sono l'ultima persona in grado di dar consigli... perciò mi astengo (a meno che tu abbia un raptus fucsicida, in quel caso sono professoressa
k07: ).
Però urge aggiornamento:
le fucsie avvelenate sono andate in clinica da mammà; mi mettevano troppo magone con quei rami monchi... lei sta immersa nel verde, non le fa nè caldo nè freddo una pianta patita sotto al portico.
Le ho rimpiazzate con altre due... pure loro infestate dalle formiche!!! ma sta volta mi son fatta furba, le ho guardate bene già nel vivaio, ho visto le bestioline, e l'ho detto alla vivaista. Le ho detto dell'incidente alle altre fucsie, e allora me le ha trattate direttamente lei, prima di darmele.
Ha spolverizzato dell'isettitica sulla terra... il che è bastato, senza far danni alle piante.
Dopo qualche giorno le ho travasate nelle gerle da appendere, non mi son fatta problemi per il terricicio con cui rabboccare i vasi, son troppo grossolana per arrivcare a ste sottigliezze...
per ora mi sembra che stiano tranquille, sperèm. Nel frattempo mi son riletta tutti i topic riguardanti le fucsie a partire dal 2001, e ho letto tutto e il contrario di tutto!!
Boh, nel 2003 c'era stata una moria... un mucchio di fucsie collassate improvvisamente... e in quel momento era venuta fuori la teoria che andavano tenute umide, andavano nebulizzate... sarà stato perchè nel 2003 aveva fatto quell'estate atrocemente torrida? Perchè mi sembrava invece che "normalmente" non vanno bagnate tanto... mi sto confondendo :fifone2: .
insomma, se "a condizoni normali" bagno solo quando la terra è bene asciutta, evito troppo sole e le correnti d'aria e concimo ogni 15 gg, sono sulla strada giusta?
collassi misteriosi a parte... queste vorrei proprio tenerle bene...