• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto! Tragedia in atto..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mia mamma per la ruggine ha usato la "polverina bianca" della gesal e pare che la ruggine si sia fermata.

Per le concimazioni, non importa se l'hai fatto poco, potresti aver abusato anche con le dosi disciolte nell'acqua.
 
G

Gianpiero

Guest
ara2.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quella patina bianca che c'è sui vasi, c'era anche prima, oppure si è formata dopo la messa a dimora?

Se si è formata dopo, penso proprio che con le poche concimazioni che hai fatto, hai ecceduto nelle dosi.
 
T

Tiziana_71

Guest
Ma la patina bianca sui vasi non è dovuta al calcare dell'acqua che trasuda dal coccio?
Non ho mai saputo che anche le concimazioni producessero lo stesso effetto !!
Ciao
Tiziana
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La patina bianca sui vasi si forma anche per l'acqua calcarea, ma non così tanta come sui vasi di Giamp ed in così poco tempo, infatti gli ho chiesto se c'era prima di metterci i gerani.

Giamp, per capire se hai ecceduto nelle concimazioni: come hai fatto per dosarlo?
Lo hai versato direttamente dalla bottiglia nell'acqua?
Se i problema è quello, penso che è passato toppo tempo per porvi rimedio, e che dovresti cambiarli, se fossi al tuo posto, l'avrei già fatto, e se non trovi gerani, il mercato offre altre varietà di fiori che possono stare al sole.

Ciao Pat
 
F

fran

Guest
mi sembra anche che il fondo del vaso sia zuppo d'acqua, non saranno marcite le radici?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vero fran, non ci avevo fatto caso, infatti Giamp per fotografarlo lo ha tolto dalla sua posizione, e se le radici stavano sempre in ammollo............. mi sa che sono marcite e forse abbiamo trovato la causa della tragedia.
 
G

Gianpiero

Guest
Ragazzi e Ragazze prima di tutto Grazie!

Non lo so cosa sia, forse troppa acqua!
Hanno preso molta molta acqua, questo sì, ha piovuto molto e quindi l'hanno presa!

Comunque:
il fatto del retro delle foglie, che prima diventano maculate (colore bianco, o giù di lì) e poi marciscono, è l'effetto del marciume radicale???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per esserne certo c'è un metodo molto semplice, togli la pianta dal vaso e guarda le radici, se sono scure e molli direi che è marciume radicale.
 

cameliefiorite

Aspirante Giardinauta
ciao

Ragazze e Ragazzi il disastro incombe sul mio terrazzo!
Tutto il giorno al sole o quasi...ho analizzato attentamente i gerani ieri sera e sono tutti malati di morbillo o ticchiolatura o non so' de che!
Le foglie sono tutte o quasi maculate sul retro...dalla maculatura segue l'ingiallimento e la morte!

Quattro vasi sono già stati levati dalle fioriere e messi in zona malati terminali.
Gli altri sono stati ripuliti chirurgicamente foglia per foglia mediante amputazione...cosparsi di fungicida a tutta forza...e adesso speriamo bene che il male passi...! :mad:
Nel caso non passi, li ricompro...
...di plastica :cool:

anche i miei gerani ques'anno sono cosi, di mia amica idem...diccono troppo annaffiate. Però non sono morte, resistono
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io ti posso dire l'ultima che ho sentito:quando si innaffia.....non basta dare acqua e/o concime.....ma bisogna zappettare la terra altrimenti si forma col tempo come un film che noi non vediamo ma che impedisce all'acqua di
raggiungere le radici in profondita' per cui tu vedi bagnato,ma sotto è secco.
Questo è tutto quello che posso dirti e in piu'.....se da te c'è ancora caldo mettile un po' all'ombra poverette!
Ciao,pat
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto