A
ambapa
Guest
Tnato per completare il quadro , ecco la situazione delle disgraziate. Ho provveduto a rinvasare seguendo i consigli gentilmente offerti. Speriamo bene...
Piera1 ha scritto:Questa è una delle mie...
La fuchsia più bella due giorni fa ha perso improvvisamente tutte le foglie e quasi tutti i fiorinenne46 ha scritto:Anche io credevo di essere una ammazza-fuchsie:storto: . Le adoravo soprattutto quelle un po' cicciotte con il capo scuro e la gonnellina rosa pallido. Avendo il terrazzo a mezz'ombra ritenevo fossero proprio le piante adatte e invece tutte morte.
Lo scorso anno ne ho trovata una ad un ottimo prezzo e l'ho comprata anche se non era del tipo preferito. Naturalmente è morta ma prima del funesto evento un colpo di vento aveva spezzato due rametti che ho interrato con scarse speranze. Uno è vissuto ed è diventato un bella pianta rigogliosa dritta come un fuso (la pianta madre mi sembrava ricadente). Altro colpo di vento altro rametto che interro ed altra bella pianta. Evidentemente per me questo è il sistema :slow: .
Sto ora cercando altre varietà ma ci credereste , non se ne trovano nei vivai.
:Saluto:
Mastro, attenzione ai muri, se scaldano, ai voglia a mettere le fucsia in posizione ombreggiata!mastrociliegia ha scritto:stamani ho rinvasato una delle tre fucsie rimaste ancora in vita (ne avevo acquistate 6) in un vaso più grande, nella speranza che il trattamento suggerito da Riverviolet sortisca l'effetto desiderato ... ho anche cambiato la posizione, ancora più ombreggiata .. e si che sul mio terrazzo eccezion fatta per la ringhiera (posizione dedicata ai gerani, petunie e verbene .. oltre che agli arbusti di eugenie - altro tasto dolente quello! -) tutto il resto dello spazio è in ombra addossato al muro ... Mah! vedremo .. intanto le altre due piante hanno diversi boccili ma avvizziscono e cadono prima ancora di potersi schiudere .. e pensare che i fiori quando le ho acquistate erano così belli ... Ma io non demordo: se anche quest'anno mi danno picche .. io ci riprovo il prossimo .. come si dice, chi la dura la vince (almenosi spera) .. Ah! ho provato anch'io a fare una talea di un ramoscello ...