Sally
Aspirante Giardinauta
ieri ho fatto un gran pasticcio.
Avevo preso, quando mi ero iscritta su questo forum, due fucsie ricadenti, belle, cariche di fiori e boccioli. Avevano superato bene il travaso e sembravano gradire la posizione, insomma, tutto bene... tranne le formiche :squint: . Ne avevano un mucchio, dentro ai calici dei fiori, non si capisce nemmeno da dove arrivassero, perchè lì intorno alle piante non se ne vedevano.
Fatto sta che ieri mattina m'è venuto in mano l'insetticida (formiche e scarafaggi) che nemmeno sapevo di possedere... e presa da un raptus formichicida :burningma , ho spruzzato le piante, sicura di aver visto mia mamma fare altrettanto. Erano le sette e mezza. Poi ho rimesso le fucsie al loro posto, ho spazzato i cadaverini formicheschi e sono andata a lavorare. la sera... sigh... la scoperta!! Ho quasi cadaverizzato anche le fucsie
! I rami più sporgenti, più belli, carichi di fiori han le foglie tutte arricciate, i fiori appassiti e rinsecchiti... si salvano solo le parti centrali delle piante...
Mia mamma dopo avermi dato della disgraziata :martello2 , che me lo devo essere sognata di averle visto spruzzare insetticida sui fiori, m'ha detto che l'unica cosa che potevo provare a fare era far loro una doccia delicata, per lavare via l'insetticida... ma mi sa che il danno è fatto, perchè stamattiona nonostante la lavata di ieri sera erano tali e quali.
Morte non sono morte (ancora). Posso fare qualcosa per farle riprendere? qualche tecnica di rianimazione? taglio via i rami che han tutte le foglie e i fiori morti?... :astonishe
Avevo preso, quando mi ero iscritta su questo forum, due fucsie ricadenti, belle, cariche di fiori e boccioli. Avevano superato bene il travaso e sembravano gradire la posizione, insomma, tutto bene... tranne le formiche :squint: . Ne avevano un mucchio, dentro ai calici dei fiori, non si capisce nemmeno da dove arrivassero, perchè lì intorno alle piante non se ne vedevano.
Fatto sta che ieri mattina m'è venuto in mano l'insetticida (formiche e scarafaggi) che nemmeno sapevo di possedere... e presa da un raptus formichicida :burningma , ho spruzzato le piante, sicura di aver visto mia mamma fare altrettanto. Erano le sette e mezza. Poi ho rimesso le fucsie al loro posto, ho spazzato i cadaverini formicheschi e sono andata a lavorare. la sera... sigh... la scoperta!! Ho quasi cadaverizzato anche le fucsie
! I rami più sporgenti, più belli, carichi di fiori han le foglie tutte arricciate, i fiori appassiti e rinsecchiti... si salvano solo le parti centrali delle piante...Mia mamma dopo avermi dato della disgraziata :martello2 , che me lo devo essere sognata di averle visto spruzzare insetticida sui fiori, m'ha detto che l'unica cosa che potevo provare a fare era far loro una doccia delicata, per lavare via l'insetticida... ma mi sa che il danno è fatto, perchè stamattiona nonostante la lavata di ieri sera erano tali e quali.
Morte non sono morte (ancora). Posso fare qualcosa per farle riprendere? qualche tecnica di rianimazione? taglio via i rami che han tutte le foglie e i fiori morti?... :astonishe