• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimici sui gerani

R

Rita-RM

Guest
Proprio ora, spulciando i miei gerani parigini, ho avuto una brutta sorpresa: ho trovato ben 3 cimici!! La cosa mi preoccupa principalmente perché da qualche tempo le foglie della pianta si stanno man mano seccando e anche la fioritura è molto più scarsa dell'altra pianta di parigini (anche le foglie di quest'ultima stanno molto meglio). La cosa può essere collegata o in realtà le cimici sono innoque e il problema é un altro? Se la causa della sofferenza sono invece queste bestioline, come eliminarle? Le tre che ho trovato le ho tolte a mano (blèèè!!) ma ho visto che si mimetizzano molto bene e non vorrei lasciarne qualcuna indisturbata. Grazie a tutti....
 
R

Roberta

Guest
Cara Rita, non penso siano le cimici, ma penso sia stato il brusco cambio di clima. Infatti anche i miei parigini, che hanno goduto di una splendida fioritura per tutta l'estate ora sono un pò sofferenti, ma non hanno cimici o altri parassiti.
Io penso che le piante siano come le persone in fatto di malattie, alcune reagiscono meglio di altre.
Ora li ho messi in un posto più riparato e vedrò come andrà.

Può essere che la tua pianta sia esposta al vento più dell'altra?
Ciao
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Rita,
dice bene Roberta! La stagione estiva sta per finire e le piante ne risentono, soprattutto da noi al nord!
L'umidità aumenta, e tutte le conseguenze sono ovvie.... figurati, poi, i gerani, che non amano nemmeno avere le foglie bagnate...
Ma non preoccuparti, la natura è così...pensa sempre avanti, pensa a tutto ciò che potrai piantare tra poco :D !
Bacioni
 
R

Rita-RM

Guest
Quindi me la sono presa con delle bestioline innocenti (per gli animalisti, state tranquilli, non le ho uccise, le ho solo per così dire spostate..). Chissà, magari addirittura tenevano lontani altri parassiti.
In effetti a ben pensarci quella più secchina è effettivamente più esposta al vento. Poi oggi ho notato che anche l'altra incomincia a dare segni di cedimento, anche se in misura minore. Qual è il modo giusto per farle sopravvivere all'inverno? Mi sto già guardando in giro per l'acquisto di una serretta ma mi pare di aver sentito che bisogna anche potarle. E' vero?

Ciao e grazie ad entrambe.
 

elleboro

Florello
Rita, ma se pensi di mettere i parigini in una serretta, è segno che stai meditando di accorciare i loro lunghi rami. Il che sarebbe un vero peccato. Anno su anno (qualcuno muore, ma in genere sopravvivono all'inverno in posizioni non pericolose) i rami che si allungano formano dei lunghi ricchi cuscini pendenti molto belli a vedersi.
Io preferisco correre il rischio ma tenerli nella loro abbondanza.
Ciao ciao, bruna.
 
R

Rita-RM

Guest
Ciao Bruna, mi stai dando una notizia fantastica. Vuoi dirmi che tu a Milano riesci a far sopravvivere i gerani senza metterli in serra? Mi spieghi il segreto? Sarei felicissima di non dover tagliare quei bei rami! E' vero che qualche grado di differenza tra Varese e Milano c'é ma non credo che sia così rilevante. Cosa mi dici?
Grazie, Rita.
 
R

Rita-RM

Guest
Ciao Bruna, mi stai dando una notizia fantastica. Vuoi dirmi che tu a Milano riesci a far sopravvivere i gerani senza metterli in serra? Mi spieghi il segreto? Sarei felicissima di non dover tagliare quei bei rami! E' vero che qualche grado di differenza tra Varese e Milano c'é ma non credo che sia così rilevante. Cosa mi dici?
Grazie, Rita.
 
R

Rita-RM

Guest
Ciao Bruna, mi stai dando una notizia fantastica. Vuoi dirmi che tu a Milano riesci a far sopravvivere i gerani senza metterli in serra? Mi spieghi il segreto? Sarei felicissima di non dover tagliare quei bei rami! E' vero che qualche grado di differenza tra Varese e Milano c'é ma non credo che sia così rilevante. Cosa mi dici?
Grazie, Rita.
 
R

Rita-RM

Guest
Ops, evidentemente ho cliccato troppe volte!!
Bruna, non mi abbandonare... Mi lasci in sospeso dopo avermi messo la pulce nell'orecchio? Abbi pietà di una neofita vogliosa di imparare...
 
E

<elleboro>

Guest
a giudicare dal Meteo di questi giorni su Rai 3. a Varese dovreste avere una temperatura migliore. I miei balconi sono su una via molto frequentata da un vnto gelido. Quindi ogni anno ho qualche decesso
(per esempio 6 o 7 gerani su 20 0 30, a seconda degli anni).
Io mi limito a sostituire i morti con dei nuovi acquisti, ma intanto quelli che sono sopravvissuti mi hanno regalato un lungo e ricco cuscino che mi piace molto.
Fai la prova un anno. Fai attenzione a come va la temperatura invernale e poi giudica la quantità dei decessi, così facendo avrai velocemente un'idea di cosa ti convenga fare.
Tanti auguri e un abbraccio
 
R

<Rita>

Guest
Mi hai convinta quest'anno ci provo. Un'ultima domanda: come devono essere le innaffiature? Non li proteggi neanche quando gela?

Ciao, Rita
 
R

<Rita>

Guest
Mi hai convinta quest'anno ci provo. Un'ultima domanda: come devono essere le innaffiature? Non li proteggi neanche quando gela?

Ciao, Rita
 
R

<Rita>

Guest
Mi hai convinta quest'anno ci provo. Un'ultima domanda: come devono essere le innaffiature? Non li proteggi neanche quando gela?

Ciao, Rita
 

elleboro

Florello
Rita, ahimè, stassera il meteo dava Varese di qualche grado più fredda di milano, e non è poco..
Allora prendi qualche precauzione tipo: mettere qualcosa che sollevi i vasi (anche di un solo cm. dalla pietra, poi magari puoi avvolgere i vasi nei fogli di plastica con le bolle e - sui vasi, mettere qualche foglio di giornale accartocciato. Così dovresti essere quasi a posto. Per le innaffiature io lo faccio, molto poco, una volta al mese per essere sicura che non restino a secco. E vedo che basta. Se gela aspetta a bagnare, ovviamente.
Ciao ciao e poi sappimi dire, la prossima primavera. Bruna
 
Alto