• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato le prime surfinie della stagione

pieracd

Guru Giardinauta
non volevo mica, ma poi sono andata in un centro convenienza a comperare dei vasi e.............. ma tu guarda la fortuna, ce ne erano un paio di bancali appena arrivate e super-convenienti (€ 1,90 l'una :eek:k07: ) e così ho proprio dovuto, sarebbe stato un crimine non approfittare

gialla

surfiniagialla01.jpg

viola

surfiniviola01.jpg

e fucsia

surfiniafucsia01.jpg

ma guardate che colore, non vi sembra fluorescente?

surfinifucsia201.jpg

e poi una di quelle piccole viole, (ma è una surfinia o ha un altro nome?)

surf.jpg

carine nè?:D

daria

Master Florello
Non saprei Piera, ma il tempo mi sembrerebbe in miglioramento,anche io oggi vado a caccia e le surfinie sono nella lista mi piacciono mucho! :love:
p.s. hai fatto proprio bene, sarebbe proprio stato un crimine :rolleyes: :cool3: :D non comprarle...

filo d'erba

Giardinauta Senior
Sono state sempre tra le mie preferite!!!..
belle tutte...tra i 3 colori mi piace di più quello viola.....vabbè ma è un piccolo particolare:)

pieracd

Guru Giardinauta
Non saprei Piera, ma il tempo mi sembrerebbe in miglioramento,anche io oggi vado a caccia e le surfinie sono nella lista mi piacciono mucho!
p.s. hai fatto proprio bene, sarebbe proprio stato un crimine non comprarle...
grazie darietta! :love_4: infatti , figurati se proprio io me le lasciavo scappare :ciglione: mi spaice che si era messo a piovere e ho fatto di corsa sennò il maritozzo si innervosiva, altrimenti sai quante ne avrei prese!!!! :D
Sono state sempre tra le mie preferite!!!..
belle tutte...tra i 3 colori mi piace di più quello viola.....vabbè ma è un piccolo particolare:)

beh, in effetti , fanno la loro bella figura, una lunga durata, amano il sole, e richiedono poche cure. Peccato per quell'appicicume fastidioso che hanno :rolleyes:

Vindice

Giardinauta
Uh che belle... sabato le ho comprate anche io ed ho fatto due belle fioriere da 60cm e le ho messe su un davanzale di un balcone...

Spero crescano tanto e calino molto.... :froggie_r :froggie_r

Appena posso, posto un po di fotine...

Ciuaiuoiauoaiu

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissime Piera, direi che è il tocco di colore che ci voleva nel tuo giardino!
ah beh, ma se è solo una questione di colore, vedrai tra un po?? :ciglione:
Uh che belle... sabato le ho comprate anche io ed ho fatto due belle fioriere da 60cm e le ho messe su un davanzale di un balcone...
Spero crescano tanto e calino molto....
Appena posso, posto un po di fotine...
Ciuaiuoiauoaiu

già, lo spero anche io :love:

Hiveramour

Giardinauta Senior
Di solito da metà Aprile qui si comincia a comperarle.... Comunque per me sono sempre troppo care.. Dico per il tipo di pianta ,mica per altro... A me stanno nascendo le figlie delle surfinie dell'anno scorso..speriamo bene..!

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ne ho messe tre in una cassetta per geranei da 60 cm.
E poi ne ho sparse altre tre in contenitori appesi per il giardino.
Spero solo che quest'anno crescano bene e facciano una bella casacata, sono un pò sfortunatello con queste piante.
Olly iinvece ne fa di stupende :)

L'ultima è magnifica zia piera!

Oleander

Guru Giardinauta
grazie dei complimenti Ely
nel vaso da 60 ne metterei massimo 2 di piante se no poi si soffocano sia le radici che foglie e fiori

Daria aspetterei come dice Hiver ancora una decina di giorni

Piera le hai comperate ad un prezzo stracciatissimo :azz:
quella gialla sarà la più delicata, nel senso che se manca di concime, sarà quella che metterà più in evidenza delle altre un colore "sbiadito"
La sera le temperature e l'umidità di questo periodo potrebbero portar oidio, indi se riesci coprile con del tnt :eek:k07:

Io per ora ho solo preparato i vasi con la terra, mischiando terra dell'orto con terriccio universale e aggiungendo una minima quantità di stallatico in pellets....lascio tutto a riposo ancora fino a fine mese....

ma quest'anno ho deciso che pianterò le

PETUNIE

ebbene sì
quest'anno voglio fare una prova con loro :lol::lol::lol:

cremo

Aspirante Giardinauta
beh, in effetti , fanno la loro bella figura, una lunga durata, amano il sole, e richiedono poche cure. Peccato per quell'appicicume fastidioso che hanno :rolleyes:

Bellissime coplimenti, quasi quasi le metto nelle fioriere alposto dei gerani..... reisteranno su un balcone esposto a sud-ovest?

Poso chiederti cosa intendi per appiccicume? non è che colano della sostanza appiccicosa vero? in tal caso chi sta sotto potrebbe non esserne felice....

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei ancora qualche giorno prima di lasciare all'aperto le surfinie, almeno fino a che il tempo non si stabilisce sulla "primavera". Magari tienile fuori di giorno e ritirale di notte (qui a Varese scendiamo ancora a 2-3°).
Per un'abbondante e bella fioritura ti consiglio di utilizzare un buon concime (leggasi niente prodotti da supermercato) con un titolo alto in potassio (tipo 8:16:24 o similare).
Ciao!

pieracd

Guru Giardinauta
A me stanno nascendo le figlie delle surfinie dell'anno scorso..speriamo bene..!
Hairaccolto i semi o cosa?
Io ne ho messe tre in una cassetta per geranei da 60 cm.
E poi ne ho sparse altre tre in contenitori appesi per il giardino.
Spero solo che quest'anno crescano bene e facciano una bella casacata, sono un pò sfortunatello con queste piante.
L'ultima è magnifica zia piera!
e quando ce le farai vedere stellina? :love: però, devo dirti che anche io nel vaso da 0 ne metto solo 2 :embarrass
grazie dei complimenti Ely
Piera le hai comperate ad un prezzo stracciatissimo eh eh!! una volta tanto! :D
quella gialla sarà la più delicata, nel senso che se manca di concime, sarà quella che metterà più in evidenza delle altre un colore "sbiadito"
La sera le temperature e l'umidità di questo periodo potrebbero portar oidio, indi se riesci coprile con del tnt
ma quest'anno ho deciso che pianterò le

PETUNIE

ebbene sì
quest'anno voglio fare una prova con loro
beh olly, magari ANCHE le petunie no? :D
Bellissime coplimenti, quasi quasi le metto nelle fioriere alposto dei gerani..... reisteranno su un balcone esposto a sud-ovest?
Poso chiederti cosa intendi per appiccicume? non è che colano della sostanza appiccicosa vero? in tal caso chi sta sotto potrebbe non esserne felice....
no, tranquillo, non cola niente! è che quando le pulisci dai fiori sfioriti e che quindi si seccano alla base sono appiccicosi e ti ritrovi tutte le mani impestate di 'sta roba un po' schifosetta :rolleyes:
Io aspetterei ancora qualche giorno prima di lasciare all'aperto le surfinie, almeno fino a che il tempo non si stabilisce sulla "primavera". Magari tienile fuori di giorno e ritirale di notte (qui a Varese scendiamo ancora a 2-3°). oppoveri voi!! qui fà mooooooooolto più caldo grazie a Dio!
Per un'abbondante e bella fioritura ti consiglio di utilizzare un buon concime (leggasi niente prodotti da supermercato) con un titolo alto in potassio (tipo 8:16:24 o similare).
Ciao!

io spesso uso concimi, anche di supermercato, ma le surfinie fioriscono una bellezza lo stesso! sarà furtuna? :lingua:

daria

Master Florello
Eh! aspetto si per le surfinie, neanche c'erano ieri al vivaio....:(
Mmm sono tornata a casa con un ben magro bottino, non ho trovato nemmeno le mie solite begoniette :fifone2:
fra due settimane ci ritorno:D

Oleander

Guru Giardinauta
Eh! aspetto si per le surfinie, neanche c'erano ieri al vivaio....:(
Mmm sono tornata a casa con un ben magro bottino, non ho trovato nemmeno le mie solite begoniette :fifone2:
fra due settimane ci ritorno:D

Al Viridea dovrebbero già averle, le vendono a 2,50 euro come prezzo promozionale, l'anno scorso erano a 3,10 :eek:k07:

daria

Master Florello
Al Viridea dovrebbero già averle, le vendono a 2,50 euro come prezzo promozionale, l'anno scorso erano a 3,10 :eek:k07:

Grazie Ole, ma aspetto, ho la comodità del vivaio sotto casa, poi hai detto che è ancora prestino...arriveranno anche da Steflor, care come il fuoco ma arriveranno:squint: :martello2
per curiosità, dove si trova il Viridea? :)

Hiveramour

Giardinauta Senior
Hairaccolto i semi o cosa?

ho un pò pasticciato... L'anno scorso verso settembre non potevo più occuparmi delle surfinie e di altre piante .. le ho lasciate al loro destino.. Mia madre h continuato ad annaffiarle, però se non togli i fiori vecchi loro fanno solo verde.. poi sono morte con il freddo e quest'anno nuove piantine stanno crescendo nei vasi.. devo togliere radici vecchie .. :D

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Piera... sono una più bella dell'altra! Brava, brava!
E poi mi pare tu le abbia comprate ad un ottimo prezzo:come facevi a rinunciarci?!?

Alto