• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di qualche spunto...devo fare un regalo...

thuya

Florello
e sono a corto di idee...

devo fare un regalo ad una persona che in questo momento mi sta dando una mano enorme a fare una marea di cose....ma soprattutto m'ha dato un consiglio grandissimo, ma così grande che me lo porterò dietro tutta la vita....

a parole l'ho ringraziato più di una volta, ma voglio fare qualcosa di più.....
perchè, in un momentacci come questi, se trovi qualcuno che pensa a te incondizionatamente senza nemmeno conoscerti, sei così contenta quasi da sentirti meno sola e persa....

e dirgli solo grazie non mi basta.....

ma non ho la più pallida idea di cosa si possa regalare ad uno di cui sai solo con certezza che si chiama Roberto e, con molta meno certezza, che ha circa una 45ina di anni....

buttatemi là qualche idea, che forse 'sta testolina trova un modo per sdebitarsi in minima parte!


PS: non voglio mettere un budget di spesa perchè voglio fare qualcosa più con il cuore che con il portafoglio...comunque, ripeto, m'ha fatto davvero un favore enorme e anche ciò che vorrei regalargli non deve essere da meno!
 

elena_11293

Master Florello
thuya, ti rispondo non per darti idee concrete ma con una riflessione che mi è venuta leggendoti, perché forse può cmq esserti utile per chiarirti le idee e trovare il regalo che cerchi :)

allora, da quanto hai scritto si sente che tu provi gratitudine per il contributo che questa persona ti ha portato e che ti piacerebbe quindi manifestargli proprio questo, con questo tuo regalo. a un certo punto però usi il verbo 'sdebitarsi'. mi chiedo: non è che forse la differenza tra queste due cose (sentirti grata e in debito) ti stia confondendo sul cosa regalargli? lo dico perché per poter avere chiarezza e scegliere il 'cosa' regalare a qualcuno credo dipenda proprio da ciò che deve simboleggiare e un qualcosa che mostrerebbe gratitudine potrebbe essere diverso da un qualcosa che va invece a ripagare.. così provo a chiederti: cosa vuoi fargli sapere esattamente, cosa vuoi fargli avere? una o l'altra cosa o entrambe?

infine: a naso partendo sempre da quanto ci hai detto (ma logicamente non ne so abbastanza per esserne certa), direi che quest'uomo ha fatto quanto ha fatto perché poteva e perché è stato felice di poter quindi essere appunto di contributo alla tua vita. se è così (tu puoi averne il metro meglio di me), io credo che semplicemente (e non lo dico per sminuire la cosa ma proprio perché trovare la soluzione può essere più semplice di quanto si pensi) tu possa fargli sapere quello che senti dandogli qualcosa che per te significa riconoscimento di e grande apprezzamento per questo contributo che è stato lui per te. una sorta di "grazie di cuore, ciò che hai fatto per me è stato davvero importante!" materializzato. non so che forma possa avere questo, ma davvero penso sia diversa da quella che potrebbe avere invece un "mi hai dato così tanto che ora mi sento in debito con te e voglio quindi ricambiare"... lo senti anche tu? e che ne dici se, qualsiasi sia la cosa che alla fine deciderai di prendere, l'accompagnerai con qualcosa scritto da te in cui gli dici ciò che senti? fargli sapere che tu non solo hai accettato quanto lui ha fatto per te ma che per te ha fatto pure la differenza io ho la sensazione che potrebbe essere il miglior regalo che puoi fargli....

un caro augurio a te! :)
 

Pin

Master Florello
Credo che un regalo simile debba contenere molto, e l'unica cosa che mi viene in mente è un qualcosa che per te valga molto, un qualcosa di tuo non ha importanza se è usato e non nuovo, ma se sa che tu ci tieni capirà cosa intendi dirgli con que regalo
 

elena_11293

Master Florello
continuando a pensarci, mi è anche venuta qualche idea per il regalo in sé che potrebbe basarsi sul 'pay forward', cioè dato che lui ha fatto qualcosa per te tu potresti fare a tua volta qualcosa per altri, in una sorta di circolo virtuoso. se ad esempio sai di qualche causa a cui lui tiene (bambini, animali, anziani, senza-tetto, ecc.) potresti fare una donazione (un'adozione a distanza di un animale in un rifugio, un invio di soldi per l'educazione di un bimbo che altrimenti non potrebbe andare a scuola, una donazione a un'associazione che è certo supportare bene persone in difficoltà, ecc.) e la fai a suo nome, così gli regali quell'attestazione... in questo modo quel che di buono ha fatto per te darebbe vita a un ulteriore contributo anche per altri :)
 

thuya

Florello
a un certo punto però usi il verbo 'sdebitarsi'.

allora...mmmm, mi è "scappato" il termine "sdebitarmi" perchè ciò che lui ha fatto avrà per me un riscontro economico non indifferente
.....ecco perchè, oltre a ringraziarlo con tutto il cuore, di persona/via mail/via telefono, mi sento anche di "dovergli" qualcosa.....

