• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho avvelenato le fucsie

Sally

Aspirante Giardinauta
ieri ho fatto un gran pasticcio.
Avevo preso, quando mi ero iscritta su questo forum, due fucsie ricadenti, belle, cariche di fiori e boccioli. Avevano superato bene il travaso e sembravano gradire la posizione, insomma, tutto bene... tranne le formiche :squint: . Ne avevano un mucchio, dentro ai calici dei fiori, non si capisce nemmeno da dove arrivassero, perchè lì intorno alle piante non se ne vedevano.
Fatto sta che ieri mattina m'è venuto in mano l'insetticida (formiche e scarafaggi) che nemmeno sapevo di possedere... e presa da un raptus formichicida :burningma , ho spruzzato le piante, sicura di aver visto mia mamma fare altrettanto. Erano le sette e mezza. Poi ho rimesso le fucsie al loro posto, ho spazzato i cadaverini formicheschi e sono andata a lavorare. la sera... sigh... la scoperta!! Ho quasi cadaverizzato anche le fucsie :cry: :cry: :cry: ! I rami più sporgenti, più belli, carichi di fiori han le foglie tutte arricciate, i fiori appassiti e rinsecchiti... si salvano solo le parti centrali delle piante...
Mia mamma dopo avermi dato della disgraziata :martello2 , che me lo devo essere sognata di averle visto spruzzare insetticida sui fiori, m'ha detto che l'unica cosa che potevo provare a fare era far loro una doccia delicata, per lavare via l'insetticida... ma mi sa che il danno è fatto, perchè stamattiona nonostante la lavata di ieri sera erano tali e quali.
Morte non sono morte (ancora). Posso fare qualcosa per farle riprendere? qualche tecnica di rianimazione? taglio via i rami che han tutte le foglie e i fiori morti?... :astonishe

P

piera57

Guest
Ti posso confermare con certezza che ho usato insetticida per mosche e zanzare tante volte..... sia per le formiche che per gli afidi.....alle mie piante non è successo niente..... e gli insetti tutti stecchiti...... ma la cosa più importate è la distanza che si deve tenere tra la bomboletta spray e la pianta......
Questo trattamento naturalmente non duro a lungo .....gli insetti ritornano.....

Per come curarla ora...... di sicuro, io personalmente, non taglierei i rami, ma sole le foglie e i fiori "bruciati"..... e aspetterei per vedere come si comporta la pianta.... altro non ti so dire....

Ultima modifica di un moderatore:

amelia

Giardinauta Senior
ben ti sta, così impari a disprezzare il valore della vita altrui! :lingua:

Ultima modifica:
A

Alelady

Guest
Bando alle ciance, purtroppo non ne so molto sulle fucsie e non so se siano molto resistenti... coccolale un po' (per un bel po'!) e magari con molto tatto verifica che magari non ci sia un nido di formiche nel vaso! A me è capitato e per fortuna avevano appena iniziato (erano 12 formiche più la regina... ERA ENORME e di un pigro...)

ciaseta

Florello Senior
amelia....non ne so di fucsie...ma andando a ragionamento quello di tua mamma mi pare un buon consiglio....la doccina leggera dovrebbe aiutare a lavare via i residui di insetticida e dà fastidio ad eventuali parassiti....e oviamente taglia via tutto quello che è rovinato così la pianta fa meno fatica a riprendersi.

buona fortuna!:Saluto:

Sally

Aspirante Giardinauta
piera57 ha scritto:
Ti posso confermare con certezza che ho usato insetticida per mosche e zanzare tante volte..... sia per le formiche che per gli afidi.....alle mie piante non è successo niente..... e gli insetti tutti stecchiti...... ma la cosa più importate è la distanza che si deve tenere tra la bomboletta spray e la pianta......
Questo trattamento naturalmente non duro a lungo .....gli insetti ritornano.....

Per come curarla ora...... di sicuro, io personalmente, non taglierei i rami, ma sole le foglie e i fiori "bruciati"..... e aspetterei per vedere come si comporta la pianta.... altro non ti so dire....

