• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei che non vogliono fiorire

M

Maria

Guest
Ciao a tutti, perdonatemi se vi parlo ancora di gerani, immagino che siamo in tanti i miei cari gerani non vogliono proprio saperne di fiorire quest'anno, due di loro li ho tolti dalla piena terra e messi in vasi e concimati con un concime a lenta cessione la terza è rimasta in piena terra, bene non hanno fatto l'ombra di un bocciolo solo tante foglie, mentre i parigini sono gia' da molto tempo tutti in piena fioritura...in cosa ho sbagliato? può essere una questione di età? i tre geranei che non fioriscono dovrebbero avere all'incirca 5 anni.
Non so proprio cosa fare confido solo nel vostro aiuto
Vi bacio e vi abbraccio tutti
con affetto
Maria
 
D

Daisy

Guest
Ciao Maria.
Hai provato a metterli al sole e a bagnarli molto la sera? Io ho dei gerani edera semplici che già a marzo erano pieni di fiori e sono posizionati su un balcone a sud.
Comunque ho letto che generalmente la pianta di geranio dura solamente due anni. Prova a fare delle nuove piantine. Ciao
 
I

Isabella

Guest
Per una volta posso smentire qualcuno!
Nel giardino di mia madre, in Puglia, ci sono geranei zonali vecchissimi che continuano a fiorire... a Pasqua erano in fiore.
Non credo che a Napoli faccia più freddo.
Ciao
Isabella
 
G

gabriella

Guest
Anch'io sono di Napoli e posso confermare che i miei gerani stanno in perefetta forma, ma alcuni anni fa, che per motivi estetici li avevo spostati dalla loro posizione in pieno sole in un'altra parzialmente protetta e dove il sole arrivava per poco tempo, hanno cominciato a diradare la fioritura. Ora non solo, rimessi ovviamete al loro posto, hanno ripreso a fiorire, ma se per sbaglio si spezza un rametto, se lo ripiaNto dopo un pò mi fiorisce anche quello, quindi non credo ci vogliano molti anni da aspettare per veder la fioritura. Quindi consiglio a Maria di controllare l'esposizione , mettili a sud....a Napoli il sole non manca!
 
Alto