• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso di andare...

Bia

Giardinauta Senior
in palestra!!!:) :) :)

Beh, ecco, fatto sta che ormai ho raggiunto un gran bel peso, e che purtroppo non mi sento molto bene con tutti 'sti chili addosso.

In primo luogo, ho un leggerissimo soffio al cuore, e per questo mi sento più affaticata del solito, e poi ci si sono messi il mal di schiena e il mal di gambe.

E così, alla mia veneranda età:lol: :lol: :lol: , ho deciso che, mio malgrado, era ora di fare qualcosa.

Il fatto è che io non sono mai entrata in una palestra in vita mia, a dire il vero ho anche sempre detestato qualsiasi forma di movimento fisico e sport (lo guardo solo alla TV). Mannaggia a me...:martello: :martello: :martello:

Adesso vorrei chiedervi un aiuto: come si valuta una palestra??? Cosa devo guardare, per sceglierne una adatta a me????

Io ovviamente ho pensato alla comodità per raggiungerla, vista la mia pigrizia, deve essere abbastanza vicina ed abbordabile, altrimenti mi diventerà una scusa la lontananza....

E poi l'igiene, in primo luogo, negli spogliatoi e nei servizi igienici, e in palestra, ovviamente...

Ma poi??? Spero che qualcuno che frequenta già una palestra, possa venire in mio aiuto. A dire il vero io ne avrei già addocchiata una, faccio una prova gratuita domani sera, così magari butto un po' gli occhi di qua e di là e vedo com'è.

Grazie.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Penso che le cose che hai scritto siano le piu' importanti: la pulizia e la vicinanza. Se poi riesci a convincere un'amica a venire con te, ancora meglio: in due ci si sprona a vicenda e ci si diverte di piu' :)

Guendy:flower:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
vicinanza e pulizia sono indispensabili; controlla anche la grandezza degli spogliatoi, possibilmente nell'ora di punta o in quella in cui già sai che frequenterai, in modo da vedere se c'è spazio a sufficienza. idem per le docce. hai già deciso se farai attrezzi o seguirai un corso? io ti consiglio i corsi, perchè quando non si ha tanta voglia di frequentare danno uno stimolo in più.... a patto di sceglierne uno che ti piace e soprattutto con un istruttore bravo, che ti faccia divertire e che controlli anche come fai i movimenti.
 

Bia

Giardinauta Senior
vicinanza e pulizia sono indispensabili; controlla anche la grandezza degli spogliatoi, possibilmente nell'ora di punta o in quella in cui già sai che frequenterai, in modo da vedere se c'è spazio a sufficienza. idem per le docce. hai già deciso se farai attrezzi o seguirai un corso? io ti consiglio i corsi, perchè quando non si ha tanta voglia di frequentare danno uno stimolo in più.... a patto di sceglierne uno che ti piace e soprattutto con un istruttore bravo, che ti faccia divertire e che controlli anche come fai i movimenti.

Non ho ancora deciso, ma sarei più propensa per gli attrezzi. I corsi.... non so, ma mi sembrano tanto difficoltosi, io non ho alcuna resistenza fisica, se faccio due rampe di scale già vado in apnea, pensavo che con gli attrezzi mi potrebbero studiare un programma apposito per me e quindi all'inizio molto molto leggero. Però magari è una cosa che mi metto in mente io....:confuso:
 

Bia

Giardinauta Senior
Penso che le cose che hai scritto siano le piu' importanti: la pulizia e la vicinanza. Se poi riesci a convincere un'amica a venire con te, ancora meglio: in due ci si sprona a vicenda e ci si diverte di piu' :)

Guendy:flower:

