• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un consiglio..

Visir

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
In primis complimenti a queato sito e a tutti gli iscritti!! E' Bellissimo!!!
Veniamo alla richiesta.
Ho da poco acquistato una nuova casa dove, a differenza della precedente, ho la possibilità di poter finalmente mettere in pratica la mia passione, fin qui repressa, del giardinaggio ed in particolare nella coltura delle piante da fiore.
Come primo anno ho optato su piante annuali e di sicuro godimento quali surfinie, gazania, gerani e mesembranterum (quest'ultimo mi ha deluso perchè pensavo che la fioritura durasse almeno fino ad inizio estate).
Ho la necessità di creare due fioriere larghe 80 cm con le quali vorrei riuscire a coprire le ringhiere. Avrei voglia di associare una pianta pendula quasi tappezzante che formi almeno una cascata di fiori di circa 1 metro con delle piante a cespuglio non molto alte. Vanno bene tutti i colori tanne il rosa o porpora (la facciata del palazzo è un rosso spento).Il mio balcone è esposto a nord e il sole fà capolino fino alle 10 del mattino.
Vi prego aiutatemi.
Grazie.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe.
Ho cercato inforazione sulla tua Dimorphoteca ma sembra che sia preferibile esporla in pieno sole mentre il mio balcone è a mezzombra. Inoltre preferirei qualcosa che sia meno vigorosa come vegetazione.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
@ coccinella
Grazie (PS. sono maschietto!!!)

Navigando sul sito avevo individuato come pianta ricadentente la Torenia ma alcuni vivaisti del posto dicono che è di difficile coltura. Avete notizie a riguardo?
 
Alto