• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho combinato un disastro a questa pianta

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
A parte che non ne conosco il nome seppure si tratta di una pianta che ho visto da innumerevoli parti per cui chiedo come si chiama anche per capirne di più.

Il disastro consiste nel fatto che, preso da un'eccesso di voglia di far del bene mi sono accanito sulla pianta in foto .....fino a 3 settimane fa era in perfetta salute e rigogliosità adesso è quello che si vede :cry:

DSCN2245.jpg

Ho usato per irrigarla dal momento che la terra era asciutta dell'acqua miscelata con un paio di cucchiai di nitrato di calcio; il giorno dopo le foglie hanno incominciato ad appassirsi e a seccarsi al centro fino ad arrivare a queste orribili visioni.

Cosa posso fare?
Aspettare che smaltisca la superdose di comcime, cambiare tutta la terra, oppure........??

Marcello

Master Florello
sbrigati

ciao
la dose per una pianta sarebbe circa 200 grammi.Il problema è che ha poca terra,quindi la dose che hai somministrato potrebbe essere stata eccessiva,anche se un paio di cucchiai da minestra non sono tale dose.
Per me dovresti inondarla di acqua(fuori casa o in un posto dove puoi versare acqua),per drenare e diluire il concime ed eliminarne quindi un po'.

versa acqua per 5 minuti lasciandola uscire dai fori di sotto.Poi lasciala scolare e rimettila dove era..le foglie mosce eliminale.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie ho fatto quanto mi hai indicato a parte tagliare tutte le foglie fiappe che mi prendeva male; ne ho tagliate solo alcune. :)

Posso approfittare senza postare nell'altra sezione per chiedere di che pianta si tratta?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Yucca elephantipes, la mia sta peggio, a inizio maggio hanno iniziato i lavori, e c'erano solo cinque piante che avevo in casa che non potevo portarmi (Opuntia vulgaris, Phoenix dactylifera, Agave ferox, Carpobrotus edulis e questa Yucca), quindi le ho messe fuori (a est, sole di mattina) con l'irrigazione, erano piante abituate a stare in casa e ovviamente l'Opunrptia e l'Agave hanno apprezzato, ma la palma si é un po' ingiallita, il Carpobrotus é diventati rosso, ma la yucca si è appassita completamente e su é seccata... L'ho riportata dentro (nel disastro dei lavori) e sta facendo una nuova foglia... Fai come dice Marcello e risciacqua la terra (volendo ne puoi anche cambiare un po')

Alto