• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il (non) pollice verde di mio padre

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
Come al solito, mio padre pianta di tutto e poi lo trascura... Questa volta ha seminato del basilico, ma in un contenitore di terracotta che non presenta i famosi forellini sul fondo... Oltre a questo non irrigava e ho trovato il terreno super arido per ben 2 volte! Così ho deciso di prendermi cura anche delle piantine di basilico. Adesso ci sono anche nuovi germogli, ma i primi sembrano "bruciati" (questo è l'aspetto che hanno) sullo stelo o sulle foglie... Cosa devo fare per non far morire le prime piantine che sono nate? Guardate che carine! :X3:

IMG_20180312_085359.jpg
 

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
@Crimson king Ciao! Sì, l'acqua la dò solo quando il terreno è asciutto e stanno crescendo tanti altri germogli. Lo tengo alla luce del sole, ma non diretta (per via dei semi che ancora devono germogliare), e al riparo dalla pioggia, ma sempre all'aria aperta :) L'unica mia paura è la mancanza dei fori sul fondo del vaso...
 

Crimson king

Florello
@Crimson king Ciao! Sì, l'acqua la dò solo quando il terreno è asciutto e stanno crescendo tanti altri germogli. Lo tengo alla luce del sole, ma non diretta (per via dei semi che ancora devono germogliare), e al riparo dalla pioggia, ma sempre all'aria aperta :) L'unica mia paura è la mancanza dei fori sul fondo del vaso...
E si il drenaggio é importante senza si possono creare marciumi cerca di regolarti in modo che l'acqua data non superi di molto la profondità delle radici.
 

danielep

Florello Senior
@Crimson king Ciao! Sì, l'acqua la dò solo quando il terreno è asciutto e stanno crescendo tanti altri germogli. Lo tengo alla luce del sole, ma non diretta (per via dei semi che ancora devono germogliare), e al riparo dalla pioggia, ma sempre all'aria aperta :) L'unica mia paura è la mancanza dei fori sul fondo del vaso...
Sì, ma i germogli che stanno spuntando non sembrano proprio basilico, se si parla di quelli allungati:). Il basilico ha due cotiledoni triangolari molto caratteristici.
Che tuo padre abbia seminato qualcos'alto, in aggiunta?
Per non sbagliare, dato che si vedono già delle piantine avvizzite, trapianterei quelle sane in vasetti singoli o tutte assieme, ma comunque in vasi con drenaggio.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno. Vorrei chiedervi in quanti giorni germinano i semi di basilico? Li ho piantati una settimana fa, insieme a semi di erba cipollina e peperoncini...ma ancora nada de nada :(
 

danielep

Florello Senior
Ho guardato i dati dello scorso anno: tenuti in casa, zona calda, in 5 gg.
Non è detto, può anche essere ina settimana/dieci giorni.
Se li hai seminati fuori è un'altra storia, ma né basilico, né peperoncini andrebbero seminati fuori in questa stagione, forse al sud, e Teramo mi sembra sia all'interno e possa fare abbastanza fresco.
 

danielep

Florello Senior
Abbi fede, la temperatura è quella di casa o più riscaldata?
Certe specie di peperoncino impiegano più tempo e, se non hai almeno 25 ° C sotto, non germinano.
Io avevo comperato un tappetino termico (che non ritrovo più), ma ho scoperto che in uno sgabuzzino dove c'è la distribuzione del riscaldamento c'è un bel calduccio così, dato che è buio, fino a germinazione avvenuta, metto tutto lì:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah ok!! La temperatura è quella di casa, quindi circa 18 gradi...speriamo bene..incrocio le dita!! :)
 

danielep

Florello Senior
Ah ok!! La temperatura è quella di casa, quindi circa 18 gradi...speriamo bene..incrocio le dita!! :)
E' un po' bassa per il basilico, per i peperoncini, poi....
Dovresti trovare un angolino dove faccia più caldo, che so, in bagno, in cucina, dietro i vetri dove batte il sole (ma è già un calore meno costante, questo):)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
@danielep buone notizie :) degli 8 semi di basilico, 5 hanno germogliato anche se un germoglio è deperito :(
Buona parte dei semi di erba cippolina ha germogliato e sembrerebbe che anche i semi di peperoncino inizino a svegliarsi :)

Adesso ho una domanda. Visto le belle giornate porto all'esterno il semenzaio, nebulizzando acqua mattina e sera. La sera rientro, ho paura che le temperature notturne (10 gradi) siano troppo basse. Faccio bene? E l'acqua va bene in quel modo? Oppure devo evitre di bagnare i germogli?
 