Grazie Guendy, peccato che non so se valga la pena al momento di scomodare qualche amica, il fatto è che non so nemmeno se mi piacerà 'sta cosa, magari mollo dopo due settimane... La palestra è un mondo che non sono mai riuscita ad affrontare, non so perchè... Vedo come va e poi casomai mio marito si è offerto di venire con me, però ci abboniamo in due mesi diversi, il costo è un vero salasso (almeno per me)..., tocca fare un mutuo.:( :(
 

mikki

Maestro Giardinauta
Prima di iscriverti in palestra ricordati di fare un elettrocardiogramma, poi accertati che i vari corsi siano sempre seguiti da un istruttore diplomato ex ISEF ora IUSM e poi, dopo aver giustamente valutato igiene di palestra e spogliatoi (che debbono anche avere, per chi li desidera, armadietti con chiave ove riporre effetti personali), .................buoni esercizi !!!!!!!! Poi sento mia sorella che è insegnante di educazione fisica se hai bisogno di qualche altra cosa!
 

Bia

Giardinauta Senior
Gli istruttori sono a posto, diplomi e quant'altro sono presenti...

Come ho detto, la palestra è molto pulita e ben organizzata, così come anche gli spogliatoi e le docce.

Non mi hanno ancora parlato, a dire il vero, di visite mediche, io pensavo che servisse almeno il certificato di idoneità fisica. Non ho particolari problemi fisici, se escludi il piccolissimo soffietto, e il linfoma che ho avuto nove anni fa, ma nessuna di queste patologie mi preclude alcuna attività. Ed è anche per questo che ho deciso di fare palestra, il grasso accumulato non mi giova affatto e sento che il cuore fatica a lavorare, in più se pensi che le vene delle braccia sono tutte sclerotizzate, ho sempre le dita gonfie come salsicce, forse è il caso di muovere un poco in fondoschiena e correre ai ripari.

Però una capatina dal medico lunedì mattina la faccio comunque, tanto per essere tranquilli.

Poi l'istruttrice mi ha detto che le prime lezioni saranno su appuntamento, durante le quali mi studieranno da capo a piedi per capire come funziona il mio organismo, resistenza fisica, recupero delle funzionalità dopo lo sforzo, etc. etc. E poi mi studieranno un "copione" personalizzato, che dovrò seguire per un certo periodo di tempo - 15/20 lezioni - e poi successivamente ci sarà un nuovo incontro di aggiornamento. Sembra che sia organizzato bene, voi che dite???
 

pieracd

Guru Giardinauta
tua veneranda età eh? ma a achi vuoi darla a bere? guarda che ho letto il tuo prfilo e hai ben 8 anni meno di me, quindi..... io non mi sento per niente vecchia, quindi tu sei poco più di un'adolescente!!! è una vita che non vado in palestra causa lavoro, in primis, e figli poi, potrei andare solo la sera, ma davide e chiara non me lo permettono, non posso proprio lasciarli la sera. però in effetti potrei vedere di farmi una corsetta ogni tanto :storto: ma poi la pigrizia.... :eek:k07: comunque se dovessi andare in palestra, oltre a pulizia, vicinanza, sceglierei unposto dove fare movimento con la musica, sennò mi stufo!!! :ciglione:
 

Bia

Giardinauta Senior
Bene, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione... Stasera sono stata in palestra per la prima volta e tutto è andato per il meglio.:hands13: :hands13: :hands13:

Sono molto contenta, gli istruttori son gente alla mano, ci sono tutte persone "normali", anche tante facce conosciute, per fortuna, sono per la maggior parte del paese.....

Mi hanno fatto fare un giro su tutti (o quasi) gli attrezzi, senza appensantire il lavoro. Mi sento soltanto un po' le braccia indolenzite, ma è assolutamente sopportabile. Le gambe invece sono proprio ok.

Alla fine ... mi sono iscritta!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Grazie a tutti per i consigli, mi sono stati utili.:love_4:
 

Vindice

Giardinauta
Brava Baby....

Mi sono iscritto anche io... speriamo di non fare com lo scorso anno.
Pagai 6 mesi anticipati e ci andai 6 volte.

ahahahahahahahahahah
 
Alto