• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero rododendro, cosa ti ho combinato!!!

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Il rododendro, 2 giorni dopo l'intervento

Vi posto questa foto comparativa della pianta dopo essere intervenuta con i vostri preziosi consigli:eek:k07:.

Secondo il mio ragazzo...e un pò lo vedo anche io, le foglie sembrano essersi rinvigorite. Mentre per riprendere colore forse ci vorrà un pò più di tempo, vero?
In oltre il tempo atmosferico mi sta dando una mano: come ha detto green sta facendo fresco, in più niente vento e poi la pioggia mi evita d'innaffiare con l'acqua del rubinetto.

Allegati

• rod1.jpg
    rod1.jpg
    103,8 KB · Visite: 125

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io ho aggiunto dell'argilla espansa ad un terriccio universale e concimavo con Fertilizzante per piante fiorite classico,pieno sole...la pianta stava cosi' fioriva un po' ora ho iniziato a concimare con fertilizzante per acidofile,ho mescolato un po di terra di aghi di pino e la ppianta sembra apprezzare in più vaporizzo spesso quando fa caldo e ho messo un sottovaso con argilla espansa che ne dite puo' andare bene?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ad un mese dall'aver messo in atto l'ultimo rimedio, il mio rododendro sembra ancora che non stia proprio bene.
Probabilmente le foglie erano un pò accartocciate per via del terreno che forse drenava l'acqua in malo modo...ora con il terriccio ammendante questo primo problema sembra essersi risolto...quel che non capisco è che il verde scuro continua sempre più a somigliare ad un verde pisello nonostante stia aggiungendo all'acqua i chelati di ferro (1 grammo per 1 litro d'acqua ogni 10 giorni come indicato nelle istruzioni).
Potrebbe non essere carenza di ferro...non so...cosa mi consigliate?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Fuori piove perciò per le foto bisogna pazientare un pò...Però sta più o meno come nella foto che ho allegato all'inizio di questa pagina...foglie più su, ma un pò più chiare di prima.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Scusa se intervengo nella tua discussione, ma credo che il tuo rododendro abbia solo bisogno di un po' di tranquillità per rimettersi dallo stress causato da due travasi a distanza di poco tempo e per di più mentre è già affaticato dalla preparazione della fioritura.

Anche i chelati li lascerei perdere: il nuovo terriccio contiene già tutto ciò di cui la pianta ha bisogno. Ad intervenire farai sempre a tempo dopo la fioritura, in primavera.

Ciao
Anitka

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie Antika.
Allora lo lascio stare e vedo che succede fino a primavera.
Un'ultima cosa però vorrei sapere: devo avere qualche accortezza per la stagione fredda?
So che questa pianta teme il vento e ci sono delle volte in cui sul balcone c'è molta corrente...in quei giorni mi conviene portarlo dentro?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza green...ma l'unico TNT che conosco è la dinamite:D.
A parte gli scherzi, ho cercato su zio Google...vedo che è una specie di telo...."tessuto non tessuto", vero?...
E dovrei metterlo sulla pianta come una coperta? Oppure sulle ringhiere? Perchè nel secondo caso, smpre per mia madre, non credo sia possibile.

Anitka

Apprendista Florello
Le acidofile di regola temono poco il freddo, non credo che il rododendro a Bari abbia bisogno di protezione.
Portarlo dentro casa mai!, se il vento dovesse essere molto forte al limite avvicina la pianta al muro o mettila in posizione riparata, ma comunque all'esterno

Ciao
Anitka

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Se è questo il rimedio migliore lo terrò fuori e lo sposterò dall'angolo del bacone per metterlo più vicino alla parete...Insomma...un trasloco di una decina di centimetri:)

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Lazzaro, fiorisci!!!

Non ci credo...in ritardo e timidamente i boccioli del mio rododendro non proprio in salute si stanno aprendo!!!
Ho seguito tutti i vostri consigli: aghi di pino, terriccio ammendante, cocci sotto il terreno etc etc...penso che siano stati utilissimi per tenere viva la pianta. Poi ho deciso di comprare anche il decalcificante per l'acqua...ed era il mio ultimo tentativo...poi, il miracolo. Evidentemente quest'ultimo rimedio ha permesso alla pianta di assorbire meglio ferro e concime e tutto ciò che gli serviva. Nonostante non abbia più ripreso quel bel verde scuro iniziale, i boccioli si stanno ingrandendo (sembrano dei carciofini!!!) ed anche le gemme delle foglie stanno riprendendo vita. Si è svegliato!
Solo una cosa mi rende un pò perplessa: è normale che ciò che vedo all'interno del boccio sia così scuro e raggrenzito??? (Ricordo che quando l'anno scorso me lo diedero aveva dei fiori rosa chiaro)...Mah...
Comunque sono felice: la pianta risponde bene :D:D:D:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvia. Sto cercando di tenere in vita le piante che mi furono regalate lo scorso anno all'inaugurazione della mia mostra...Di queste, una Calathea mi è morta, un Anthurium e un'Alstroemeria stanno sopravvivendo bene senza particolari cure e solo il Rododendro mi stava facendo impazzire. Perdonatemi l'eccessivo entusiasmo, ma questa è la prima fioritura tutta mia...(a parte i gerani di mamma)!

paolaas

Guru Giardinauta
Vai tranquilla, il rododendro è forte, solo, se non hai concimato prima, fallo dopo che avrà fiorito.
Come esposizione di luce come l'hai messo? Non ho letto tutta la discussione ma ti avranno sicuramente detto che non ama troppo sole, è una pianta da mezz'ombra la sua esposizione ideale è nord o est....

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Vai tranquilla, il rododendro è forte, solo, se non hai concimato prima, fallo dopo che avrà fiorito.
Come esposizione di luce come l'hai messo? Non ho letto tutta la discussione ma ti avranno sicuramente detto che non ama troppo sole, è una pianta da mezz'ombra la sua esposizione ideale è nord o est....

Del concime non lo sapevo e purtroppo l'ho fatto, ma attenderò e vedrò che gli succede.
Per l'esposizione ci avevo già pensato e comunque è l'unica possibile sul mio balcone esposto a nord però haimè molto ventilato (so che il vento non gli fa molto bene!)
Per il momento mi accontento di questi risultati che vista la piega che stava prendendo, vanno più che bene :D!

Alto