danielep

Florello Senior
@danielep buone notizie :) degli 8 semi di basilico, 5 hanno germogliato anche se un germoglio è deperito :(
Buona parte dei semi di erba cippolina ha germogliato e sembrerebbe che anche i semi di peperoncino inizino a svegliarsi :)

Adesso ho una domanda. Visto le belle giornate porto all'esterno il semenzaio, nebulizzando acqua mattina e sera. La sera rientro, ho paura che le temperature notturne (10 gradi) siano troppo basse. Faccio bene? E l'acqua va bene in quel modo? Oppure devo evitre di bagnare i germogli?
Ora si tratta di difendere i neonati. Di giorno sei a casa o li lasci fino a sera? Chiedo perché una nebulizzata dura poco e, col sole, rischi di trovarteli inariditi; sono in una fase critica, ora.
Comunque va bene portarli fuori al mattino e rientrarli di sera, lo sto facendo anch'io con fagiolini, zucchine, peperoncini e basilico. Di giorno stanno in una serretta che apro se il sole picchia, ma li tiene comunque più caldi e relativamente ombreggiati.
Purtroppo devi fare l'esperienza ed individuare la sistemazione migliore. Solo in base a queste prove puoi aggiustare il tiro in seguito:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
In genere rientro per la pausa pranzo ma non nebulizzo perché a quell'ora prendono il sole e ho paura che con le gocce dell'acqua il sole bruci le foglioline. Per questo nebulizzo mattina e sera. Pensa che io pensavo fosse troppo nebulizzare 2 volte al giorno:notworthy:

Ho notato che l'erba cipollina sta morendo tutta :cautious: peperoncini e basilico per il momento sembrano andar bene...
Speriamo bene :cry:

Ho problemini anche con le petunie, seminate una settimana dopo le aromatiche, germogliati tanti tanti semi ma adesso si sono dimezzati :( spero di riuscire a salvare almeno una decina di piante :(

Ma queste mie "statistiche" sono normali o sono indice che sono una schiappa? :cry: Cioè su una semina di 100, qual è più o meno il numero di piante che giungerà a maturazione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se le piante appena nate deperiscono subito c'è qualcosa che non va:
Io mi regolo sempre così: ho un lettorino quindi non nebulizzo ma BAGNO bene al mattino poi alzo il coperchio quando la temperatura arriva a 29-30 °C lasciando uno spazio per l'aria e alla sera lo richiudo. In questo modo elimino anche lo sgrondanamento da condensa.
Bagno ogni volta che in superficie è asciutto. Uso terriccio universale ben cribbiato (maglie setaccio: 0,5 cm) e mischiato a un pò di sabbia di fiume che aiuta a drenare e ritarda la nascita di eventuali malerbe. Intorno ai vasetti spargo NECOLIM esca limacida.
Piantine ben coltivate, tenute umide il giusto e arieggiate e in un luogo luminosissimo perchè non eziolino cadendo a terra, arrivano tutte a maturità.
Credo che usi un substrato poco DRENANTE (evidenziato per @danielep) che causa alle plantule il male del piede cioè una cancrena nera al colletto e la caduta a terra del germinello.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho usato il terriccio che si usa per le cactacee mescolato a sabbia di fiume proprio per renderlo piu drenate possibile. Il problema però è esattamente quello, a livello del terreno il germoglio diventa nero e il germoglio si affloscia a terra
 

lucyda87

Giardinauta Senior
....i germogli di petunie oggi sono morti , avevo chiuso la serretta e messa al sole...il basilico l'ho salvato in calcio d'angolo. Vorrei riprovare la semina delle petunie: è troppo tardi? A me della semina non eè chiara una cosa: come ci si comporta quando sono germogliati? Si mettono al sole? Si chiude la serretta? Trovo spesso tante info su come seminare e poche imfo sul post germinazione. Mi aiutate? Mi sento frustrata :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
MAI LA SERRETTA CHIUSA AL SOLE!
Devi comprare un termometro min max: quando la T° è sui 25°C devi aprire un pò per far circolare aria e eliminar condensa.
Una serretta chiusa al sole, raggiunge T di oltre 50 °C e i germinelli muoiono.
Per la petunia: sei in tempo fino a tutto maggio: ti consiglio di seminare direttamente nelle cassette finali: quando sono nate e son maneggiabili (devono avere un pò di foglie vere ed esser alte 5 cm) le sfoltisci. Tieni le cassette in un luogo riparato e soleggiato: così i germogli non filano. Se vuoi, fai pure la serretta ma attenta che quando è al sole va aperta!! Non bagnare troppo: assicurati che sia umido senza eccessi: eviti il mal del piede.
Buona risemina.
Stefano
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Un'ultima domanda (per ora :D)
finché non germinano le petunie è meglio all'aperto o al chiuso? Alla luce o al buio?
 
Alto