• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho avvelenato le fucsie

lobelia

Florello Senior
Mi sa che di sabato sera siamo sole solette (a parte la mia micia più impicciona che mi gironzola...) Che concime preferisce la fucsia? Quello specifico delle surfinie o delle rose? O dò quello per i gerani?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
sono l'ultima persona in grado di dar consigli... perciò mi astengo (a meno che tu abbia un raptus fucsicida, in quel caso sono professoressa :eek:k07: ).
Però urge aggiornamento:
le fucsie avvelenate sono andate in clinica da mammà; mi mettevano troppo magone con quei rami monchi... lei sta immersa nel verde, non le fa nè caldo nè freddo una pianta patita sotto al portico.
Le ho rimpiazzate con altre due... pure loro infestate dalle formiche!!! ma sta volta mi son fatta furba, le ho guardate bene già nel vivaio, ho visto le bestioline, e l'ho detto alla vivaista. Le ho detto dell'incidente alle altre fucsie, e allora me le ha trattate direttamente lei, prima di darmele.
Ha spolverizzato dell'isettitica sulla terra... il che è bastato, senza far danni alle piante.
Dopo qualche giorno le ho travasate nelle gerle da appendere, non mi son fatta problemi per il terricicio con cui rabboccare i vasi, son troppo grossolana per arrivcare a ste sottigliezze... :(
per ora mi sembra che stiano tranquille, sperèm. Nel frattempo mi son riletta tutti i topic riguardanti le fucsie a partire dal 2001, e ho letto tutto e il contrario di tutto!!
Boh, nel 2003 c'era stata una moria... un mucchio di fucsie collassate improvvisamente... e in quel momento era venuta fuori la teoria che andavano tenute umide, andavano nebulizzate... sarà stato perchè nel 2003 aveva fatto quell'estate atrocemente torrida? Perchè mi sembrava invece che "normalmente" non vanno bagnate tanto... mi sto confondendo :fifone2: .
insomma, se "a condizoni normali" bagno solo quando la terra è bene asciutta, evito troppo sole e le correnti d'aria e concimo ogni 15 gg, sono sulla strada giusta?
collassi misteriosi a parte... queste vorrei proprio tenerle bene...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sally ha scritto:
insomma, se "a condizoni normali" bagno solo quando la terra è bene asciutta, evito troppo sole e le correnti d'aria e concimo ogni 15 gg, sono sulla strada giusta?..
Il terreno va mantenuto umido ma non fradicio ( sono piante tipiche dell'Irlanda dove piove un giorno si e l'altro pure), evita il sole diretto e concima più spesso ma a dosi più diluite( Lazzari, che le produce, consiglia 2/3 volte la settimana)!
 

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti. Penso che procederò come al solito anche con fucsy: osservare, osservare, osservare...
Le foglie, per evitare pericolo funghi non le nebulizzo. Accorcio qualche ramo fuori posto per fare più cespuglietto. Concime: metà dose più spesso (tanto per non far male), provo con quello per rose?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Concime: metà dose più spesso (tanto per non far male), provo con quello per rose?
Non conosco il concime per le rose. Io per le fuchisie uso un concime bilanciato (20-20-20) oppure un concime per piante fiorite (10-10-30)
 

kiwoncello

Master Florello
Non per insistere, ma state sottovalutando le capacità di ripresa delle fuchsie. Vi sembrano secche? Ebbene presto rigermogliano spesso dai rametti spogli ma sempre dal ceppo. Come habitat vivono in zone umide (in Irlanda sono spontanee in grandi cespugli sparsi nella campagna). D'estate vanno certamente bagnate e nei periodi torridi io le spruzzo anche, brutalmente con un getto d'acqua. Non sono piante da appartemento, soffrono l'aria secca da caloriferi.
kw
 

lobelia

Florello Senior
Ma mica sta dentro casa! :squint: Ce l'ho in una ciotola appesa ad una portafinestra un po' più riparata dal vento. Il sole lo prende al mattino. Quando farà più caldo forse nebulizzerò, ma in questi giorni (ancora tiepidi) non mi sembra indispensabile: i fiori sembrano turgidi e le foglie stanno benissimo. Mette nuovi cicci e si fa bella, per ora... :fifone2:
 
Alto