• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie fucsie fanno...schifo

A

ambapa

Guest
Tnato per completare il quadro , ecco la situazione delle disgraziate. Ho provveduto a rinvasare seguendo i consigli gentilmente offerti. Speriamo bene...
foto-45.jpg
foto-44.jpg

A

ambapa

Guest
Piera1 ha scritto:
Questa è una delle mie...

Piera ma vuoi proprio infierire eh?cat: Le tue sono belle verdi, con i boccioli e fiorite...uno splendore rispetto alle povere agonizzanti che stireranno le cuoia da un momento all'altro.

P

Piera1

Guest
Ambapa, no che non voglio infierire, solo che per me è una sorpresa vederle così, l'anno scorso ne ho persa una e ho voluto riprovare, le controllo tutti i giorni, speriamo bene.

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
allora ..

stamani ho rinvasato una delle tre fucsie rimaste ancora in vita (ne avevo acquistate 6) in un vaso più grande, nella speranza che il trattamento suggerito da Riverviolet sortisca l'effetto desiderato ... ho anche cambiato la posizione, ancora più ombreggiata .. e si che sul mio terrazzo eccezion fatta per la ringhiera (posizione dedicata ai gerani, petunie e verbene .. oltre che agli arbusti di eugenie - altro tasto dolente quello! -) tutto il resto dello spazio è in ombra addossato al muro ... Mah! vedremo .. intanto le altre due piante hanno diversi boccili ma avvizziscono e cadono prima ancora di potersi schiudere .. e pensare che i fiori quando le ho acquistate erano così belli ... Ma io non demordo: se anche quest'anno mi danno picche .. io ci riprovo il prossimo .. come si dice, chi la dura la vince (almenosi spera) .. Ah! ho provato anch'io a fare una talea di un ramoscello ...

F

frensy979

Guest
fucsie

pure io l'anno scorso ho avuto grandi problemi con le fucsie, di 6 che ne avevo, alla fine ne erano rimaste solo 2 :( .

Poi ques'anno ho deciso di riprovare e ne ho prese pure dalla Bakker, che udite udite, sono cresciute e hanno pure fiorito :eek: .....non c'erano mai state fucsie così rigogliose a casa mia :lol: .

Al contrario quelle che ho portato in campagna, e messe in vaso, si sono ambientate subito e non hanno dato nessun tipo di problema :eek: , evidentemente quello era il loro clima ideale :squint: .....ora però in inverno dovrò per forza metterle in serra, perché ho paura che non resistano a -6° :storto:

aseret

Florello Senior
Ambapa, mi sembra che già stiano meglio! :flower: :flower: :flower:

Vi ringrazio per i vostri consigli sull'agriperlite: :love: :love_4: :hands13: :Saluto:

aulenta

Giardinauta
sicuramente terriccio etc. giocano un ruolo non trascurabile, però occorre tenere presente che il caldo incide non poco, infatti l'ondata di caldo anomalo che c'è stata nella settimana precedente ha ammosciato molte piante ma per le fucsie è spesso stato un colpo di grazia.
Anche io ho varie piante di fucsie ed ho notato che con un clima fresco fanno proprio un'altra riuscita, pur senza usare nessun accorgimento particolare se non metterla a mezz'ombra con vasi abbastanza grandicelli.
Poi per il resto fanno tutto loro: stentano con il caldo e si riprendono con il fresco, e onestamente sono così sensibili al caldo di certe città che secondo me è la prima causa per cui alcuni non hanno buone esperienze con queste piante.
L'anno scorso ad ogosto sembravano spacciate, poi con il fresco di settembre sono diventate rigogliosissime, per cui se anche da voi è tornato un pò di fresco, dovreste notare dei miglioramenti a breve. :)

nenne46

Giardinauta Senior
Sono tornata ammazza- fuchsie

nenne46 ha scritto:
Anche io credevo di essere una ammazza-fuchsie:storto: . Le adoravo soprattutto quelle un po' cicciotte con il capo scuro e la gonnellina rosa pallido. Avendo il terrazzo a mezz'ombra ritenevo fossero proprio le piante adatte e invece tutte morte.:cry:
Lo scorso anno ne ho trovata una ad un ottimo prezzo e l'ho comprata anche se non era del tipo preferito. Naturalmente è morta ma prima del funesto evento un colpo di vento aveva spezzato due rametti che ho interrato con scarse speranze. Uno è vissuto ed è diventato un bella pianta rigogliosa dritta come un fuso (la pianta madre mi sembrava ricadente). Altro colpo di vento altro rametto che interro ed altra bella pianta. Evidentemente per me questo è il sistema:lol: :slow: .
Sto ora cercando altre varietà ma ci credereste:eek: , non se ne trovano nei vivai.
:Saluto:
La fuchsia più bella due giorni fa ha perso improvvisamente tutte le foglie e quasi tutti i fiori:eek:
Avevo gridato vittoria troppo presto.:martello:
L' ho potata ma non travasata per non stressarla troppo. Non posso inserire il vaso in uno più grande (come da River consigliato) perchè dovrei spostarla in un posto meno arioso. Allora ho pensato :slow: di circondare il vaso con dei giornali umidi. Dovrei tenerlo più fresco così come avete detto richiede la pianta.
Speriamo bene.
:Saluto:

R

riverviolet

Guest
mastrociliegia ha scritto:
stamani ho rinvasato una delle tre fucsie rimaste ancora in vita (ne avevo acquistate 6) in un vaso più grande, nella speranza che il trattamento suggerito da Riverviolet sortisca l'effetto desiderato ... ho anche cambiato la posizione, ancora più ombreggiata .. e si che sul mio terrazzo eccezion fatta per la ringhiera (posizione dedicata ai gerani, petunie e verbene .. oltre che agli arbusti di eugenie - altro tasto dolente quello! -) tutto il resto dello spazio è in ombra addossato al muro ... Mah! vedremo .. intanto le altre due piante hanno diversi boccili ma avvizziscono e cadono prima ancora di potersi schiudere .. e pensare che i fiori quando le ho acquistate erano così belli ... Ma io non demordo: se anche quest'anno mi danno picche .. io ci riprovo il prossimo .. come si dice, chi la dura la vince (almenosi spera) .. Ah! ho provato anch'io a fare una talea di un ramoscello ...
Mastro, attenzione ai muri, se scaldano, ai voglia a mettere le fucsia in posizione ombreggiata!
In genere se scaldano, sai che succede? Che rilasciano il calore alla sera e si cuocciono le piante che in quel momento potrebbero riaversi dopo una lunga giornata.
Frensy lo fà capire, quelle in campagna non han oproblemi, perchè il resto della vegetazione vicina, crea movimento d'aria, impedisce l'evaporazione, tutto quelo che pultroppo in questo periodo è difficile garantire alle fucsie.

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
i muri non cuociono ..

Riverviolet, il mio terrazzo è interamente coperto e sul lato esterno che affaccia sul prospetto ho mezzo muro e reticolato di legno su cui si abbarbicano un rincosperma ed una vite americana (sempre più voluminosa) che ombreggiano anche troppo , secondo me ... cmq è proprio in questa zona del terrazzo che ho posizionato il vaso in cui ho trapiantato una fucsia .. al momento la situazione è stabile ... controllo spesso ... non ci sono state cadute di foglie, i tre ramoscelli rimasti sulla pianta sembrano non aver sofferto il rinvaso ... attendo fiduciosa che almeno sta fucsia mi dia un qualche cenno positivo ....

Alto