• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto!

patafra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono una new entry!
Ho acquistato questa euphorbia ma non ne conosco il nome e vorrei tanto avere qualche dato specifico per prendermene cura per bene! Dove l'ho presa mi hanno assicurato che non è una triangularis perchè il tronco centrale rimane più piccolo. Qualcuno mi sa dare delle certezze?:confused:
Inoltre non riesco a trovare nulla di simile sul web a questo mio cycas dalle strane foglie ovali....
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti
Vedi l'allegato 50532 Vedi l'allegato 50533 Vedi l'allegato 50534 Vedi l'allegato 50535 Vedi l'allegato 50536 Vedi l'allegato 50532 Vedi l'allegato 50533 Vedi l'allegato 50534 Vedi l'allegato 50535 Vedi l'allegato 50536
 

Allegati

  • Foto0063.jpg
    Foto0063.jpg
    35,8 KB · Visite: 64
  • Foto0062.jpg
    Foto0062.jpg
    85,9 KB · Visite: 75
  • geronimo.jpg
    geronimo.jpg
    42,1 KB · Visite: 56
  • Foto0064.jpg
    Foto0064.jpg
    53,2 KB · Visite: 60
  • cyco.jpg
    cyco.jpg
    92,8 KB · Visite: 60

Green95

Fiorin Florello
ciao e benvenuta!!
penso si tratti di euphorbia trigona
per il cycas... potresti mettere una foto intera della pianta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'euphorbia potrebbe essere la trigona, ma io non le conosco perfettamente e inoltre le foto sono veramente piccole; l'altra pianta invece dovrebbe essere una Zamia, non una cycas.
 

reginaldo

Florello Senior
Non è una E. trigona in quanto non ha la striscia centrale bianca, ma una E. candelabrum o forse E. ingens se ha le foglie in cima.
Una altra molto simile è l'Euphorbia eritrea, ma è necessario vedere una foto più grande, in particolare le linee infossate laterali
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

patafra

Aspirante Giardinauta
Rieccoci!
Purtroppo le foto più grandi non me le faceva inserire ieri....e "probabilmente" le ho ridimensionate troppo!!!!!!!!!!!!!!! Comunque centralmente il colore è solo più chiaro(non bianco) ma per andare sul sicuro più tardi aggiungerò delle foto.
Per l'altra invece confermo la Zamia furfuracea...dovrò cambiargli nome....l'avevo chiamato cyco!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti...ci aggiorniamo a dopo!!!!!!!!!!!
Fra
 

patafra

Aspirante Giardinauta
Proviamo così!!!!!!!!!!!!!!!
foto0060c.jpg

foto0067fk.jpg

foto0069uu.jpg

foto0070fb.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, per l'identificazione corretta lascio la parola a Reginaldo, però volevo chiederti: l'hai piantata in piena terra? reggerà? :azz:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è una Euphorbia Candelabrum.
Non so che clima ci sia ad Anzio, ma è una pianta molto delicata da piantare in esterno.
La temperatura deve sempre essere abbondantemente sopra lo zero, non sopporta neanche le serre fredde.
In terra, secondo me, è un rischio (anche se prevedi di coprirla con TNT o serretta).

Ste
 

patafra

Aspirante Giardinauta
Sicuramente mi attrezzerò con una serra. Diciamo che il clima quì è mite ma lo scorso inverno ha anche nevicato!!!!
Purtroppo in casa non c'è moltissima luce e nemmeno troppo spazio! Però in zona ne ho viste parecchie simili alla mia all'aperto...correrò il rischio.
Se vedo cambiamenti strani prenderò provvedimenti.
Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sono già espresso e confermo quanto detto da Stefano. Alla tua latitudine penso che possa resistere: in assenza di umidità mi sembra che resista anche +5.
Ciao
 

patafra

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...scusate se sono un pò dubbiosa, ma ho letto su svariati siti che l'E. candelabrum ha 4 coste mentre la mia ne ha 3.....:confuso:
E quindi?!?!?!?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ha necessariamente solo 4 coste. Non ti preoccupare per quello.
Io sono solo dubbioso sul posto in cui l'hai piantata. Le altre che dici di vedere in giro, prendono pioggia ed eventualmente neve?
Se è così, visto la tipologia di pianta, sono altamente a rischio.
La pianta POTREBBE resistere all'aperto in inverno solo SE tenuta asciutta.

Ste
 

patafra

Aspirante Giardinauta
Bhè ora non so se d'inverno vengono coperte in qualche modo...mi è capitato di vederne sbucare dai muri di cinta dei giardini nella mia zona ma d'inverno non ci ho mai fatto caso perchè ancora non avevo il mio Geronimo!!!!!!!! Comunque l'anno scorso ha nevicato ma solo per un'oretta (considera che era dall'85 che non nevicava a roma e quì sul litorale) e le altre piante grasse che ho, sempre in giardino, hanno resistito bene! Sicuramente mi procurerò l'occorrente per coprirla bene; e al primo eventuale cenno di peggioramento la toglierò da lì....sono fiduciosa :hehe: !
Vi terrò aggiornati!
Grazie ancora di tutto
 
Alto