• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di consigli per il mio prato

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho un prato di circa 140m2 a rotoli, con prevalenza di festuca arundinacea. E' stato steso 2 anni fa e fin'ora l'ho gestito con i consigli del vivaista da cui l'ho acquistato, che discostano parecchio da quello che ho trovato qui sul forum e sono infatti poco soddisfatto del risultato e della piega che sta prendendo.
Il prato ha la forma di ferro di cavallo, circondando la casa su 3 lati: est, sud e ovest. La parte est va in ombra dopo le 3 del pomeriggio. La parte sud rimane esposta tutto il giorno, tranne la fascia ombreggiata dalla siepe alta circa 2m. La parte ovest è in buona parte ombreggiata dalla siepe e da una pianta ad alto fusto e probabilmente anche leggermente più ventilata.
L'irrigazione è affidata a due linee separate, impianto rainbird (dovrebbe fornire 40 litri/m2/h). La prima linea irriga la zona ovest e la metà sud adiacente. La seconda linea irriga la parte est (meno esposta) e la restante parte sud-est, la più esposta (progettato dal suddetto vivaista...).

Sicuramente fino ad ora il taglio non è stato ottimale, in primo luogo perchè effettuato mediamente ogni 15 giorni e senza seguire la regola del terzo. Infine la lama non credo sia affilata. Ovviamente d'ora in poi provvederò a tutte queste mancanze.

Passando al tema irrigazione, ho irrigato probabilmente in modo errato, poco e frequentemente, sempre consigliato dal suddetto... Domani farò la prova con dei barattoli per verificare quanta acqua fornisco effettivamente, con lo scopo di dare almeno 15mm, due volte/settimana.

Arriviamo al tema concimazione: concimato ad aprile con concime 20-5-8 (credo... non ne sono nemmeno certo...) in quantità non nota (se n'è occupato mio suocero; d'ora in poi eseguirò tutto io personalmente con molta attenzione)

Tre giorni fa ho portato al vivaista alcuni campioni di erba, che sono stati identificati come pabio e per cui mi ha fatto spargere del Greenex (intera confezione, per 200m2); dopo meno di 24h ha piovuto fortemente (ieri mattina; le previsioni davano pioggia in serata invece).

Di seguito alcune foto appena scattate:
_DSC0238.jpg _DSC0239.jpg _DSC0240.jpg _DSC0241.jpg _DSC0242.jpg

Potete vedere la situazione nella parte sud e alcuni primi piani sulle piantine identificate come pabio, di cui chiedo conferma perchè credo sia semplicemente una variante di festuca.

Nella parte est ho inoltre una piccola chiazza che credo sia fungo (metto la foto in un secondo messaggio perchè questo è al completo).

Il prato è stato tagliato 8 giorni fa.

Avrei intenzione di tagliare domani con un taglio a 6cm e, come detto, verificherò l'irrigazione e la regolerò di conseguenza (15mm x2/sett; rimane la difficoltà di conciliare la zona est con sud-est e il problema del fungo; non c'è comunque ristagno d'acqua e volendo ho in casa il trattamento specifico).
Che devo fare con la concimazione? il vivaista mi ha dato un concime 20-5-8 da dare ora.
Attendo consigli. Mille grazie.

Luca

Ecco le restanti foto:
_DSC0243.jpg _DSC0244.jpg _DSC0246.jpg

Si vede un individuo dubbio tra pabio e festuca e la chiazza sospetta per micosi. Nell'ultima si vede un bordo del prato, dove come in molti altri bordi, le foglie sono molto più scure, grosse e coriacee. E' normale?

Grazie ancora.

Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, nella 3a e 4a foto mi sembra di intravedere gramigna comune e non pabio, la conferma comunque l'avrai nel giro di una settimana circa (quando il greenex dovrebbe mostrare i primi effetti), se diventerà violacea e poi seccherà è pabio, se non darà segni di cedimento è gramigna. Per quando riguarda la concimazione il prodotto che ti ha dato sembra ok (immagino sia il floranid della compo) però lo distribuirei verso l'inizio di settembre e non ora. Verifica intanto quanta acqua realmente arriva sul prato, secondo me buona parte dei problemi derivano dalla scarsità d'acqua. Per il resto attendiamo le foto.

cigolo

PS: dal secondo set di foto quella nella prima sembra pabio, il greenex dovrebbe eliminarla, nella seconda potrebbe anche essere una pisciata di gatto/cane, tieni sott'occhio la situazione, se si espandesse tratterei con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo, la terza non capisco cosa sia ma sembra più della festuca un po cresciutella che altro, cercherei di estirpare manualmente la/e singola/e pianta/e).
 
Ultima modifica:

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.
Come hai detto, un problema grosso era l'irrigazione. Ieri ho fatto due prove: ho provato a infilare un cacciavite di 15cm nel terreno, come consigliato sul sito della scotts, che dovrebbe penetrare tutto se il terreno è correttamente bagnato fino alle radici. Difatti, dove l'erba è rigogliosa penetra agevolmente; dove l'erba è più secca, non entrava più di un paio di centimentri.