Mi consoli Piera, io con mammà non ho insistito per non bisticciare, ma ero sicura di averla vista usare l'insetticida casalingo su delle piante, lo ricordo bene perchè fumava :smok: mentre lo faceva e mi ero arrabbiata un mucchio quando l'ho vista cat: .
Vabbè, il danno è fatto. Non so come mai la fucsia se la sia presa così, forse è delicata, e chi lo sa. Per solidarietà s'è rinsecchita anche mezza impatiens quella che aveva perso tutti i fiori e i boccioli tenendola in casa... l'ho messa fuori ma s'è intristita a vedere l'agonia delle sue amiche fucsie.
Ok, lo so, sono un disastro.
Allora provo a eliminare foglie fiori e boccioli... e a resistere alla tentazione di sostituire le piante :ciglione: .
... altro che piante nuove... la prossima volta che ne faccio morire un'altra mi dò ai fiori di plastica :storto: .

P

piera57

Guest
SALLY, non darti ai fiori di plastica.....
Prova a pensare .... l'unico inconveniente è che sei stata trooooppo vicina alla pianta con la bomboletta.... bisognerebbe stare a più di trenta centimetri..... e quindi si sono "bruciate" .... comunque sulle bombolette ci sta, o dovresse essere scritta la distanza....

A

Alelady

Guest
Sottoscrivo in pieno. I fiori di plastica sono solo per artisti schizzati e depressi (io ne ho qualcuno vicino al letto, ma solo perché nessuna pianta potrebbe sopravvivere in quell'angolino così buio). E` stato solo un'incidente, non hai sbagliato nella coltivazione! Se poi non ce la fanno, il mondo è pieno di fucsie. RITENTA! Sono sicura che le farai diventare bellissime

luckybamboo

Florello Senior
Sally, non ti scoraggiare, sapessi quante ne ho fatte io :martello: :martello:

La prossima votla evita di usare la bomboletta, se non vuoi intrusi sulle piante dagli una bella bagnata o spruzzata con Confidor a tutte, così ti sei sistemata per tutta la stagione :eek:k07:

P

Piera1

Guest
A me è successo con dueortensie alcuni anni fa, ho sbagliato le proporzioni e ho messo troppo insetticida nell'acqua, quando mi sono resa conto del pasticcio ho lavato con una doccetta le piante, ma non è servito a nulla, morte stecchite.

G

Grace

Guest
ciao, scusate se mi intrometto, ma hai pensato a far subito delle talee con la parte rimasta incolume della pianta? attecchiscono con molta facilità in questa stagione e potresti recuperare la pianta piantandole sullo stesso vaso
io l'ho fatto quasi per gioco l'anno scorso e meno male perchè la pianta madre ha sofferto molto l'inverno e così si è rinnovato tutto il vaso e poi...tentar non nuoce
ciao ciao

Sally

Aspirante Giardinauta
Le talee le ho fatte ieri sera, però con la begonia, che avevo messo a sostituzione dell'impatiens, ma che son riuscita ad ammazzare ugualmente :burningma :cry: . Ma me lo sapete dire con quanti cadaveri dovrò lastricare la mia strada verso una casa fiorita :surp: ?

...seriamente...
la fucsia è ORRIBILE rispetto a quanto era bella prima, perchè i rami più belli adesso son completamente pelati, però è viva e vegeta :cool2: , e non peggio delle fucsie un po' indietro che ho visto in un paio di vivai.
Comunque ho confessato il tentato fucsicidio laddove le avevo prese. Se devo essere sincera speravo che ne avessero ancora un paio, belle così, non ci avrei pensato due volte a portare le derelitte in rianimazione da mamma (lei me le salva sempre tutte) e a ricominciare da altre...
Ma erano finite, erano troppo belle perchè le lasciassero lì.
Il vivaista mi ha detto di fare come ha suggerito Piera, che di sicuro ributterà foglie e fiori. sperèm. me le coccolo 20 volte al giorno :love:

La begonia non c'entra nulla con sto topic, ma mentre che ci sono...
venerdì scorso la stramaledetta macchina m'ha mollata a piedi nel parcheggio del centro commerciale. Ero andata al supermercato, non ci volevo mica mettere piede del garden center, fonte di tentazione... Poi ero così avvilita e furiosa per l'appiedamento, che mi sono consolata :D con una piantina nuova, da tenere in casa, a sostituzione dell'impatiens che in casa non ci vive bene.
Che vivesse bene in casa me lo ha detto la vivaista (che però è la stessa strodita che mi aveva detto che anche l'impatiens stava bene in appartamento :squint: )
La vittima designata è una begonietta. Metto fuori l'impatiens, travaso la begonia, e bon.

la begonia m'è sopravvissuta 6 giorni. Al terzo giorno ha s'è piegata alla base, e di lì in poi ha iniziato a morire. :cry: . L'avrò bagnata troppo? eppure l'ho bagnata solo dopo il travaso...
l'impatiens forse stava meglio dentro, perchè sta appassendo e avvizzendo senza speranza :cry: .

