• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato dei nuovi bulbi!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il fatto è che non sono ancora andata al mercato...come farò a resistere di fronte a quegli enormi banchi pieni di bulbi sciolti a pochi centesimi di euro...non potrò, credo che non potrò!

è una malattia ormai!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Sulla scia di Helene..anch'io ho comprato un pò di buste di bulbi..(2 euro l'una)..:froggie_r:froggie_r
tulipadarwin.jpg

ixie.jpg

alliumgigante.jpg

...visto la mia inesperienza..vi spiego come volevo sistemarli, così mi potete dire se sto facendo delle "bischerate"...:martello:
allora in una ciotola grande volevo metterci tulipani e ixie un pò mescolati così da averla sempre fiorita da aprile a giugno..:ciglione: pensavo di sistemarli in terra tra un pò..ma non so se devo tenerli a riparo dalla pioggia in inverno o lasciarli alle intemperie..
poi per quanto riguarda l'allium brancolo nel buio più totale :crazy:..ho la possibilità sia di metterlo in piena terra sia in un'aiuola coperta o anche in vaso..:confuso:
sparate consigli a raffica..se non per me almeno pensate a loro..:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti posso dire cosa ho fatto con i tuoi stessi identici allium comprati all'Esselunga l'anno scorso.

Li ho messi in una ciotola anche non molto profonda (sui 25 cm) insieme all'erba cipollina.
Sono venuti tutti e mi sono piaciuti tanto.

devo dire però che forse sarebbe meglio metterli in un vaso più profondo e ben drenato, per essere sicuri sicuri del risultato.

Ti metto una foto della ciotola misto aglio-cipollina!

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Hélène, abbinamento fantastico il tuo!
Io gli allium li avevo messi in vaso profondo circa 30 cm ma la resa non era stata un granchè. Li ho messi allora in piena terra in campagna: la scorsa primavera hanno fatto fiori giganti!

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Anche io mi sono fatta coinvolgere da questa malattia!!! :martello:
Stamattina ho preso 4 bulbi di tulipani, L'olimpic flame e l'arie hock...
Non vedo l'ora di metterli in vaso...!!!
:froggie_r

Ma le istruzioni?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i tulipani sicuramente sì, per gli iris penso anche, ma aspetta qualcuno più competente...io mi sono sempre solo occupata di dividerli e l'ultima volta l'ho fatto in autunno...

mario87

Maestro Giardinauta
Anche io mi sono fatta coinvolgere da questa malattia!!! :martello:
Stamattina ho preso 4 bulbi di tulipani, L'olimpic flame e l'arie hock...
Non vedo l'ora di metterli in vaso...!!!
:froggie_r

Ma le istruzioni?

basta seguire alcune regole fondamentali
1) drenaggio: sul fondo del vaso vanno messi almeno tre centimetri di materiale drenante, l'argilla espansa va benissimo
2) profondità del vaso: per le bulbose con bulbo di piccole dimensioni vanno bene anche vasi non molto alti, ma per quelle con bulbi grandi i vasi devono essere abbastanza profondi in modo che le radici possano svilupparsi completamente
3) profondità di piantagione e distanza tra i bulbi: di solito è indicata sulla confezione cmq vanno piantati almeno al doppio della loro altezza quindi se un bulbo è alto 5 cm vanno messi a 10 cm di profondità per la distanza io in vaso li metto più vicini sia per l'effetto che per problemi di spazio cmq l'importante è che i bulbi non si tocchino tra di loro e non siano a contatto con le pareti del vaso
4) terriccio da usare: deve essere leggero e molto drenante quindi meglio aggiungere un po' di sabbia a grana non molto fine per evitare pericolosi ristagni idrici

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
offerta bulbi

Proprio ieri andando al lidl c'erano tantissimi bulbi di narcisi tulipani giacinti al costo di 1,79 nella confezione c'erano dai 20-30 bulbi anche se non ho spazio e non so' dove metterli li ho comprati anch'io anche se mi tocchera' metterli sui vasi approfittatene ciao magari dopo chiedero' qualche consiglio ciao:cool2:

Alto