Ho quindi fatto la prova dei barattoli e misurato la reale irrigazione nelle zone più carenti e ho scoperto che sulla linea est-sud serve 1h per dare 15mm di acqua nelle zone meno irrigate.

Ora alcune domande:
Va bene dare 15mm di acqua 2 volte a settimana, sapendo che ci sono zone che sono totalmente secche? Oppure devo fare un'irrigazione più abbondante per portare acqua alle radici e poi proseguire con 15mm x2/sett?

Cosa accade alle zone di prato irrigate dalla stessa linea, che ricevono molta più acqua del necessario?

Credi che il greenex possa fare effetto anche se è stato lavato dalla pioggia dopo meno di 24h dalla somministrazione?

Stamattina taglio, dopo aver estirpato a mano le infestanti che vedo. Ok per il concime (è della scotts, Landscaper pro maintenance).

Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema della scarsa irrigazione, e' frutto di un impianto irriguo che all'atto della progetazione non ha considerato i vari aspetti dell'esposizione del prato. Se eccedi con l'acqua in talune zone per cercare di sopperire alle carenze d'acqua, rischi di far ammalare le prime a favore delle seconde. Fossi in te nel frattempo compenserei manualmente le zone piu' secche ma metterei in preventivo una modifica dell'impianto (sapessi quante volte l'ho fatto anch'io :)). Il greenex fara' effetto essendo passate almeno 8 ore dalla somministrazione. Il concime e' per la primavera e il primo autunno, procurati anche un concime lenta cessione del tipo NPK 10-5-20
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Grazie White sand.
Vediamo come va con questa gestione più oculata. Se per migliorare le zone più secce, insorgeranno patologie nelle restanti zone, prenderò in considerazione una modifica all'impianto.

Per il concime 10-5-20, lo cercherò. Presumo sia da dare prima quando arriva il freddo, giusto? per l'estate, ormai è passato il momento, giusto?

Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh....si, attualmente il prato non risponde agli stimoli, anzi stimolare una microterma con queste temperature porterebbe piu' malefici che benefici (se si eccettuano micro somministrazioni fogliari ). Il concime suggerito e' da intendersi somministrato prima dei rigori invernali quindi verso ottobre
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Ieri ho tagliato il prato dopo aver affilato le lame e aver estirpato le infestanti.

Come ha detto Cigolo, c'era della gramigna, correva lunga lunga sotto la festuca. Il problema è che non sono riuscito quasi in alcun caso a strappare interamente le radici. Nonostante abbia cercato di seguirla sotto terra con il dito o con un cacciavite, alla fine si spezzava lasciando sotto il grosso della radici. Che devo fare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non hai alcuna possibilita' di contenerla per via chimica. La sola cosa che puoi fare e' eliminarla manualmente (alcune volte si consiglia di spennellare gli stoloni con glyphosade....ma non credo possa essere il tuo caso)
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
OK, per il momento sono poche piantine, che credo non sia una problema estirpare a mano.

Ho appena datto una scorsa agli articoli sulle macroterme e mi si è aperto un altro mondo... mi era sfuggito che sono sostanzialmente gramigna...:fischio:

Ora ho due generi di problemi:
1- fatico a trovare un concime 10-5-20. Nei comuni garden si trovano concimi senza specifiche, i classici 20-5-10 e quello con più potassio che ho trovato è 15-0-15, definito antistress, sebbene preferirei il 10-5-20. Che tipo di negozi devo cercare che siano un po' più specializzati nella cura del prato?

2- ho letto di carotatura, scarificazione e arieggiatura. Al momento posseggo uno scarificatore, usato lo scorso autunno. Il prato è stato posato due anni fa (rotoli). E' stato fatto un top soil, di cui ignoro la composizione. Come faccio a capire se devo carotare oppure arieggiare o solo scarificare?

PS non pretendo un green, mi basta un prato sano con un bell'aspetto. Non sono ancora malato a sufficienza per il prato, come molti di voi, che però capisco perfettamente... io lo sono almeno a pari livello per l'acqua marino di barriera, che già occupa gran parte del mio tempo libero.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao,infatti la gramigna prima o poi arriva in tutti i prati,nel mio di neanche un anno é giá arrivata in alcune zone,ed a ogni nodo di radice gli ho spruzzato del diserbante totale da molto vicino cercando di colpire solo la radice. Il problema della gramigna é che ti soffoca l'erba buona.prova anche ad utilizzare un anti germinante ogni 2 mesi da marzo a novembre.per 140 mq di Prato un litro da 11€ ti dura degl'anni.nella zona con scarsitá d'acqua,hai irrigatori a turbina o dinamici?
Io penso che se non si lascia l'erba bagnata di notte,anche se in alcune zone arrivano 40 mm d'acqua mq a settimana non succede niente. Nel mio impianto in alcune zone ne arrivano anche 50/60 per avere 30 mm in altre. Ma il terreno é molto duro compatto,e vedo che di acqua ne serve per avere un buon risultato,va in crisi facilmente perché é tutto a pieno sole sempre.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In un luogo appartato del prato, preleva un campione di terreno ripulio dall'erba e procedi con questo
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
Ed inoltre anche questo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
Senza saper questi semplici dati non si possono fare ipotesi.
Online si trovano molti buoni prodotti a lenta cessione Bottos,Scotts,Anderson.....(chiedo venia ma non mi ricordo mai i siti......aspettiamo fiduciosi Cigolo)
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Ho letto dei due metodi, ma mi pareva di capire che va prelevato 10cm sotto la superficie, no? Anche perchè la parte più superficiale penso sia quella che è arrivata col tappeto già pronto.