...di plastica no... ma magari di stoffa... :(

P

piera57

Guest
SALLY, neanche di stoffa!...scherzavo naturalmente....

per avere qualche pianta fiorita in casa..... si! dovrai ammazzarne tante..... ma osserva bene e cerca di capire dov'è lo sbaglio...... alla fine ce la farai! ma devi avere tanta pazienza.... non sei la sola..... però non arrenderti!

Non preoccuparti per "l'avvelenata", se come dici tu è ancora viva, devi solo avere pazienza, vedrai che crescerà, ma ci vuole il suo tempo..... ma l'impazienza è una brutta cosa!....dobbiamo, pure la sottoscritta, rassegnarci a capire che anche loro hanno il loro ritmo.....

L'impatient.... forse, non conosco le temperature minime notturne dalle tue parti, ma credo sia ancora presto per metterla fuori....visto che fin'ora l'hai tenuta in casa al caldo? dovresti trovare un posto luminosissimo con temperature minime intorno ai 13/15 gradi.....
hai provato a sentire la terra? se sta appassendo e avvizzendo credo, da quello che dici, che abbia bisogno di acqua, se fosse così... io la metterei in un contenitore trasparente con acqua, la immergerei e starei a guardare....quando vedrei che non assorbe più l'acqua la toglierei immediatamente, posizionandola a tanta luce.....

Per le begonie...sarebbe il caso tu specificassi il tipo.... comunque vuole pochissima acqua in casa e tantissima luce.....

Sia per la begonia, sia per l'impatient.... puoi fare la talea in acqua normale di rubinetto e il contenitore tienilo in casa davanti ad una finestra che riceva sole.... però prima di mettere le talee in acqua fai asciugare il taglio almeno per un giorno ed una notte ...se di più meglio, specialemte per la begonia.....

E' solo mia esperienza personale....

Ultima modifica di un moderatore:
A

Alelady

Guest
NON TI ARRENDERE!!!cat:
Per quanto mi riguarda, oltre all'abilità (e agli incidenti) bisogna avere filing con una pianta, se no non ce nè... La mia lista nera ormai comprende impatiens, felci, begonie... è lunga :rana:

lobelia

Florello Senior
Sono capitata qui perché cercavo consigli sulla fucsia: quest'anno non ho resistito e l'ho presa, ma non la conosco :confused: . Ha messo fiori e continua, così non l'ho tavasata subito (è ancora nella ciotolina di plastica del supermarket) perchè temevo di bloccarla. Ora noto che le radici sono fitte fitte: che faccio? Aspetto e lascio, concimando ogni tanto? travaso e spunto un po' tanto per non affaticarla eccessivamente? :embarrass Un saluto (che sabato sera noiosetto: mano male che ci siete voi...) :storto:

coccinella40

Master Florello
rinvaso

lobelia ha scritto:
Sono capitata qui perché cercavo consigli sulla fucsia: quest'anno non ho resistito e l'ho presa, ma non la conosco :confused: . Ha messo fiori e continua, così non l'ho tavasata subito (è ancora nella ciotolina di plastica del supermarket) perchè temevo di bloccarla. Ora noto che le radici sono fitte fitte: che faccio? Aspetto e lascio, concimando ogni tanto? travaso e spunto un po' tanto per non affaticarla eccessivamente? :embarrass Un saluto (che sabato sera noiosetto: mano male che ci siete voi...) :storto:
Ciao Lobelia se le radici della fucsia sono veramente strette puoi rinvasarla prendendo un vaso poco più grande sollevando la pianta dal vecchio e mettendola nel nuovo senza toccare le radici ... non tagliare ... xkè la pianta è in fiore . poi aggiungi il terriccio.:Saluto: :love_4:

Alto