• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parigini o francesini: un aiuto

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata su questo bellissimo forum.
Chiedo condiglio a chi sicuramente ne sa più di me. Vivo a milano e in primavera ho adornato i miei davanzali con dei bellissimi gerani parigini a cascata. Durante i giorni di afa hanno sofferto motlo ed ora sono vivi ma molto sofferenti e con diverse foglie secche.
Vorrei tanto tanto che sopravivessero sino all'anno successivo.
le domande sono due: li poto subito ?
Poi ogjni anno per l'inverno li ripongo in solai ma quest'anno nello stesso vaso ci sono anche 2 piccole edere, cosa faccio ??
Vi prego un aiuto. Le mie ragazze ed io ve ne saremo molto grate.

elleboro

Florello
c'è il rischio che abbiano la farfallina Cacyreus. Guarda bene se trovi dei buchi rotondi (o quasi) sui gambi.
Ma se cerchi fra i post recentissimi, ce n'è uno che spiega tutto.
i

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao..
anch'io ho notevoli problemi con i gerani, anche i miei han patito molto l'afa, tanto che han perso tutti i fiori, e si seccano anche le foglie più cucciole, ora pian piano sembrano riprendersi..
io non ho fatto potature drastiche, ma ho alleggerito la pianta dai rami meno in forma, sfruttando i resti per nuove talee

per la conservazione invernale c'è ancora tempo, ma per me è un'impresa.. l'anno scorso di 15 se n'è salvata 1...solo dopo ho conosciuto il forum... e perciò quest'anno speriamo bene!!!

ciao e benvenut@!!!

ferocactus

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie del benvenuto,
e grazie mille Bruna: SEI MITICA.
Temo proprio che i miei gerani abbiano la farfallina che dicevi pewrchè sono pieni di buchi e per caso ho visto una piccola farfallina tra i fiori.
Adesso almeno so cosa cercare e se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in merito ne sarei davvaero grata.
Grazie ancora

scipulosa

Maestro Giardinauta
puoi usare il provado facile, o spruzzare il decis. poi ti conviene potare i rami attaccati fino alla parte sana per eliminare fisicamente quei maledetti brucacci.
infine.... incrocia le dita!

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora del suggerimento...
Ho messo delle capsule di provado facile anche se non sono molto fiduciosa...
Le parti sane sono in netto svantaggio rispetto alle malate....
Vediamo
Grazie ancora

Alto