Per i prodotti, immaginavo e speravo di poterli trovare online. Li cercherò... se poi qualcuno mi indica direttamente siti negozi affidabili da cui acquistare, molto meglio.
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
In questi giorni il prato mi sembra decisamente più secco e pieno di feltro. L'irrigazione è a posto, tranne in un paio di piccole zone, dove non posso farci nulla. Nell'ipotesi che sia anche l'effetto del Greenex in dosi generose (intero flacone per 200mq dato su 140mq) e in presenza di temperature che stanno calando (la notte arriva a 18-20°C), ho dato una rebbiata a mano a un terzo del prato, togliendo una quantità di feltro che non mi aspettavo, e fertilizzato questa parte, 50mq, con 1,2Kg di concime 20-5-10 (Scotts Landscaper Pro maintenance).
Che ne pensate?
Avrei intenzione di fare lo stesso sul restante prato mercoledì.
Stasera sono previsti temporali e comunque temperature in riduzione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'operazione in linea di massima è corretta, avrei però aspettato (e ti consiglio di farlo per la restante parte di prato) che le temperature medie calassero attorno ai 20° ovvero verso la fine di agosto/inzio settembre. Se il prato è parecchio diradato valuta anche una trasemina.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.

Ora ho usato un rebbio manuale (spero sia il termine corretto, un rastrello della Gardena con i denti come fossero lame). Ho anche uno scarificatore elettrico. Ho deciso di fare a mano convinto che lo scarificatore fosse troppo invasivo. Il resto del prato come consigli di fare, a mano o con lo scarificatore?

Poi chiedo sulla trasemina...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io procederei con l'elettrico ... una passata veloce in verticale e una in orizzontale (non far correre l'attrezzo sul posto), asporta il materiale di risulta con l'aiuto di un normale rastrello e passa con la rasaerba per aspirare tutto. Se vi fossero delle zone dove non sei riuscito a passare con l'elettrico potrai tranquillamente procedere col rastrello arieggiatore a lame.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Perdonami, cosa significa "non far correre l'attrezzo sul posto"?

Passata in orizzonatale e in verticale, significa fare passate perpendicolari tra loro, giusto?

Ora io non ho passato il rasaerba per aspirare... una minima parte di fili secchi sono rimasti sul prato, credi dovrei farlo domani?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perdonami, cosa significa "non far correre l'attrezzo sul posto"?
Quando l'attrezzo è avvia e il rullo gira non devi stare fermo altrimenti il prato si scortica .. allo stesso modo quando arrivi alla fine del prato stoppa il rullo e solo dopo aver girato fallo ripartire.

Passata in orizzonatale e in verticale, significa fare passate perpendicolari tra loro, giusto?
Si.

Ora io non ho passato il rasaerba per aspirare... una minima parte di fili secchi sono rimasti sul prato, credi dovrei farlo domani?
Se puoi si.

cigolo
 

Veneluca

Aspirante Giardinauta
Bene.

Per la trasemina, la dovrò fare a inizio settembre immediatamente dopo la pulizia e la concimazione? E' sufficiente stendere semi e rullata, oppure è più opportuno spandere anche un composto specifico (terra + sabbia + concime)?
Irrigazione normale (1-2/sett), oppure più frequente per favorire la germinazione dei semi?

Grazie.

Luca
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene.

Per la trasemina, la dovrò fare a inizio settembre immediatamente dopo la pulizia e la concimazione? E' sufficiente stendere semi e rullata, oppure è più opportuno spandere anche un composto specifico (terra + sabbia + concime)?
Irrigazione normale (1-2/sett), oppure più frequente per favorire la germinazione dei semi?

Grazie.

Luca

Sistema bene il terreno tramite la pulizia, semina (trasemina) e contemporaneamente spargi il concime, copri il tutto con 2-3m di sabbia-torba (50-50) o anche solo terriccio, quindi rulla e imposta l'irrigazio per tenere umido il terreno (sempre umido e non fradicio....) fino a germinazione completa. Mediamente 3-4 microirrigazioni al giorno da 2-3 minuti bastano. Poi allunga i tempi delle irrigazioni a 2-3 a settimana. Il primo taglio lo si deciderà in base a come cresce la nuova erba rispetto a quella già presente nel prato
 
Alto