• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho anch'io una rampicante da identificare!

*federica

Giardinauta
Che cos'è?? Le foglie sono spuntate adesso....:confused:

DSCN0289.jpg

DSCN0291.jpg

DSCN0290.jpg

*federica

Giardinauta
non li ho mai visti i fiori, perchè me le hanno regalate in agosto, ed erano senza,...ma se è bignonia, la conosco anch'io....ce ne sono molte qua...dalle foglie non l'avevo riconosciuta...che bello!! Mi piace molto questa pianta!!!:food:

*federica

Giardinauta
Adesso, però ho bisogno dei vostri consigli..:astonishe
I miei rami di bignonia, sono stati trepiantati nei vasi lo scorso anno, però per adesso non li posso mettere in terra, causa lavoro ristrutturazione giardino..il quesito è questo:siccome in un vaso ne ho 3 tutti insieme, li posso tenere lì fino all'autunno o alla primavera prossima, oppure mi conviene dividerlie metterli ognuno in un suo vaso? ditemi..please..:froggie_r
Altra domanda: ha bisogno di essere legata con la rafia sui sotegni o si arrampica da sola?

miciajulie

Fiorin Florello
aspettiamo pure consigli di più esperti di me, che son novellina del forum (però ho una bignonia da tanti anni), se i rametti sono belli sani e già produttivi, io li dividerei in vasi 'singoli', perchè radicano parecchio, e poi sarai più comoda a metterli in terra quando giardino sarà a posto, non dovrai disfare il pane di terra per separarli. fino a quando era piccola, la mia bign, l'ho legata al tutore cui volevo si aggrappasse, ora che è grande e quando la poto d'inverno la lascio alta circa 130 cm, e quindi la parte vecchia è solida e legnosa, vedo che per le parti nuove si arrangia da sola, entrando e uscendo da un reticolato di legno fissato a circa 4 cm dal muro, così i rami passano anche dietro senza strozzarsi. spero di averti aiutato, sentiamo che ci dicono i guru... ciao ciao

Meddy

Aspirante Giardinauta
Non sono un guru :D però ne ho due in vaso singolo (piccole) e una in giardino. Anch'io ti consiglio di dividerle per non dover poi toccare troppo le radici, anche se è una pianta molto resistente. Per il momento non mi preoccuperei di indirizzarle troppo, il tutore che hai messo va benissimo così come le legature, anche perchè nell'inverno quei rametti potrebbero seccare. Non devi preoccuparti, a primavera ricaccerà alla grande e dopo averla messa in terra la indirizzerai a tuo piacere.
:Saluto:

Alto