hai presente quando ti perdi il portafoglio e qualcuno te lo riporta (magari con i soldi dentro!!) , non ti senti di offrirgli almeno un caffe??
è ovvio che a chi ti riporta un portafoglio basta anche un semplice grazie e una stretta di mano...ma magari se ci vai al bar e ci scambi due parole, rimane un segno più grande, no??
ecco, è un pò così.....

però l' importante è che alla fine venga fuori una cosa originale, personale e che gli faccia avere un piacevole ricordo di me anche tra tanti anni, proprio come io lo avrò di lui....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe conoscere un po' la persona

un libro? se fosse uno che legge sarebbe un bellissimo regalo

le indicazioni che ci hai dato sono abbastanza vaghe :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
se magari gli piacciono le piante....... gli potrebbe far compagnia per molto tempo una bella pianta!!!
 

artemide

Florello Senior
Ciao Thuya !!! ,se possiede un giardino sarebbe bello un'albero da frutto ,e saresti sempre presente nel ricordo .

belloooooooo ! :love:
un albero da frutto che simboleggi anche lunga vita, prosperità.... tipo un melograno, un ulivo....
che bella idea ! :love:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
allora...mmmm, mi è "scappato" il termine "sdebitarmi" perchè ciò che lui ha fatto avrà per me un riscontro economico non indifferente
.....ecco perchè, oltre a ringraziarlo con tutto il cuore, di persona/via mail/via telefono, mi sento anche di "dovergli" qualcosa.....

hai presente quando ti perdi il portafoglio e qualcuno te lo riporta (magari con i soldi dentro!!) , non ti senti di offrirgli almeno un caffe??
è ovvio che a chi ti riporta un portafoglio basta anche un semplice grazie e una stretta di mano...ma magari se ci vai al bar e ci scambi due parole, rimane un segno più grande, no??
ecco, è un pò così.....

sì, lo comprendo, si sente riconoscenza e si ha il desiderio di dimostrarla :)

però l' importante è che alla fine venga fuori una cosa originale, personale e che gli faccia avere un piacevole ricordo di me anche tra tanti anni, proprio come io lo avrò di lui....

per questo avevo pensato che cmq aggiungere delle tue parole a ciò che sceglierai potrebbe aiutarti a trasmettergli ciò che senti e vuoi che passi, quel che hai scritto qui a inizio thread a me l'ha dato il senso di quanto sia importante per te ciò che questa persona ha fatto.

e mi è piaciuta anche l'idea di pin di qualcosa che parli di te, per cui essendo tu amante del verde (lo suppongo, dato che sei qui :)) i suggerimenti che ti son stati dati sul regalargli una pianta potrebbero fare al caso tuo... dovresti solo indagare un po' per sapere se potrà ospitarla e ha modo di prendersene cura..
 

belvedere

Giardinauta Senior
ci sono casi in cui il regalo non può minimamente esprimere i sentimenti di chi lo porge.
dunque secondo me la cosa più importante potrebbe essere il contenuto del biglietto di accompagnamento (o lettera) che potresti scrivergli - con lo stesso slancio con cui ha spiegato a noi - la tua riconoscenza e ammirazione per questa persona disinteressata.
poi il mero oggetto del regalo sarebbe bello se avesse un qualche significato simbolico.

o altrimenti, se non hai spunti più originali, suggerisco di regalargli un viaggetto (anche solo un we in una località carina o in un agriturismo romantico) credo faccia piacere a chiunque.

....e comunque - se hai modo di risentirlo per l'ennesimo grazie verbale - potresti chiacchierarci un pochetto per capire se è sposato, se ha figli, che interessi ha ecc.
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
La penso esattamente come Belvedere!Interessarsi alla sua vita è già un primo passo,e sicuramente ti aiuterà a conoscerlo meglio,allora si che potrai trovare il regalo giusto,ed accompagnarlo con delle belle parole lo impreziosirà sicuramente,non importa il costo dell,oggetto in se!
 

nicola71

Guru Giardinauta
un bel ed importante orologio . Ti ricorderà spesso . Ma sopratutto un importante biglietto con tuo pensiero .
 

thuya

Florello
ho già pronta una bella lettera scritta col cuore in mano per fissare su carta tutti i grazie che gli ho detto a voce
qui cercavo un'idea per un "grazie" materiale

innanzitutto vi ringrazio per gli spunti che mi offrite
proverò a conoscere qualcosa di più su di lui...devo fare delle ricerche

un bel ed importante orologio . Ti ricorderà spesso . Ma sopratutto un importante biglietto con tuo pensiero .

non dirmi che sei appassionato di orologi??
non lo sapevo...
e c'è un motivo ben preciso per cui anche io ho messo l'orologio al top della lista di possibili scelte...
mio marito ne era un grande appassionato e credo che non ci sia simbolo migliore per questo speciale regalo...
 
Alto