho fatto anche la storia cronologica nel modo di impostre la pianta ,perchè anche su questo ci sarebbe molto da dire,e magari si riempirebbero delle pagine che non interessano a nessuno,cmq io resto sempre del mio parere ,se vuoi imparare devi avere il coraggio di prendere una cesoia in mano per poi andare avanti con taglio,il resto sono solo chiacchere perchè ognuno di noi non è nato imparato,ciao


2dspt78.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che ci sono persone che prendono anche troppo spesso le cesoie in mano e tagliano in una maniera, in un'altra e poi ancora in un'altra, senza capirci molto, alla fine.

Ci sono rose davvero poco intuitive e se non si impara da altri come vanno potate si va avanti anni e anni e anni a fare pasticci.
Purtroppo sono rose anche poco diffuse e trovare il vicino di casa che ci insegni è utopistico.

Poi secondo me è inutile parlare tanto, se si parte da piante male impostate. Quella è la base, se la si tralascia è poi dura ottenere buoni risultati.


Leggere un po' non è mai male.

E' chiaro che però ci vorrà tempo per interiorizzare le cose e applicarle. Quello è sicuramente questione di esperienza sul campo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, io non ho detto quello.

Ho detto che ci sono ambiti (e rose in particolare) in cui con l'esperienza non si impara o si impara male. Ci vuole qualcuno che ti indirizzi, altrimenti si fanno solo e soltanto pasticci.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie Hèlène! questa è una discussione molto interessante!
è vero che sbagliando si impara ma se c'è qualcuno che prima ci insegna, si sbaglia meno! o almeno si utilizza un criterio quando si taglia!
grazie al tuo consiglio (dell'anno scorso) la mia piccola rosa rampicante ora sta producendo dei rami secondari..... che bello nn vedo l'ora di vederla fiorita! :love:
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq penso che questa discussione potrebbe durare anni ,come dice Lilla se c'è qualcuno che ci insegna ,si sbaglia meno ,potrebbe essere anche giusto ,ma cosa succede se questo qualcuno non c'è o se c'è sbaglia anche lui??????,Lascio ad altri questa interpetrazione ,ciao a tutti ,buona coltivazione ,c'è una cosa nella vita molto importante ascolta gli altri ,ma poi a decidere sarai sempre tu
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vabbè...parliamo per parlare allora. Probabilmente si vede che tu non hai proprio esperienza di alcuni tipi di rose.

ps: Comunque continui con la mania di inserire foto che non c'entrano nulla, usando le scuse più varie.
Ti è già stato detto più volte di non farlo, da più di un moderatore.
D'ora in poi te le tolgo tutte le volte che le vedo.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Cmq penso che questa discussione potrebbe durare anni ,come dice Lilla se c'è qualcuno che ci insegna ,si sbaglia meno ,potrebbe essere anche giusto ,ma cosa succede se questo qualcuno non c'è o se c'è sbaglia anche lui??????,Lascio ad altri questa interpetrazione ,ciao a tutti ,buona coltivazione ,c'è una cosa nella vita molto importante ascolta gli altri ,ma poi a decidere sarai sempre tu


mi piacciono le discussioni accese!! credo che avete ragione entrambi ma poi ognuno si comporta in base al "carattere" che ha. Io sono un' "INSICURA" perciò ho bisigno di un consiglio al quale aggrapparmi e visto che siete più esperti di me io mi fido.
Helene mi ha chiarito il concetto di rami di un anno ecc.. poi quando taglierò magari sbaglierò ma sapere la teoria è sempre meglio che non saperla. Comunque avete entrambi dei bellissimi fiori. Spero di eguagliare i vostri risultati..ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma...sai.

Ci sono anche persone che continuano per una vita a tagliare le rose antiche come le HT, e poi si lamentano che non fioriscono.

Io non dico che debbano imparare da noi, dico che la questione non è assolutamente intuitiva per una persona che si occupa di giardni "comuni".
Quindi è normale che debba informarsi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Gentilissima moderatrice prima di dare giudizzi affrettati la invito a leggere la risposta che io ho dato ,la prego di farlo ,riguardo alla mia esperienza sulle rose ,qui si stava parlando di rampicanti o sarmentose e non di rose antiche,quindi il genere di potarura da me suggerito non fa una grinza ,Ritornando alla mia esperienza la invito a passare tra 40 anni ,poi possiamo parlare di tutto quello che lei desidera ,senza offesa per nessuno ,se poi ritiene opportuno che io non sono degno di strare in questo forum ,può iniziare a cancellare tutto,cmq grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non cambiamo le carte in tavola.

Il discorso non è "sarmentose o non sarmentose". Il discorso è "tutto si impara anche solo con l'esperienza" e su questo io non sono d'accordo.
Ci sono cose che vanno anche "studiate" perchè non sono intuitive.

Certo, ci va anche un po' di umiltà per ammetterlo :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Comunque sia, potare drasticamente i rami principali delle rampicanti o sarmentose mi sembra un pessimo consiglio...
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Bisogna anche sottolineare che la pianta anche dopo le potature si ostina a seguire il suo "percorso", noi possiamo dargli una via, poi è lei che sceglie.

Una base di "lettura" è essenziale, ed è anche essenziale un esperienza però positiva!

C'è anche chi non pota assolutamente per far avvenire una potatura naturale dalla stessa pianta, la potatura serve ad accelerare questo processo e a cercar di metterla in una situazione di sicurezza per areazione ecc..

Se si sceglie di potare è normale all'inizio avere timore, ma questo va via con un po di studio ed esperienza, non bisogna scoraggiarsi se poi, la pianta fa un po come vuole lei ^^.

Buona potatura a tutti :D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
OT: ultimamente scrivo poco, ma mi sento comunque di dover aggiungere una cosa. Se si dovesse partire dall'idea che SEMPRE provando si impara uno strumento come il forum avrebbe poco senso d'esistere. Non voglio, per partito preso, spezzare una lancia a favore di helene (che non ne ha affatto bisogno) ma credo che le sue parole non abbiano niente di supponente o poco umile: mi sembra che a domanda abbia risposto portando avanti il suo pensiero.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......se non ci fosse stata Hélène...credo che avrei ammazzato ancora più rose di quelle che ho già fatto crepare con tentativi casuali....a volte sbagliando si impara è vero ma se non si capisce qual'è l'errore alla fine si buttano via soldi, fatica etc..etc... e poi ci si demoralizza.......le rose mica sono bimbe facili da gestire soprattutto per me che le coltivo anche in vaso!
W il forum e w la nostra super moderatrice...e le rose! :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Gentilissima moderatrice prima di dare giudizzi affrettati la invito a leggere la risposta che io ho dato ,la prego di farlo ,riguardo alla mia esperienza sulle rose ,qui si stava parlando di rampicanti o sarmentose e non di rose antiche,quindi il genere di potarura da me suggerito non fa una grinza ,Ritornando alla mia esperienza la invito a passare tra 40 anni ,poi possiamo parlare di tutto quello che lei desidera ,senza offesa per nessuno ,se poi ritiene opportuno che io non sono degno di strare in questo forum ,può iniziare a cancellare tutto,cmq grazie
Aggiungo che non se ne puo' piu' davvero di questi post presuntuosi, vediamo di darci una calmata...
 
Alto