• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Fucsie!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No, le fucsie prosperano anche in terriccio normale, ma sono piante che predilirebbero terriccio sub-acido, non sono acidofile schiette, ma essendo piante da sottobosco, gradiscono un terreno neutro o appunto acido, leggero, molto drenante, frescura e ombra.
Quando il calore ambientale si alza, anche senza sole, queste piante tendono a non riuscire più ad assorbire il ferro, ecco che, il thè miscelato in acqua, acidificandola, elimina il calcaree che impedisce l'assorbimento di questo elemento.

:Saluto:

Oggi ho comprato una piccola fucsia, non ancora fiorita, anche io. Vorrei sapere : ma il tè glielo devo dare ogni giorno? O va bene una volta a settimana?
Che altro sistema c'è per rendere il terreno più acido?
:Saluto:
 

elleboro

Florello
certo voglio sperare che tu non pensi di fare il tè apposta per lei.
Daglielo quando ce l'hai.
Dalle tue parti l'aria è abbastanza fresca.
Se il terreno fosse decisamente alcalino, la fucsia non vive bene.
Guardati attorno se nei giardini altrui ci sono piante da terreno acido o subacido e regolati di conseguenza. Però se l'hai comprata sul posto, voglio sperare che il terreno sia quello giusto.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
certo voglio sperare che tu non pensi di fare il tè apposta per lei.
Daglielo quando ce l'hai.
Dalle tue parti l'aria è abbastanza fresca.
Se il terreno fosse decisamente alcalino, la fucsia non vive bene.
Guardati attorno se nei giardini altrui ci sono piante da terreno acido o subacido e regolati di conseguenza. Però se l'hai comprata sul posto, voglio sperare che il terreno sia quello giusto.

Eh, eh! Io già ho preparato il tè alla vaniglia:crazy:
Cmq la piantina è piccola, sarà alta 30 cm scarsi e il vasetto è sui 14-15 cm. Ho un terriccio buono che ho comprato anche per le altre piante, spero che vada bene:)
Non posso usare il terreno che ho nel giardino perchè è moooooooolto argilloso. E' proprio arancione :cry:
Quindi userò il terriccio se mi dai il beneplacito:D
Grazie per i consigli
:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No, le fucsie prosperano anche in terriccio normale, ma sono piante che predilirebbero terriccio sub-acido, non sono acidofile schiette, ma essendo piante da sottobosco, gradiscono un terreno neutro o appunto acido, leggero, molto drenante, frescura e ombra.
Quando il calore ambientale si alza, anche senza sole, queste piante tendono a non riuscire più ad assorbire il ferro, ecco che, il thè miscelato in acqua, acidificandola, elimina il calcaree che impedisce l'assorbimento di questo elemento.

:Saluto:

Ho capito Sonia :love_4: ....quindi non sostituisco il terriccio e innaffio col thè, ma deve essere il thè concentrato (quello che bevo)? :food: quando deve stare in infusione?:confuso:
Grazie :hehe:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
Ho capito Sonia :love_4: ....quindi non sostituisco il terriccio e innaffio col thè, ma deve essere il thè concentrato (quello che bevo)? :food: quando deve stare in infusione?:confuso:
Grazie :hehe:

Ha detto che deve stare in infusione un giorno e una notte, mi pare.
Io però non ho capito se devo fare bollire l'acqua. Forse no.
Ho messo un cucchiaino di tè sfuso in un bel pentolino di acqua fredda, senza farla bollire. Speriamo che ho fatto bene:confused:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Ha detto che deve stare in infusione un giorno e una notte, mi pare.
Io però non ho capito se devo fare bollire l'acqua. Forse no.
Ho messo un cucchiaino di tè sfuso in un bel pentolino di acqua fredda, senza farla bollire. Speriamo che ho fatto bene:confused:

Boh? vedremo se qualcuno ci fornirà delle delucidazioni! :confuso:
 

anto79

Giardinauta
X elleboro! mia nonna abitava a 200 metri dal mare... quindi aria salmastra, aria umida l'estate, tramontana gran parte dell'anno, la teneva all'ombra di altri alberi, a quanto ricorda mia madre!
io invece sto + nell'entroterra, aria secca l'estate, umida d'inverno, aperta campagna e ci sono in ogni stagione circa 2° in meno rispetto al paese.
 

anto79

Giardinauta
Sinceramente non ne ho viste :(
ma parlando con una vicina, mi ha detto che anni fa anche lei ne aveva qualcuna, non sapendo nulla di piante, la teneva semplicemente all'ombra...
non mi ha saputo dire niente di più!

Proprio ieri, però, trovandone anche a Castorama, belle grandicelle e ben sviluppate a soli 3 € cad. mi sono lasciata tentare e ne ho prese due, diverse, posto le foto così magari mi aiutate a definirne l'identità!

La prima
Fuxia001.jpg


La secondea
Fuxiachiara001.jpg
 

elleboro

Florello
belle. Se già le coltivavano una volta, dovrebbe bastare tenerle all'ombra.
Senza affogarle, bagnale secondo necessità, questa estate (tocchi la terra). Fai così, poi ci racconti.

Non ho la minima idea di come si chiamino le tue due.
 

aulenta

Giardinauta
Che belle! Io ne ho 4 come quella della seconda foto. Travasale in un vasetto più grande, così avranno più spazio e terriccio (che trattiene quindi più a lungo l'umidità). Ho letto sul forum di alcuni utenti che le hanno travasate alla base di vasi molto grandi con arbusti, ottenendo il doppio effetto di riparala dai raggi diretti e di farla crescere molto di più (in effetti appena le rinvasi crescono subito). Onestamente non ho provato, però pensavo che alla base dell'ortensia farebbe un bell'effetto.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
anto79 ha scritto:
Sinceramente non ne ho viste :(
ma parlando con una vicina, mi ha detto che anni fa anche lei ne aveva qualcuna, non sapendo nulla di piante, la teneva semplicemente all'ombra...
non mi ha saputo dire niente di più!

Proprio ieri, però, trovandone anche a Castorama, belle grandicelle e ben sviluppate a soli 3 € cad. mi sono lasciata tentare e ne ho prese due, diverse, posto le foto così magari mi aiutate a definirne l'identità!

La prima
Fuxia001.jpg


La secondea
Fuxiachiara001.jpg

Se la seconda è ricadente è come quella che ho comprato io :hands13:
Comunque io ho messo il vaso sopra il vaso della camelia :slow: in modo tale che i fiori ricadendo non toccassero a terra :eek:k07: e colorando un angolo ormai spoglio, perchè è finito il momento dei fiori della mia cameliuccia! :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Basta una bustina di te, va benissimo anche quello primo prezzo, in un secchio d'acqua fredda, lo preparate e potete usarlo ogni qual volta la pianta ha bisogno di acqua. Anche qui da me si trovano le fucsie ma anche tenute all'ombra il caldo le uccide.
 

anto79

Giardinauta
Grazie elleboro, aulenta e lidia!!! :D
posso travasarla anche ora?
Non ho vasi con arbusti.... ma ho pensato di metterla nell'angolo + fresco su di una mensola... a muro.... che ne dite? è un'idea buona o patirebbe qualcosa?
Un'altra domanda? posso metterla in un vaso molto grande o è giusto cambiarle il vaso di pari passo alla sua crescita?
 
Alto