• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso...domani ci provo! SEMINA

_orfeo_

Giardinauta Senior
Carissimi,
oggi riordinando la mia camera ho trovato in una scatola una bella bustina di agar agar, e dei baccelli di bletilla... li per li ho pensato...si vabbè, piu in la semino...ma ora mi sono detto "Eh cavolo, mo ci provo"! Magari faccio solo un paio di fiasche, perchè non ho il carbone attivo, il calcio, ma ci provo comunque... mi consigliate una ricetta per il substrato che non contenga cose strane e introvabili per me?
Ho pensato di usare agar agar, omogeneizzato di banana, concime, 66F, carbone vegetale polverizzato, zucchero, acqua naturalmente... che ne dite?
 
G

Ghiotto

Guest
Io saro' sempre a favore delle semine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >Il vero fai da te giardinando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Prova....prova e riprova!!!!!!!!!!!!!!ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow ma allora erano arrivati!!!
più si aspetta nella seminaa più perdono vitalità i semini seccandosi.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si che erano arrivati!!! Da un sacco di tempo! Ma poi tra gli impegni estenuanti del conservatorio e la preparazione di concerti vari e io che sono masochista e mi sono messo a suonare pure uno strumento barocco non ho mai avuto il tempo....ma ora mi butto! e cavolo!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
togli il carbone vegetale e la ricetta va bene.
Il carbone attivo ha un senso il cabone vegetale non serve.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ahahah ho letto solo ora il mess...ho preparato pochissimissimo substrato...4 barattolini piccini... diciamo che questo è un'esperimento "preparatorio" fatto coi materiali che ho... nelle prossime settimane ci riprovo con gli ingredienti già testati da altri... insomma ho fatto tutto ad occhio semza misurazioni specifiche.... ho messo, in un litro di acqua: 3 cucchiaini di agar agar, 5 cucchiaini di zucchero, 4 cucchiaini di glicerina, 2 compressine di carbone vegetale (di quello che si prende per il mal di pancia composte da carbone e una minima parte di erbe tipo finocchio ed altro) polverizzate, due cucchiaini di magnesio, due tappini di concime per piante, una decina di gocce di 66F (mi sa che è troppo)... insomma ho fatto un semplice esperimento... nel frattempo cerco di trovare il carbone attivo che qui vendono solo in confezioni giganti e il nitrato di calcio....
male che va non ho speso praticamente nulla....
 
Alto