• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di aiuto su il nome di una pianta

C

ciry81

Guest
Buongiorno a tutti
ho un piccolo problema...vorrei regalare una pianta ( o cmq i semi ) a mia mamma, so che le piace molto ma non conosco il nome .
Non ho trovato neppure delle foto da mostrarvi quindi cercherò di descriverla :
è una pianta molto alta , il fusto è tipo una canna lunga con scarse foglie ch termina con un "fiore " lungo bianco simile al cotone .
Li ho visti in molti giardini sia d'estate che d'inverno
La descrizione è un pò riluttante ma non so che altro dire ...:astonishe :flower:

grazie
ciry
 
R

riverviolet

Guest
E' una yucca la pianta che cerchi, ma se la tenete in casa, non credo che riesca a fiorire.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ciry81:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

ciry81

Guest
wow grazie a tutti per le risposte !!
è proprio la Cortaderia selloana :) grazie millissime
io sono di genova ed ho un bel giardino però credo ch mia madre la voglia piantare in campagnia nel basso piemonte ...una mia vicina ce l'ha quindi presumo possa venire su bene :)
 

RosaeViola

Master Florello
Tranquillo/a che viene benissimo! E' una belva!!!
Ricorda solo che ha bisogno di un certo spazio per essere ben godibile e apprezzabile.

P.S.: le Graminacee ornamentali, solitamente vanno tagliate a circa 20cm. da terra ogni anno e, goni due, vanno estratte da terra e ridivise.
Nel caso della Cortaderia, va detto che andrebbe potata a circa 30cm. da terra, almeno ogni due anni e quando tende a diventare enorme, affinchè dia il meglio di sè stessa, va espiantata e diviso il cespo.
 
R

riverviolet

Guest
Ciry se ti può interessare esiste una forma più piccola della Cortaderia, si chiama Cortaderia Selloviana 'Pumila', che non ho anche se mi piacerebbe, per cui riporto le misure prese nel web, che la darebbero per 120 cm al massimo.
I ciuffi, i fiori sono più belli a mio parere e più corposi, dacci un'occhiata.
 
Alto